maximiliam Inserito: 20 febbraio 2006 Segnala Inserito: 20 febbraio 2006 Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, tra l’altro scoperto per caso cercando una soluzione al mio problema.Ho appena acquistato tre citofoni intercomunicanti della urmet modello atlantica (1133/1)Preciso che all’interno della confezione non ho trovato alcun tipo di suoneria e che in seguito mi è stato detto che la suoneria si trova nella cornetta (cosa che devo ancora verificare).Dovendo differenziare la chiamata del campanello esterno da quello del citofono interno ho acquistato un RONZATORE ELETTRICO (9854/52).Il tutto alimentato da un alimentatore citofonico con relè URMET 786/5ADovendo montare il tutto mi sono venuti alcuni dubbi:1. è vero che la suoneria si trova nella cornetta?2. nella confezione del ronzatore ho trovato una resistenza e le istruzioni (tra l’altro non fanno vedere lo schema di montaggio) dicono testuali parole: ATTENZIONE: Se il “buzer” è utilizzato con i dispositivi a relè Sch.788/1, Sch.788/4, Sch788/8 e l’alimentatore Sch.786/5, inserire in parallelo al “buzer” stesso la resistenza da 47Ω -3w, fornita a corredo, per la commutazione del relè.Dove devo collegare il buzer alla suoneria esterna o a quella interna per fare in modo che quando parlo internamente non si senta dalla postazione esterna.Come devo collegare il buzer (che ha solo + e - )Come devo collegare la resistenza(tra l’altro ho letto una vostra risposta su un argomento simile ma non si parla assolutamente della RESISTENZA)?Per cercare di rendere la cosa più chiara (ma credo che abbiano tutti lo stesso schema) vi indico i collegamenti presenti sullo schema dell’alimentatore:POSTAZIONE ESTERNA_______ALIMENTATORE_______SERRATURA ELETTRICA______CITOFONO-_______________________________-+______________________________+1°_____________________________1P 2______________________________2PG/T____________________________SN1T1_____________________________________________________________________CA_______________________________̃ 12____________________Ø______________________________________________________Ø__________________9________________________________2________________________________________2________________________________1A_______________________________________1______________________________(̃ 0) 6____________________________________10 (6)_______________________________SN2______________________________________G/TCITOFONO1______CITOFONO2__________CITOFONO39____________________9__________________9T1___________________T2_________________CAT2___________________CA_________________T2CA___________________T1_________________T1Nb. Lo schema indicato credo che non faccia distinzione (per quanto riguarda la suoneria)se la chiamata venga dalla postazione esterna o da altro citofono a parte naturalmente escludere la postazione esterna quando si comunica tra due postazioni interneSpero che le indicazioni vi siano sufficienti per darmi una risposta dettagliataVi ringrazio anticipatamente per ogni vostro consiglioCiao Max.
Galbiati Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 (modificato) Ciao Max, il buzzer va montato all'interno della cornetta e la resistenza in parallelo ai morsetti + e - . il buzzer serve solo per la chiamata intercomunicante, mentre per la chiamata dall'esterno viene emessa una nota elettronica dall'altoparlante della cornetta.Attento che se si tratta di intercomunicante ti serve anche un dispositivo a relè.Sul sito URMET sono presenti vari schemi di collegamento compreso l'inserimento del buzzer per l'intercomunicante.Ciao Walter Modificato: 20 febbraio 2006 da Galbiati
maximiliam Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 Walter grazie per la tua celere risposta ma non essendo io uno del settore non capisco cosa voglia dire in parallelo ai morsetti + e -poi ai morsetti + e - quali fili devo far arrivare inoltre sia sulle istruzioni del RONZATORE ELETTRICO (9854/52) che sul sito della urmet fanno solamente vedere dove và collocato il buzzer e non vi è alcuna traccia dei collegamentie inoltre ho già detto precedentemente che ho acquistato un alimentatore citofonico con relè URMET 786/5Agrazie e spero che tu possa darmi qualche altro suggerimentociao
Galbiati Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 Come ti ho precedentemente detto, per il citofono intercomunicante ci vuole il dispositivo a relè, e i tasti aggiuntivi delle cornette, da lì partono i fili che si collegano appunto al buzzer.Tieni presente che un impianto citofonico intercomunicante è abbastanza complicato basta un collegamento errato e non ne vieni più a capo.Dal sito URMET puoi scaricare lo schema con tutti i componenti necessari alla sua realizzazione, (basta che ti iscrivi e hai libero accesso a tutte le librerie, li troverai senz'altro lo schema "UN POSTO ESTERNO E TRE CITOFONI INTERCOMUNICANTI"Ciao
Galbiati Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 Ciao Max scusa nella fretta non ho letto che avevi l'alimentatore con incorporato il relè che va bene per eseguire l'intercomunicante.Se hai pazienza questa sera quando rientro a casa dove ho tutti i manuali URMET cerco lo schema del tuo impianto poi o lo scannerizzo o te lo scarico dal sito e te te lo mando.CiaoWalter
maximiliam Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 ti sei dimostrato veramente gentile e chiarissimo mi sono iscritto nel sito della urmet ed ho scaricato qualche manuale che stasera leggerò con attenzione.aspetto comunque il tuo file per poterlo confrontare di nuovo grazie tante.
Galbiati Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 Lo schema del tuo citofono è il n° SC101-0578D del manuale tecnico MT 101-012naturalmente devi aggiungere una cornetta i collegamenti sono uguali tranne per la chiamata che devi aggiungere un pulsante per ogni cornetta.CiaoNon riesco ad allegare lo schema, comunque se non lo trovi scrivimi in posta eletronica che ti mando il file.Walter
maximiliam Inserita: 21 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 ho scaricato il manuale da te indicatomi ma non sono riuscito a trovare nessun SC101-0578D ho trovato lo schema SC101-0578F, ma penso che sia lo stesso.un ultima domanda:lo schema SC101-0578F e quello corretto?perche la resistenza è inserita in un solo citofono è corretto così o ne devo inserire una ad ogni citofoCiao e grazie
maximiliam Inserita: 21 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 dimenticavo una cosa, nel tuo primo messaggio dicevi:il buzzer serve solo per la chiamata intercomunicante, mentre per la chiamata dall'esterno viene emessa una nota elettronica dall'altoparlante della cornetta.invece nello schema SC101-0578F e il contrario cosa devo fare?ciao
Galbiati Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 (modificato) Ciao max, ho verificato il SC101-0578F è un aggiornamento del SC101-0578D che ho sul mio manuale è identico solo che usano l'alimentatore 785/15 mentre il 786/5A non viene più riportato, i collegamenti vanno eseguiti come da loro schema, se è segnalata una sola resistenza mettine una sola.Io ho sempre usato ed uso prodotti URMET e seguendo i loro schemi non ho mai avuto problemi, solo una volta ho realizzato un impianto viedeocitofonico con intercomunicante in una bella villa e mi sono trovato in difficoltà, ho scritto a loro esponendo il servizio richiesto dal cliente e loro gentilmente mi hanno fornito uno schema su misura con tanto di codici per la componentistica.hai ragione, il buzzer serve per la chiamata all'esterno mentre la chiamata elettronica e per l'intercomunicante, è nei videocitofoni intercomunicanti che lavora al contrario.Ciao buon lavoroWalter Modificato: 21 febbraio 2006 da Galbiati
maximiliam Inserita: 21 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 Walter grazie di nuovo per il tuo aiuto senza i tuoi consigli brancolerei ancora nel buioCiao e a presto
Messaggi consigliati