fedelfio vito Inserito: 8 febbraio 2006 Segnala Inserito: 8 febbraio 2006 mi succede un fatto strano:quando accendo e poi spengo la lampada da lettura del lato destro e poi la spengo, va' in tilt la centralina dell'impianto antenna, l'unico modo per ripristinarla è quello di togliere tensione al quadro (per fortuna ho un magnetotermico a quadro che esclude solo la centralina) per una decina di secondi e tutto torna a funzionare.dato che: non vi è nessun collegamento con la lampada in questione,poiche la linea dedicata parte dal centralino ,(che tra l'altro è posto 2 piani sotto) dato che si tratta della lampada da lettura del letto e quindi a due metri di distanza ne ho un'altra, e con la seconda non ho nessun problema, dato che si tratta di una comunissima lampada ad incendescenza da 25 w a 220 v quindi senza trasformatori che potrebbero disturbare, e che in tutta la casa solo ed esclusivamente quella mi crea il problema, cosa puo generare tale fenomeno?
Elvezio Franco Inserita: 8 febbraio 2006 Segnala Inserita: 8 febbraio 2006 Strano sicuramente,hai provato ad invertire le lampadine?....inteso come abat-jour?Difetto dal poco senso avendo un MT dedicato.Non vorrei che fosse la centralina.Il difetto e' diagnosticato fisso....cioe' lo puoi provocare sempre?
fedelfio vito Inserita: 9 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 si ogni volta sche accendo tutto ok ma allo spegnimento dell'interruttore bzzzzzzzzz devo fare due piani a : spegni 10 secondi accendi e torna tutto ok.il tipo di lampade da lettura sono delle comunissime aplique( spero ce si sia corretto) a muro.fossero state a bassa tensione avrei potuto associare il problema ad un disturbo del trasformatore, ma essendo alla fine un semplicissimo portalampade con una normale lampadina ad incandescenza, ed avendone dal lato opposto una indentica non trovo un nesso.premetto che la posizione della centralina fra le due lampade rimane esattamente dietro al muro( sottotetto)della lampada che non da il problema, e la cosa piu strana è che in tutta la casa solo quella maledetta mi crea il problema.è vero, ho la certezza che se sostituisco la centralina il problema lo risolvo, ma da persona CURIOSA devo prima capire il mistero.incomincio ad essere supertizioso
tesla88 Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 Il problema è davvero strano ,sicuro she la centralina non ti guardi mentre spegni la luce? Io controllerei dove è stata collegata questa lampada(visto che solo lei da questo problema) e l'altra che è lì a 1 metro no) poi guarderei se per caso la traccia di alimentazione della stessa non sia in corrispondenza con qualsiasi filo della centralina,anche se non dovrebbe succedere nulla, inoltre Questo difetto l'hai sempre riscontrato o capita da un po' di tempo? Se capita da un po' di tempo io agirei come segue:Dopo aver scollegato la centralina apri la finestra situata nel punto più alto della tua abitazione,sporgi la centralina dal davanzale ,agita bene in modo energico, libera la centralina,lascia che la centralina si schianti al suolo e dopo comprane una nuova.Se il problema persiste contattare Wanna Marchi
fedelfio vito Inserita: 9 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 bella del volo acrobatico ci avevo pensato, ma la tua dettagliata desrizione è superlativa.no: non lo ha sempre fatto sto difetto, quindi mi sa che seguiro' alla lettera il tuo consiglio, sbattendomene della curiosita'pero il mistero resta.
gimma Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 Se la centralina antenna e', come penso, alimentata anch'essa a 230V (non sono molto esperto in materia), non e' che magari, con cassetta di derivazione comune tra linea luci delle lampade e linea centralina (mi pare di capire si parli di muri confinanti), per errore e' stato utilizzato come neutro della centralina quello della linea luci o l'opposto ? Se gli interruttori a monte sono solo degli MT (non MTD) cio' non causerebbe problemi alle linee, ma magari lo causa all'alimentazione della centralina .... solo una supposizione.
Messaggi consigliati