phatio Inserito: 13 febbraio 2006 Segnala Inserito: 13 febbraio 2006 Ciao A tutti.Premetto che sono un discreto elettricista fai-da-te e nient'altro.Sto procedendo al ricablaggio dell'impianto della mia nuova casa, visto che l'impianto era vecchio e senza presa a terra. Senonché mi sono imbattuto nel fatto che ho una distribuzione bifase (come, ho scoperto, nella maggior parte della roma centrale). Il fornitore è Acea.Ho già preso un differenziale adatto (all'inizio ne stavo mettendo uno N+F che non andava bene).Ora mi sale questo dubbio: visto che ho la fase su entrambi i conduttori dell'impianto, mi pare corretto fare un cablaggio Marrone/Nero anziché Blu/Marrone. Se cablassi Blu/Marrone potrei addirittura indurre qualche errore/incidente nei futuri utilizzatori.Che cosa ne pensate? Siete d'accordo con il Nero/Marrone? E secondo voi il sistema potrebbe essere cambiato in futuro?Secondo voi la bifase è destinata a durare anche con l'arrivo dei nuovi contatori elettronici che l'Acea sta installando?Grazie del consiglio.Fax
nicola1 Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 se non ricordo male in assenza del neutro il blu puo' essere usato anche per altre funzioni.quindi tu potresti usare il blu per una delle due fasi (ed in particolare sara' quella che arriva diretta alle luci ecc, come se fosse proprio un neutro) cosi' se ti portano il neutro in futuro (e succedera' senz'altro per adattarsi allo standard europeo della distribuzione dei 230V come 400V+N), avrai l'impianto cablato gia' correttamente.ma i miei riferimenti normativi potrebbero non essere recentissimi quindi... non fidarti troppo.
phatio Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 Grazie del suggerimento. Ci sono conferme/smentite della tua tesi da altri esperti?
aleghost Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 concordo con nicola: nrgli ipianti bifase, destinati a diventare mopnofasse, puoi usare il colore blu come fase
Messaggi consigliati