Alb101 Inserito: 24 gennaio 2006 Segnala Inserito: 24 gennaio 2006 Buongiorno a tutti,ho un dubbio e vorrei condividere con Voi le possibili soluzioni da adottare...faccio subito un esempio praticoho un supporto BTicino (il solito Living) da sette posti composto da due prese Shucko e da due bipasso tradizionali più un coperchietto vuoto.ho la necessità di introdurre in tale serie di prese uno scaricatore di sovratensione (ad esempio il modello L4536)volevo sapere se è sufficiente montare un solo scaricatore collegandolo a tutte le quattro prese o se devo montare uno scaricatore per ogni presa (riducendo quindi il numero di prese per fare posto a più scaricatori).ho visto che ci sono vari tipi di scaricatori con differenti caratteristiche...nel mio caso quale sarebbe il più indicato ? vorrei anche sapere se ci sono particolari accorgimenti da tenere presente durante il montaggio di questi moduli.Ringrazio tutti per i consigli che gentilmente vorrete fornirmi.Alberto.
Michele Cirasola Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Alberto fai una ricerca non solo su questo sottoforum, sull'argomento scaricatori vi sono ampie discussioni.CiaoMichele
Alb101 Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Ho fatto una ricerca in tutto il forum ed ho visto che l' argomento degli scaricatori è stato ampiamente dibattuto. Ho letto tutto con estrema attenzione ma non essendo un esperto di questi argomenti non sono riuscito a giungere ad una conclusione...Il mio quesito, sintetizzando al massimo, era: relativamente agli scaricatori di sovratensione della BTicino inseribili come frutto nelle prese si alimentazione, bisogna mettere uno scaricatore per ogni presa oppure si possono collegare più prese allo stesso scaricatore ? ...tutto qui.... GrazieAlberto
Galbiati Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Guarda sul sito della Bticino, c'è un opuscolo scaricabile in PDF che illustra benissimo l'impiego degli scaricatori con vari schemi d'nserizione.Ciao
Alb101 Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 grazie. vado subito a vedere.Alberto
ClA Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Trattandosi (immagino) di SPD di classe III, è bene che siano montati il più vicino al carico da proteggere.
Michele Cirasola Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 Alberto vi sono tre classi per gli scaricatori, dipende da come e da cosa vuoi proteggere l'utenza.Gli scaricatori di classe III come giustamente ha detto CIA, vanno messi il più possibile vicino l'utenza, quindi ne andrebbe montato uno ad esempio per ogni presa (uno x pc, uno x televisore, uno x impianto Hi-Fi etc.), questi però da quanto ho capito io, si comportano come semplici filtri di rete (surge absorber), drenano cioè verso terra (ogni presa in casa tua deve esserne provvista) eventuali picchi di variazione (in aumento) della tensione di alimentazione (VAC), non aspettarti però gran cosa, se ad esempio abiti in una casa in campagna la quale è soggetta a fulmini ed a forti variazioni nella rete enel, allora dovrai utilizzare insieme agli scaricatori di classe III, anche gli scaricatori di classe I e II, sull'uso dei quali ti rimando ai vari argomenti già discussi nel forum.Anche se sommariamente, spero di essere stato chiaro.CiaoMichele
ClA Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 anche gli scaricatori di classe I Beh, questi in teoria servono in caso di fulminazione diretta della linea elettrica (il fulmine "entra" in casa) e in presenza di impianto parafulmine per l'edificio.
gimma Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 Come discusso negli altri Thread, mi pare pero' che :drenano cioè verso terra (ogni presa in casa tua deve esserne provvista) eventuali picchi di variazione (in aumento) della tensione di alimentazione (VAC)non e' proprio vero, perche' anch'io, cercando di capire dove "scaricano", tempo fa' ho visto che questi Scaricatori di Classe III per serie civile sono costruiti per lavorare in "modo differenziale", e quindi non hanno collegamento a terra.Come vedi in questo Thread essi non scaricano quindi a terra, ma tra i conduttori attivi (come ha scritto ClA). Rimane, almeno a me, da capire esattamente come "scarica": mi pare di poter affermare attraverso la cartuccia, che infatti si esaurisce.
ClA Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 (modificato) Come vedi in questo Thread essi non scaricano quindi a terra, ma tra i conduttori attivi (come ha scritto ClA). Preciso meglio.Se non sono collegati a terra lavorano SOLO di modo differenziale.Se sono collegati a terra lavorano sia di modo differenziale che di modo comune.Per quel che ne so io tutti gli SPD, anche di classe III, sono fatti per funzionare anche di modo comune quindi andrebbero collegati a terra.Se non si collegano a terra funzionano in modo limitato.E anche vero che se l'apparecchio alimentato è di classe due e sufficientemente isolato dal resto del mondo, probabilmente soffre poco di sovratensioni di modo comune.In effetti ho visto dei "limitatori di sovratensione" per serie civile privi di collegamento a terra (Scudo della Vimar), ma nella documentazione non ho visto alcun riferimento normativo per questi apparecchi (quindi non saprei nemmeno come si possono clssificare). Modificato: 10 febbraio 2006 da ClA
gimma Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 Ciao ClA,non voglio e non posso "competere" con le tue conoscenze , pero' mi sento di poter affermare che circa :Per quel che ne so io tutti gli SPD, anche di classe III, sono fatti per funzionare anche di modo comune quindi andrebbero collegati a terraNon mi pare sia cosi ..... BTicino classifica i suoi da serie civile, e collegati in modo differenziale, come Classe II e III .Ho ancora molta confusione riguardo l'argomento, ma mi sembrava di avere capito una cosa fosse la classe di prova e un'altra fosse la modalita' di collegamento ....Anzi, a me non sembrava neppure che Se sono collegati a terra lavorano sia di modo differenziale che di modo comune; mi sembrava infatti che esistessero anche quelli che lavorano solo in modo comune (quelli Gewiss e Denh lavorano effettivamente in tutte e due le modalita'), pero' a riguardo non trovo chiara indicazione sulle guide.
sandro_g Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 Non essendo un grande esperto di elettrotecnica mi verrebbe da domandare però a questo punto: ma non sarebbe meglio mettere uno di questi limitatori a monte dell'impianto direttamente nel quadro elettrico? Una volta "clampata" la tensione lì, le prese a valle non potranno mai fornire tensioni superiori, sempre che un fulmine non le colpisca direttamente (ma in quel caso dubito che un varistore/zener/similare possa fare qualcosa).Ciao!
ClA Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 non voglio e non posso "competere" con le tue conoscenze Ma nemmeno io sono un esperto di SPD, soprattutto di SPD per serie civile, la mia "specialità" è un'altra!Mi dovrò acculturare! leggerò le norme di prodotto!
ClA Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 Una volta "clampata" la tensione lì, le prese a valle non potranno mai fornire tensioni superiori, sempre che un fulmine non le colpisca direttamente Ma... anche nel caso di una fulminazione indiretta, se la linea a valle dell'spd è abbastanza lunga, accoppiandosi induttivamente con un fulmine nelle vicinanze. Un fulmine sono decine o centinaia di kiloampere!.Tieni conto che agli spd di classe III è richiesta la protezione "di fino".Per questo si raccomanda di fare così:classe I: il più possibile a monte, nel punto di consegnaclasse II: nel quadroclasse III: il più possibile vicino al carico da proteggereanche se magari non è poi sempre indispensabile.
gimma Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 ClA :Ma nemmeno io sono un esperto di SPD, soprattutto di SPD per serie civile, la mia "specialità" è un'altra!Pero' e' la competenza (e penso anche esperienza) "di base" della materia che fa' comunque la differenza a vantaggio tuo ....E a riguardo di :Una volta "clampata" la tensione lì, le prese a valle non potranno mai fornire tensioni superiori, sempre che un fulmine non le colpisca direttamenteVale anche quanto riporta la guida BTicino :"Quando l’SPD, installato in modo comune, interviene tra i conduttori attivi si possono manifestare delle sovratensioni (di tipo differenziale) di livello pari a quello di protezione effettivo del SPD stesso. Se tali sovratensioni superano il valore di tensione di tenuta delle apparecchiature si deve ricorrere anche all’installazione di SPD in modo differenziale.""Per la protezione diretta di apparecchiature (esempi PC, televisori Hi-Fi...) si può ricorrere alla protezione in modo differenziale (impiegando per esempio gli SPD Bticino delle serie civili)."Non so' se cio' non sia piu' valido in caso lo Scaricatore a monte e' sia di tipo comune che differenziale ...
