Cipone Inserito: 19 febbraio 2006 Segnala Inserito: 19 febbraio 2006 ciao, a tutti dovrei risolvere il seguente problema (non riesco a venirne a capo):ho un trasformatore trifase di potenza 250Kva, tensione primario 380v, tensione secondario 10Kv con allacciato un carico con cosfi 0,8 e con corrente If di 14,43A alimentato da una linea in rame lunga 10km con reattanza di 1mH/Km.Come faccio a trovare la sezione del cavo da utilizzare?Mi servirebbe solamente la formula.Grazie in anticipo
aleghost Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 fammi capire, trafo 10000/400 V/V 250kVA e carico installato sulla barra bassa tensione con cosfi=0.8 e If=14,43A?Come fai a sapere la reattanza del cavo (che si misura in ohm non in Henry )se non conosci il cavo da usare?Comunque il cavo deve essere tale che If<=In<=Iz con In la portata nominale dell'interruttore a monte e Iz la portata del cavo. Scegli un cavo con portata, nelle tue condizioni di posa, opportuna, poi verifica che la caduta di tensione sia inferiore a quanto ti sei prefissato (deltaV= rad3*(r*lf*Icosfi+x*l*Ifsenfi). inoltre dovresti controllare che l'energia specifica passante dell'interruttore a monte sia maggiore di quella che sopporta il cavo.
ClA Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 dovresti controllare che l'energia specifica passante dell'interruttore a monte sia maggiore di quella che sopporta il cavo
aleghost Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 rettifico, minore 8ma era ovvio)
Cipone Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 ciao e grazie per la risposta . La sezione che ho utilizzato è da 16mmq con una cdt del 2.73%.grazie ancora
Messaggi consigliati