renato1961 Inserito: 17 febbraio 2006 Segnala Inserito: 17 febbraio 2006 Ciao a tutti. Dovendo alimentare dei ventilatori che si trovano sul tetto di una macchina per il condizionamento che si trova all'esterno(quindi pioggia ,neve ,sole ecc..),volevo sapere se il tipo di cavo FROR poteva andare bene o devo obbligatoriamente usare FG7. Dico questo perche' avrei difficolta a far passare il cavo nel pressacavo del ventilatore essendo il cavo fg7 di molto superiore come diametro al FROR.
LB81 Inserita: 17 febbraio 2006 Segnala Inserita: 17 febbraio 2006 (modificato) Il FROR è idoneo per l'utilizzo intermittente all'esterno, non per posa fissa, è infatti un tipico cavo per posa mobile.Se non vuoi usare cavi FG70R puoi optare per conduttori N1VV-K, idonei per posa fissa anche all'esterno. Hanno un diametro simile a quello dei FROR.Inoltre, sono piu flessibili dei cavi FG70R e hanno la stessa classe di isolamento, l'unico svantaggio è dato dalla portata più bassa rispetto a questi ultimi.Ciao. Modificato: 17 febbraio 2006 da LB81
renato1961 Inserita: 17 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2006 Grazie per il suggerimento. Ma a proposito di portata c'e' sempre una gran confusione ,troppe tabelle ,troppi parametri da considerare.Ad esempio che sezione useresti per alimentare 3 ventilatori che assorbono 3A .Ci sono 2 soluzioni. Oalimenti ciascun ventilatore con cavo per esterno da 1,5quadri(usi percio' tre cavi) o alimenti con un unico cavo i 3 ventilatori in cascata risparmiando sul cavo . Ti sembra giusta quest' ultima soluzione?
LB81 Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Inserita: 18 febbraio 2006 Grazie per il suggerimento. Ma a proposito di portata c'e' sempre una gran confusione ,troppe tabelle ,troppi parametri da considerare.Ad esempio che sezione useresti per alimentare 3 ventilatori che assorbono 3A .Sarebbe sufficiente un cavo da 1,5mmq; salvo eccezioni dovute all'eccessiva caduta di tensione. Se la linea è molto corta non ci sono problemi.Oalimenti ciascun ventilatore con cavo per esterno da 1,5quadri(usi percio' tre cavi) o alimenti con un unico cavo i 3 ventilatori in cascata risparmiando sul cavo . Ti sembra giusta quest' ultima soluzione?Se non hai la necessità di separare i carichi puoi optare anche per la seconda soluzione, considerando il modesto assorbimento dei tre ventilatori. In questo caso preferirei una sezione pari a 2,5mmq; anche se il cavo da 1,5mmq ha una portata sufficiente.Ciao.
nessu1 Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Inserita: 18 febbraio 2006 La cosa migliore è alimentare i tre motori in maniera separata mediante cavo FG7 3x2,5 mmq(se di carico monofase si tratta) mettendo a monte dei motori idonee protezioni.ciao
stefano_ Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Inserita: 18 febbraio 2006 dai, un 2,5 per 3A mi sembra esagerato no ??
oiuytr Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Inserita: 18 febbraio 2006 Se non e' per problemi di lunghezza, ma renato1961 non ne parla, dev'essere colpa di una fantanorma che spesso si sente invocare anche dalle mie parti
irpick Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Inserita: 18 febbraio 2006 Un cavo FROR è un cavo isolato in PVC, (essendo la guaina in PVC ) a temperature inferiori a zero gradi centigradi si irrigidisce e se piegato si rompe (l'isolamento). sarebbe più adatto un cavo HO7RN-F .Descrizione utilizzo tipico cavo HO7RN-F .Cavi flessibili per servizio mobile pesante, in locali anche bagnati, in officine o all'aria aperta. Utilizzabili per collegamenti di apparecchiature industriali od agricole quali grossi bollitori, piastre di riscaldamento, lampade portatili, utensili elettrici, motori e generatori trasportabili. Obbligatori per impianti temporanei in cantieri in conformità alla norma CEI 64-8 parte 7 terza edizione. Utilizzabili anche per installazioni fisse
LB81 Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Inserita: 18 febbraio 2006 sarebbe più adatto un cavo HO7RN-FCi avevo pensato, ma bisogna considerare il problema dei pressacavi. I cavi HO7RN-F, a parità di formazione, hanno un diametro maggiore rispetto ai FROR e ai cavi N1VV-K. Sono idonei anche per la posa subacquea a ridotta profondità; infatti equipaggiano le pompe sommerse.Ciao.
renato1961 Inserita: 19 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2006 Allora usando cavi n1vv-k da 1,5 quadri che portata massima bisogna considerare per il tipo di posa da me considerato? con piu' cavi in fascio quanto diminuisce la portata? Si e' detto che i cavi FROR non sono adatti per posa fissa perche' se piegati a basse temperature si rompono.Ma la posa sul tetto della macchina e' una posa fissa cioe' il cavo e' ancorato e non ha possibilita' di muoversi.Si tratta di sapere se al di la di ogni dubbio questo cavo si puo' o non si puo' usare per collegamenti fissi all'esterno. A proposito a un cavo di questo tipo (fror) che portata max gli si puo' attribuire? (posa sul tetto di una macchina all'esterno).
LB81 Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 (modificato) Il FROR è più igroscopico rispetto agli altri cavi citati, quindi non offre elevate garanzie per la posa fissa all'esterno. Inoltre, tra tutti i tipi elencati è il meno resistente.Allora usando cavi n1vv-k da 1,5 quadri che portata massima bisogna considerare per il tipo di posa da me considerato? con piu' cavi in fascio quanto diminuisce la portata?16A circa per un singolo cavo multipolare, considerando gli effetti del calore dovuto all'esposizione diretta al sole.Con tre cavi multipolari in fascio, la portata scende a circa 9A.Queste portate valgono anche per i cavi FROR, trascurando le piccole differenze.Ciao. Modificato: 20 febbraio 2006 da LB81
Gianluca1976 Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 Sara' ma io il fror l'ho usato all'esterno e dopo 10 anni ancora e' morbido e sano come prima mha!!!Con simpatia ma secondo me esageriamo un po'per istallazioni sotto portici o anche sotto un balcone non vedo il problema se poi devo mettere una lampada in un balcone a 1500m d'altezza il discorso cambia ma x citta' e mare non vedo il problema durera' qualche anno in meno ma.......?
irpick Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 Sara' ma io il fror l'ho usato all'esterno e dopo 10 anni ancora e' morbido e sano come prima mha!!!Nessuno mette in dubbio questo , funzionano in egual misura 3 fili unipolari...però dal punto di vista normativo non è una soluzione raccomandabile.
Gianluca1976 Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 Sullla normativa mi sembra che dica di posare il cavo adeguato in base alle condizione di posa e ambientalise il fror regge bene xche' non usarlo!!Poi su questo ci sono infinite discussioni quindi rischiamo di non uscirne +Ripeto lasciate un fror sul balcone sotto acqua sole ecc e ditemi dopo quanto comincia a creparsi o seccarsi(parlo di guaina non dei cavi unipolare).Forse i costruttori lo sottovalutano bho.......x il gelo son d'accordo li basta poco e si spacca ma parlo di gelo non di una -1 a roma poi basta posarlo un po' riparato tipo sotto il bordo del marmo dei muretti, un cornicione .Ciao
irpick Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 forse non ci siamo capiti:Nessuno mette in dubbio questo , funzionano in egual misura 3 fili unipolari...Forse i costruttori lo sottovalutano bho.......x il gelo son d'accordo li basta poco e si spacca ma parlo di gelo non di una -1 a roma poi basta posarlo un po' riparato tipo sotto il bordo del marmo dei muretti, un cornicione .A Bolzano no...Il concetto di "funziona" ," qui va bene" , "però " ,"ma" ..."ecc" non è quanto previsto dalla normativa vigente.comunque per me finisce qui.Ciao, Irpick
Messaggi consigliati