CLP Inserito: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2007 Salve vorrei un consiglio da voi più esperti, ho a disposizione 2 PLC della Omron, il CPM1-10CDR-D e il CPM1-20CDR-D e di 3 interfaccie CPM1-CIF01, le ho recuperate da un impianto di videosorveglianza.Il mio problema e che vorrei imparare a programmare, e vorrei un consiglio da voi se incominciare da questi PLC che ho, o comprare un Kit della siemens.Per programmare questa serie di Omron cosa mi occorre? quale programma? Come faccio a sapere se questi due PLC funzionano?spero che mi potete aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Io cercherei il Cx-Programmer, se cerchi nel forum trovi lo schema per collegarti con il CPM1 tramite CIF 01.Per vedere se i PLC funzionano prova ad alimentarli e vedi se vanno in RUN, per programmarli sul forum trovi consigli e descrizione dei vari libri per iniziare.Come preferenza di marca penso che il PLC migliore da programmare è quello che si conosce meglio quindi non è che se compri uno starter kit poi ti ritrovi la pappa fatta; ti devi fare "le ossa" e poi iniziare a programmare cercando sopratutto di rispettare tutte le norme di sicurezza per far si che nessuno si possa far male con eventuali errori di progbrammazzione.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLP Inserita: 30 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 grazie per avermi risposto allora li ho alimentati a 24V e in tutte e due i PLC accende la spia PWR e RUN.Ho notato una cosa nel 10CDR-D, se inserisco il CIF 01 con apposito spinotto, incomincia a lampeggiare COMM. mentre nel 20CDR-D con il CIF 01 inserito non mi lampeggia la spia COMM, cosa potrebbe essere?Un'altra cosa il Cx-Programmer l'ho recuperato, e vorrei sapere se il PLC deve essere alimentato quando si viene programmato?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 (modificato) E' difficilissimo programmare una cosa spenta! Certamente che deve essere alimentato, per quanto riguarda le porte comm quella che lampeggia significa che è entrata in comunicazione con il cif l'altra potrebbe essere danneggiata.In ogni caso dopo esserti costruito o acquistato il cavo seriale prova a connetterti con il Cx-Programmer.Controlla che il dip sul CIF 01 non sia nella posizione NT Link. Modificato: 30 giugno 2007 da BitLogic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLP Inserita: 30 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 ok sei stato chiaro, una cosa tu hai detto; "dopo esserti costruito o acquistato il cavo seriale" non capisco!il CIF 01 ha la porta BD9 non va collegata direttamente al PC tramite un normale cavo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsoblu Inserita: 1 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2007 (modificato) No. normalmente omron utilizza il pin 9 come SGinvece del 5. non ricordo il collegamento completo comunque trovi tutti i manuali disponibili sul sito della omron Modificato: 1 luglio 2007 da orsoblu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 1 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2007 Avevo detto di cercare nel forum lo schema di collegamento.Comunque:PC------------PLC2--------------23--------------35--------------97--------------58--------------4oppure ponte 7-8 lato PC e ponte 5-4 lato PLCSaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLP Inserita: 1 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2007 grazie tante, vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLP Inserita: 3 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2007 ciao ragazzi una domanda.che differnza c'è nel CIF01 impostare il deviatore a HOST LINK o NT LINK? perchè se lo imposto a HOST LINK non mi lampeggia più la spia COMM nel PLC.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 3 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2007 Il modo NT-Link serve per comunicare con un pannello operatore, tipo NT 31 mentre in Host Link utilizza il normale protocollo seriale.Nella sezione "archivio files" c'è il manuale dei CPM, ti consiglio di scaricarlo e leggere molto bene tutto quello che riguarda le comunicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLP Inserita: 4 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 salve, ho seguito tutti i vostri consigli, sono riuscito a far comunicare il PLC con il PC. qualcuno mi potrebbe dire quali sono i primi passi da fare? siccome il mio PLC è usato come faccio a cancellare il programma che ha all'interno? datemi qualche dritta grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro2000gm Inserita: 5 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2007 Prima di tutto spero che hai seguito i consigli dei colleghi per il cavo di comunicazione.Altra cosa importante è la porta di comunicazione del personal computer tramite USB o classica 9 poli, nel primo caso se utilizzi un convertitore commerciale potresti avere dei problemi.A questo punto avvia CX e seleziona la tendina PLC, trovi solo una possibiltà cioè Online Automatico, quindi avvia In Linea Automatico e il programma ti cerca la porta di comunicazione collegata al personal computer e i settaggi della porta del PLC.A questo punto se hai selezionato di trasferire il programma quando si collega scarica automaticamente quello che è presente nella CPU, se non è protetta da password. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati