eliomacc Inserito: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2007 Devo modificare un sistema di raccolta dati di produzione esistente , al momento sono montati 4 plc CPM2 che memorizzano dei dati di produzione , adesso dovrei raccogliere tutti questi dati su di un ulteriore plc avrei pensato a un CQM1 che a sua volta sarà collegato ad un computer con il database .Ed ora veniamo al sodo non ho esperienza di comunicazione tra i vari plc se non 1 a 1 , io avrei pensato di fare gestire le comunicazioni al CQM1 ed interrogare in sequenza gli altri plc , dal manuale mi sembra che ciò sia possibile , ma avrei bisogno di aiuto nella configurazione perchè non mi sono chiare alcune cose : io dovrei leggere diciamo circa 50 DM , percio il comando appropiato dovrebbe essere TXT [at] RD canale iniziale - canale finale ( FCS e quì cominciano i problemi perchè non ho capito come si calcola ) e quindi il terminatore . avrei scelto questo sistema per essere certo di non avere letture doppie dei dati poichè fino a quando non ho la certezza che i dati siano ricevuti dal database non avvio la nuova lettura . Vi sarei grato se poteste darmi una mano intanto nel capire come si calcola l'FCS e magari suggerimenti se esiste una via migliore o più semplice .Grazie Elio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Secondo me la cosa piu' semplice da fare e' usare dei convertitori RS232 <--> RS485 ; assegni ad ogni PLC un nodo differente tra 0 e 31 e da PC interroghi in ciclicamente in sequenza i dati dai vari nodi.Il protocollo e' l'HOST LINK e ci sono vari esempi in VB6 nel forum tra cui anche la documentazione del calcolo dell'FCS.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...