matteoK Inserito: 27 gennaio 2006 Segnala Inserito: 27 gennaio 2006 Grazie in anticipo per chiunque possa darmi una mano.Da un mese salta l'interruttore differenziale e, seguendo i consigli del forum, ho iniziato la ricerca del guasto. Premetto che sto parlando di un impianto elettrico nuovo (1 anno),con divisione a zone, quindi mano a mano ho escluso i vari punti partendo dalle prese fino alle luci. Ora, con una discreta certezza, posso dire che è la zona "luci giardino". Quest' estate è stato aggiunto un deviatore esterno per permettere l'accensione dell'illuminazione del giardino anche da fuori(..ovvio), ed un faretto alogeno in serie con una luce preesistente. Per mesi nulla e adesso ecco le magagne.Se potete formulare delle ipotesi ve ne sarei grato....
Luca Bettinelli Inserita: 27 gennaio 2006 Segnala Inserita: 27 gennaio 2006 Infiltrazioni di acqua in qualche cassetta di derivazione dell'impianto.
matteoK Inserita: 27 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2006 è una possibilità che ho preso in considerazione....forse non abbastanza. ci sono tre punti che fanno "acqua" a mio parere:1) la scatola esterna è una Gewiss 27042 con protezione ip55 con un deviatore e un copritasto.Una garanzia quindi.....o no?2)le connessioni a valle del deviatore per alimentare i 2 punti luce, sono effettuate tramite forbox all'interno della scatola (quindi esternamente alla casa). Meglio farle all'interno dell'abitazione?3)i faretti non sono... diciamo... di qualità eccelsa. Riportavano la dicitura "per esterni" ma l'IP non lo ricordo. Hanno la guarnizione e il pg....ma!?Se sostituissi l'interrutore della zona luci con un differenziale....poi avrò problemi con il differenziale principale?ho letto nel forum cosa ne pensate del fai da te in questo settore, e posso garantire che qualsiasi lavoro lo farà un elettricista...non quello che ha fatto il lavoro ovviamente. E' che questa volta voglio essere preparato a "parlare "la stessa lingua col tecnico (mi odierà ..lo sò)
kora Inserita: 27 gennaio 2006 Segnala Inserita: 27 gennaio 2006 (modificato) oppure umidità nel deviatore esterno , se è poco riparato dalle intemperie o mal isolato .ciaoaccidenti!!!! intendi questo post prima della tua risposta!!!!!!!!!!!!!!!!! Modificato: 27 gennaio 2006 da kora
kilopiko Inserita: 31 gennaio 2006 Segnala Inserita: 31 gennaio 2006 (modificato) come prima cosa aggiungi un diffrenziale che separi l'impianto con il giardino poi cerca il guastoperche i giardini son rogne Modificato: 31 gennaio 2006 da kilopiko
Lorenzo (An) Inserita: 31 gennaio 2006 Segnala Inserita: 31 gennaio 2006 Rispondendo anche a Kora, riguardo al punto critico 1) ritengo improbabile che ne sia la causa. Il contenitore da parete utilizzato è completamente in materiale isolante e al deviatore arriva solo il conduttore di fase. Per cui è estremamente improbabile che possa verificarsi una dispersione a terra; dovrebbe esserci tanta umidità o acqua da mettere in contatto la fase con una vite di fissaggio della scatola, e la vite facesse da veicolo per la dispersione di una frazione di corrente verso terra attraverso il muro dell'edificio (!!). Mal che vada, ipotizzando che la scatola si riempia d'acqua, ti si possono accendere le luci del giardino...
Messaggi consigliati