Vai al contenuto
PLC Forum

Come Azionare Elettrovalvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

scusate se la mia domanda probabilmente e' banale :unsure: , ma sono proprio agli inizi.

Devo comandare una elettrovalvola Festo da 220 volt a due stati.

La mia domanda e':

Per far passare la valvola da uno stato all'altro devo dare tensione ad una bobina (o all'altra) per qualche secondo (il tempo della transizione) oppure devo applicare la tensione costantemente anche se la valvola ha gia' cambiato stato?

In altre parole per mantenere la valvola in un certo stato, devo alimentare costantemete il solenoide oppure basta un impulso per farla commutare allo stato voluto e poi lei ci resta di suo?

Vi ringrazio moltissimo.

Marco

Inserita:

Ciao,

niente panico ho visto che qui è pieno di amici che si danno da fare per aiutarsi a crescere.

Se la tua elettrovalvola è una 5/2 cioè cinque vie (praticamente 5 fori filettati) con due posizioni stabili , ti basta dare un impulso per fargli cambiare stato. Per riposizionarla devi dare un impulso all'altra bobina.

Se invece è una 5/3 cioè con tre posizioni e centraggio a molle , allora devi mantenere il segnale fino a quando ti serve.

Di solito sull'elettrovalvole è disegnato il simbolo che la distingue.Questo simbolo è composto da tanti rettangolini con frecce disegnate quante sono le posizioni che la valvola può assumere. Poi è rappresentato il tipo di azionamento, solenoide o altro, e di riposizionamento a volte molla.

Non so se sono stato chiaro comunque se hai domande non farti riguardi a chiedere perchè è così che si impara.

Ciao

Inserita:

Ho rilettto quello che ho appena scritto è mi pare che ho fatto un pò di confusione.

Ho parlato di valvole a 5 vie perchè sono le piu usate (in pneumatica) per il comando di cilindri.

Ma puo essere che la tua sia 3/2 o 4/2 o anche 2/2. dipende cosa devi fare.

Penso che sia una valvola per aria se è Festo. Se hai la sigla della valvola sarò piu preciso.

Se nella descrizione della valvola è scritto bistabile ti basta dare un impulso e se manca tensione per qualche motivo lei resta dovè. Se invece è monostabile devi mantenere il segnale e se per caso manca tensione si riposiziona da sola ( ritorno o centraggio a molla).

Comunque con la sigla ti posso dare un risposta più sicura.

Ciao.

Del_user_23717
Inserita:

Solitamente se hai un valvola con contatto NO, per eccitare la bobina e commutare lo stato iniziale, terrai alimentata per tutto questo tempo la bobina stessa... fino a che non la riporti allo stato iniziale.

Inserita:

Grazie Divietri e Attilio Fiocco!

Adesso ci sono, e' tutto chiaro.

Ho capito che la mia e' una 5/2 cioe' 5 fori e 2 stati STABILI. Quindi alimento la bobina destra o sinistra a seconda se voglio farla scattare a destra o sinistra e poi tolgo l'alimentazione perche' resta dove la metto.

Adesso e' tutto chiarissimo!

La sigla e' Festo Typ. MSFW-220 ed e' per aria. Ieri ho provato a cercare la documentazione, ma non ho trovato niente.

Ancora grazie a tutti e spero presto di poter dare il mio contributo.

Marco

Inserita: (modificato)

Per correttezza, 5/2 vuol dire cinque vie due posizioni.

Una via è l'alimentazione.

la seconda e la terza sono le uscite davanti e dietro sul pistone

la quarta e la quinta sono gli scarichi.

che po sia bistabile (con due bobine elettriche o con due pilotaggi ad aria) oppure monostabile (una sola bobina o pilotaggio, ed il ritorno a molla interno) è tutta un'altra cosa

Se tu hai una 5/2 (o una 3/2, oppure una 2/2, insomma, una qualunque valvola con due posizioni) si dice bistabile se ha due pilotaggi, quindi fornisci solo un'impulso e la valvola rimane dove ce l'hai mandata finchè non riceve un'impulso dall'altra parte. E' ovvio che se avessi una monostabile dovresti invece mantenere la corrente sulla bobina, altrimenti la molla farebbe tornare la valvola a riposo.

Chiedi la cancellazione dell'altra discussione ai moderatori.

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

E' tutto chiarissimo adesso.

L'altra discussione e' gia' stata cancellata... se l'ho rimessa questa mattina e' perche' mi era stata spostata e non trovandola piu' pensavo di aver sbagliato qualche cosa. Scusate e' la prima volta che uso un forum e ho fatto un po' di confusione.

Grazie ancora a tutti e buon lavoro,

Marco

Inserita:

Ciao Marbianco888,

la sigla Festo che hai letto corrisponde praticamente al solenoide e non all' intera elettrovalvola.

Devi leggere la sigla sul corpo della valvola dove quasi sicuramente c'è anche il simbolo che la distingue.