giurosi1 Inserito: 14 febbraio 2006 Segnala Inserito: 14 febbraio 2006 Mi è stato fatto posare dal mio datore un cavo FG7 2x10 per un'impianto pali in ferro x illuminazione pubblica sui quali ho installato dei proiettori a doppio isolamento con corpo in plastica.Quando ho chiesto notizie sull'esecuzione della terra sui pali mi è stato detto che l'impianto è anorma senza messa a terra in quanto i corpi illuminanti sono a doppio isolamento come il cavo.Qui mi sono fatto una conclusione:Il mio datore "è fuori" in quanto se alle 23;45 un pazzo tira giù un palo nello schiantarcisi contro, anche lui è a doppio isolamento?Se il cavo si squarcia al passaggio della finestrella sotto il basamento?Naturalmente è davvero tutto a norma no? (...nella testa del mio capo?!?)
nicola1 Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 credo proprio che se i corpi illuminanti sono a doppio isolamento, devi evitare la messa dei proiettori ma quella del palo ci deve essere...
mircoelektra Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 Caro giurosi1,il tuo datore di lavoro ha perfettamente ragione.Se ne è parlato anche qui.Il mio datore "è fuori" in quanto se alle 23;45 un pazzo tira giù un palo nello schiantarcisi contro, anche lui è a doppio isolamento?Questo è il principale motivo degli innumerevoli dibattiti che ci sono sempre stati sull' argomento. L' ultima versione della Norma CEI 64-8 ha estinto ogni dubbio (se non altro da un punto di vista normativo).Da un punto di vista "tecnico" il normatore ha ritenuto che la probabilità che l' impianto di terra vada in tensione è maggiore della probabilità che ceda il doppio isolamento (ad esempio a causa di una situazione come quella da te ipotizzata).Come è noto la messa a terra comporta comunque sempre il rischio, seppure piccolo, di ritrovarsi tensioni pericolose sulle masse proprio a causa del collegamento di terra.
Messaggi consigliati