Vai al contenuto
PLC Forum

Cs1 E Devicenet Wago

macro

Messaggi consigliati

Devo configurare dei moduli wago in devicenet collegati ad un cs1.

Da cx integrator creo la rete ma non riesco a modificare i byte della mia configurazione.

devo agire direttamente sul file eds?

I moduli sono dei 750-360 con 5 byte di I 4 byte di O ed un modulo analogico.

Grazie M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di averlo capito da solo:

Da cx-integrator:

tasto destro sul modulo, proprietà, informazioni I/O.

ho un secondo problema però..

quando vado nel modulo drm, in una delle 2 tag "allocazione I/O" se premo informazioni , cx integrator 2.0 va in crash.

succede solo a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Tempo fa ho avuto a che fare con una rete con 5 nodi devicenet B&R e un Master CJ1W-DRM21 devo dire che ho faticato non poco a configurare tutto :angry:

il problema principale è stato recuperare i file EDS corretti (B&R mi aveva fornito i file EDS modulari o tabellari) CX integrator accetta solo i file EDS lineari

il secondo problema è che una volta configurato i moduli una volta tolto tensione questi perdevano la programmazione. il Devicenet dovrebbe essere uno standard ma non tutti gli associati usano gli stessi sistemi, esempio In ambiente B&R Rockwell ecc. gli slave dopo una caduta di tensione perdono la configurazione è compito del master scaricare la configurazione dei vari slave al ritorno della tensione

Il master Omron non è progettato per fare questa funzione, quindi gli slave devono essere ritentivi, il problema che in questo modo se si sostituisce un il buscoupler di un nodo bisogna riprogrammarlo ! e con CX integrator per rendere ritentivi i Buscoupler B&R un operazione piuttosto macchinosa e per niente intuitiva

se i nodi Wago sono ritentivi di default (come gli omron) allora non hai problemi.

Se mi fai avere un indirizzo email ti mando una descrizione della configurazione dei moduli B&R magari ti può essere d' aiuto ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti