Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet Atlantico E 3 Apriporta - sono novellino, per favore aiutatemi

Messaggi consigliati

Inserito:

:P Un grosso ciao a tutti.

Ho un piccolissimo problema: devo collegare le seguenti cose

• alimentatore citofonico
  • pulsantiera chiamata esterna
  • Ciofono Urmet Atlantico
  • 3 serrature elettriche
La mie domande sono:

Ho bisogno di un cavo a 12 poli?

come li devo collegare?

Esiste uno schema elettrico da poter visionare che mi dice come collegare il citofono con l'alimentatore, con la pulsantiera esterna e con le serrature elettriche?

Siccome si tratta della sostituzione di un vecchio citofono (sempre Urmet) perchè non suonava, ho sostituito quello vecchio con questo della serie atlantico, ma continua a non suonare, quindi penso che si tratta di qualche filo interrotto durante il tragitto.

Da notare che nel vecchio citofono c'era un cavo pensolante ed un altro cavetto non collegato al trasformatore (alimentatore) citofonico.

Cosa potrebe essere?

Un grosso ringraziamento a tutti voi

PS

si tratta di un citofono 4+n fili e non 1+1

A proposito: che significa 4+n fili?

Ciao

Enzo

Inserita:

Dato che il vecchio non suonava può essere che devo Verificare che l’alimentatore generi il segnale di chiamata, inserendo un altoparlante con impedenza 45Ω tra i morsetti “PS” e “~0” dell’alimentatore. In caso di mancato funzionamento occorre sostituire l’alimentatore.

Inserita:

Prima di sostituire il citofono sarebbe stato meglio verificare le connessioni e i contatti della pulsantiera esterna.

Se si scaricano le pile del cronotermostato non si cambia la caldaia!!

Inserita:

Già provato e funzionano.... arriva la tensione ed il pulsante di chiamata funziona alla grande!

Oggi vado e poi vi informo se era l'alimentatore....

Ciao!

Inserita:

:angry:

purtroppo anche se arrivava la ternsione alla parte esterna del citofono ed il pulsante funzionava alla grande, c'erano i fili che portavano il segnale di chiamata interrotte...

Il guaio è che il cavo dalla canalata non ne vuole sapere di farsi tirare.... che faccio?

GRazie a tutti