ClA Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 Non mi pare sia cosi ..... BTicino classifica i suoi da serie civile, e collegati in modo differenziale, come Classe II e III .Ho ancora molta confusione riguardo l'argomento, ma mi sembrava di avere capito una cosa fosse la classe di prova e un'altra fosse la modalita' di collegamento ....Allora mi sono informato da chi ne sa più di me.Gli SPD per serie civile spesso sono solo di modo differenziale (cioé senza collegamento a terra) perché sono destinati alla protezioni di apparati isolati in classe II (doppio isolamento, privi di collegamento a terra) come appunto tv, hi-fi, etcPurtroppo questo non è messo in evidenza nella documentazione (anche perchè le norme non lo richiedono).Sarebbe meglio montarli solo con prese prive di alveolo di terra, in modo da impedire fisicamente il collegamento di un apparecchio non a doppio isolamento.Purtroppo queste prese sono state messe al bando e quindi non esistono più.Anche nel caso di collegamento ad apparecchiature isolate in classe I (con collegamento di terra), trattandosi comunque di SPD in classe III (quindi che proteggono solo da sovratensioni di modesta entità, quelle maggiori sarebbero eventualmente evitate da un SPD a monte del classe II che lavora anche in modo comune) vi è da ritere, comunque, che le eventuali sovratensioni residue di modo comune, siano meno pericolose di quelle differenziali. In ogni caso sarebbe sempre preferibile proteggere un apparecchio collegato e terra con un SPD che lavora anche di modo comune.
ivano65 Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 comunque sono quelli tel tipo che ho gia' definito piu' volte dei giocattoli , e che al posto di proteggere gli apparecchi si distruggono alla prima scarica pericolosa.quelli seri come DHENN lavorano sia in modo comune sia in modo differenziale tra neutro e terra.ivano65
sandro_g Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 Questo ho trovato in una brochure sugli SPD sul sito dell'ANIE:Esiste il rischio di fulminazione diretta della struttura e/o della linea elettrica entrante?Se la risposta è NO allora è sufficiente, all’origine dell’impianto, un SPD in classe di prova II con corrente nominale di scarica In ≥ 10 kA (8/20µs).Se non esiste il rischio di fulminazione della struttura, ma c’è quello di fulminazione della linea elettrica entrante, occorre installare, all’origine dell’impianto, un SPD in classe di prova I con una corrente Iimp ≥ 10 kA (10/350µs).Quando invece c’è il rischio di fulminazione diretta della struttura, occorre ripartire la corrente di fulmine (200 kA) tra tutti i corpi metallici entranti nella struttura (linea di energia elettrica, acqua, gas, telefono, ecc..): come descritto nella norma CEI 81-1 e ripreso nella guida CEI 81-8.Scelta della tensione massima continuativa UcUtilizzando SPD conformi alla norma CEI EN 61643-11 (che superano le prove con sovratensioni temporanee) è sufficienteche Uc ≥ 1,1 Uo (Uo tensione fase-neutro).Scelta del livello di protezione UpOccorre fare in modo che la sovratensione che giungerà alle apparecchiature non superi il valore di tenuta delle più sensibilitra loro. Bisogna quindi scegliere Up tenendo presente che la tensione che realmente raggiungerà l’apparecchiatura saràaumentata a causa della caduta induttiva sui collegamenti dell’SPD e dalla distanza dell’apparecchiatura stessa: spessoquesto problema può essere risolto solo con l’installazione di SPD aggiuntivi in Classe di prova II e III.Scelta del valore di corrente e della sua formaClasse I Scarica la corrente del fulmine Iimp (10/350 µs) [kA]Classe II Elimina le sovratensioni generate dal fulmine deviando la corrente In (8/20 µs) [kA]Classe III Protegge gli apparecchi dalle sovratensioni indotte Uoc (1,2/50 µs) [kV]Un SPD di Classe II è adatto anche a proteggere gli apparecchi dalle sovratensioni indotte.Un SPD di Classe I, se ne viene dichiarata la In (8/20 µs), assolve anche una funzione della classe II.Ciao a tutti
sandro_g Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 Però in me permane il dubbio se l'italiano medio che vive in un normalissimo condominio dotato di un normalissimo impianto elettrico senza lode e senza infamia abbia davvero bisogno di una protezione locale della singola presa di corrente, seppure da parte di un spd di qualità... Voi che dite?Ciao!
ClA Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 Però in me permane il dubbio se l'italiano medio che vive in un normalissimo condominio dotato di un normalissimo impianto elettrico senza lode e senza infamia abbia davvero bisogno di una protezione locale della singola presa di corrente, seppure da parte di un spd di qualità... Voi che dite?Ma... normalmente si pensa ai "salvafulmine" dopo che c'è stato qualche problema, a te o al vicino di casa...
gimma Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Inserita: 16 febbraio 2006 Anche se non ho aperto il il Thread grazie a tutti delle ulteriori utili e interessanti informazioni ! Ero sicuro ClA non avrebbe lasciato che dei punti non fossero stati chiariti ! Mi salvo anche questo Thread in attesa di studiare e capire un po' meglio la materia, in ottica dell'installazione del/degli SPD necessari.Un dubbio che ho in mente da un po' pero' e' .... se viene richiesto che i collegamenti dell'SPD siano i piu' corti possibili, compreso quello di Terra alla barra equipotenziale, come si puo' fare in un normale centralino di appartamento di un condominio dove il centralino puo' essere a 20 metri (o anche piu') dalla barra equipotenziale posta solitamente nelle cantine a monte dei montanti ???Ciao !
gimma Inserita: 27 febbraio 2006 Segnala Inserita: 27 febbraio 2006 Ciao, scusate se "ributto su' " questa discussione, ma mi sembra strano che nessuno di voi abbia una risposta per l'ultimo mio quesito :Un dubbio che ho in mente da un po' pero' e' .... se viene richiesto che i collegamenti dell'SPD siano i piu' corti possibili, compreso quello di Terra alla barra equipotenziale, come si puo' fare in un normale centralino di appartamento di un condominio dove il centralino puo' essere a 20 metri (o anche piu') dalla barra equipotenziale posta solitamente nelle cantine a monte dei montanti ???Ciao e grazie ancora a tutti.
ivano65 Inserita: 27 febbraio 2006 Segnala Inserita: 27 febbraio 2006 per far funzionare in modo ottimale gli scaricatori dovrai collegarli al nodo di terra con filo di sezione elevata possibilmente 16mmq.altrimenti sarebbe bene vegano installati subito dopo il contatore.in questo caso la loro efficacia e' massima.ivano65
ClA Inserita: 27 febbraio 2006 Segnala Inserita: 27 febbraio 2006 Gli SPS classe I, se vengono montati, devono stare il più a monte possibile, cioé subito dopo il contatore.Gli SPD classe II in una posizione intermedia, cioé fra SPD classe I e il carico. Per esempio nel centralino. Se non c'è una ventina di metri fra di essi, si mette una appositia impedenza di ccordinamento.Il problema è non risolto per gli appartamenti con il contatore nell'appartamento stesso e non al piano terra. In questo caso, eventuali SPD classe I non sarebbero nella posizione ottimale.
gimma Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 Grazie Ivano e ClA delle risposte.Pero' :per far funzionare in modo ottimale gli scaricatori dovrai collegarli al nodo di terra con filo di sezione elevata possibilmente 16mmqQuesto rimane un problema se si parla degli SPD classe II da mettere nel centralino: dovrei avere un ulteriore conduttore da 16 mmq che deve passare con il montante ...Da tenere conto poi che, come da guida BTicino ad esempio, sembra che per gli impianti civili sia ritenuto sufficiente il solo scaricatore nel centralino, piuttosto che solo quello di Classe I a valle del contatore.Se non c'è una ventina di metri fra di essi, si mette una appositia impedenza di coordinamentoPotresti per favore spiegarmi meglio il punto ? "Se non c'è una ventina di metri fra di essi" significa che invece c'e' una ventina di metri non si puo' fare nulla ? E cosa si intende con "impedenza di coordinamento" ?Grazie !
Messaggi consigliati