criazz Inserito: 25 gennaio 2006 Segnala Inserito: 25 gennaio 2006 (modificato) Salve a tutti, ho visto molte discussioni sulla scelta della sezione dei cavi...Esiste un metodo standard, ovvero se ho a disposizione la potenza della mia utenza( esempio : motore, trasformatore, ...) la tensione, il fattore di potenza e la lunghezza della mia linea, che calcoli devo FARE per ottenere una sezione in modo preciso, e poi tali calcoli come vengono influenzati dal tipo di poa...grazie a tutti Modificato: 25 gennaio 2006 da criazz
Nino1001 Inserita: 25 gennaio 2006 Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 Esistone delle formule in tutti i buoni manuali di elettrotecnica. Anche in funzionde del tipo di posa. Quindi:(vado a memoria no ho gli appunti)Potenza di targa (meccanica)rendimentoCorrente / TensioneCos.fLunghezza lineaCaduta di linea ( montante o derivazione) espressa in %Distribuzione in cavo o cordecelle?Su passerelle esposte al sole oppure no?In cunicoli o sottotraccia?(mi pare di non dimenticare nulla)e relative tabelle.Elaborare queste tabelle con un qualunque programma è abbastanza semplice.Oppure cerchi in rete i programmi delle aziendi produttrici di cavi.
criazz Inserita: 26 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2006 Ti ringrazio per le informazioni, ma se voglio mettermi qua con le caratteristiche che mi hai elencato e fare dei conti carta e penna, che formule devo usareGrazie ancora
lucianoli Inserita: 30 gennaio 2006 Segnala Inserita: 30 gennaio 2006 Quando dimensioni un cavo devi avere le caratteristiche del carico (e quindi la corrente) le condizioni di posa e la caduta ammissibile al carico (posto di avere una corrente di corto a monte).Se per fare i calcoli intendi anche dimensionare un cavo senza l'uso di tabelle del fornitore, la risposta è si è possibile a patto di impegnarti in calcoli abbastanza complicati che ti permettono di risalire alla portata del cavo dalla sua conformazione (spessore di guaina, isolante,eventuale armatura e schermatura etc.)e dalle sue reali condizioni di posa (interrato, su passerella, temperatura esterna, presenza di altri circuiti attivi, disposizione a trifoglio o flat nel caso di cavi unipolari etc etc)non è un calcolo semplice e deriva dall'equilibrio termico del cavo.Quindi il consiglio è seguire le indicazioni che hai trovato sul forum e scegliere il cavo in base alle tabelle che i fornitori ti mettono a disposizione.Saluti
Messaggi consigliati