storm Inserito: 8 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2006 Ciao a tutti, ieri ho installato un crepuscolare della SERAI mod. C/5 con 3 cavi Marrone(Fase), Blu(Neutro), e nero(Carico). Lo schema indica che il neutro va in comune sia col crepuscolare che con il carico; per poter continuare ad utilizzare anche il relè di accensione, installato dall'elettricista, ho collegato l'uscita del relè all'uscita del crepuscolare ma il tutto dura acceso circa 3 secondi e dopo scatta il magnetotermico ad esso collegato (al crepuscolare ed al relè). Dove ho sbagliato?? Cos'è che assorbe così tanto da far scattare il termico?? GrazieStorm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mike68 Inserita: 8 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2006 Salvenon è molto chiaro il risultato che vuoi ottenere dai due dispositivi. Il relè installato dall'elettricista ed il crepuscolare sono due interruttori: il primo a comando manuale, il secondo a comando automatico. Questi due interruttori possono essere collegati in serie oppure in parallelo: nel primo caso per accendere il carico devono essere chiusi entrambi; nel secondo caso il carico è alimentato quando l'uno o l'altro dispositivo sono attivi. Ovviamente ottieni due circuiti che hanno due funzionalità diverse: nel primo caso puoi spegnere la lampada manualmente dopo che il crepuscolare la ha accesa; nel secondo caso puoi accendere la lampada anche di giorno quando il crepuscolare non è in funzione.Detto questo posso immaginare che ci sia un errore nei collegamenti; probabilmente quando (dopo 3 secondi) si eccita il crepuscolare questo manda in corto fase e neutro provocando lo sgancio del magnetotermicoSpero di essere stato abbastanza chiarociao Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2006 Probabilmente l'elettricista ha interrotto "giustamente" il neutro mentre tu hai interrotto la fase come da manuale.Collegando le due uscite in parallelo succede che quando entrambi i relè sono chiusi succeda un cortocircuito tra F e N.Per utilizzarli entrambi devi utilizzare il contatto del vecchio relè in modo da interrompere l'alimentazione ,meglio la fase,del crepuscolare. Spero d'essere stato chiaro,Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2006 Probabilmente l'elettricista ha interrotto "giustamente" il neutroNon capisco che vuoi dire? quale neutro ha interrotto secondo te l'elettricista?Se il circuito pre esistente comandato dal relè interrompeva il neutro (cosa abbastanza insolita) allora potrebbe essere, anzi sarebbe sicuramente questo il problema, anche se mi pare difficile, anche perchè spero che "storm" prima di avere collegato in parallelo i due circuiti, si sia assicurato di non mettere in corto l'uscita...Comunque credo che non ci sia nessun assorbimento anomalo, anche se non hai specificato che carico attiva questo crepuscolare... sembra un semplice cto cto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati