Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Della Sezioni Del Cavo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho visto molte discussioni sulla scelta della sezione dei cavi...

Esiste un metodo standard, ovvero se ho a disposizione la potenza della mia utenza( esempio : motore, trasformatore, ...) la tensione, il fattore di potenza e la lunghezza della mia linea, che calcoli devo FARE per ottenere una sezione in modo preciso, e poi tali calcoli come vengono influenzati dal tipo di poa...

grazie a tutti

Modificato: da criazz

Inserita:

Esistone delle formule in tutti i buoni manuali di elettrotecnica. Anche in funzionde del tipo di posa. Quindi:

(vado a memoria no ho gli appunti)

Potenza di targa (meccanica)

rendimento

Corrente / Tensione

Cos.f

Lunghezza linea

Caduta di linea ( montante o derivazione) espressa in %

Distribuzione in cavo o cordecelle?

Su passerelle esposte al sole oppure no?

In cunicoli o sottotraccia?

(mi pare di non dimenticare nulla)

e relative tabelle.

Elaborare queste tabelle con un qualunque programma è abbastanza semplice.

Oppure cerchi in rete i programmi delle aziendi produttrici di cavi.

Inserita:

Ti ringrazio per le informazioni, ma se voglio mettermi qua con le caratteristiche che mi hai elencato e fare dei conti carta e penna, che formule devo usare

Grazie ancora

Inserita:

Quando dimensioni un cavo devi avere le caratteristiche del carico (e quindi la corrente) le condizioni di posa e la caduta ammissibile al carico (posto di avere una corrente di corto a monte).

Se per fare i calcoli intendi anche dimensionare un cavo senza l'uso di tabelle del fornitore, la risposta è si è possibile a patto di impegnarti in calcoli abbastanza complicati che ti permettono di risalire alla portata del cavo dalla sua conformazione (spessore di guaina, isolante,eventuale armatura e schermatura etc.)e dalle sue reali condizioni di posa (interrato, su passerella, temperatura esterna, presenza di altri circuiti attivi, disposizione a trifoglio o flat nel caso di cavi unipolari etc etc)non è un calcolo semplice e deriva dall'equilibrio termico del cavo.

Quindi il consiglio è seguire le indicazioni che hai trovato sul forum e scegliere il cavo in base alle tabelle che i fornitori ti mettono a disposizione.

Saluti