Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzare Un Impianto Elettrico - perchè tutte quelle inutili norme....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

guardate un pò questo link e noi che siamo qui a discutere di norme di impianti a regola d'arte e poi l'ultimo arrivato guarda questo sito e poi.....

.....e poi si aggiungono post al bestiario!!!!!!

Inserita:

Ciao, sono nuovo nel settore, ma volevo sapere, seguendo il link, allavoce citofono, è giusto lo schema di collegamento citofono-alimentatore-pulsantiera-apriporte?

Inserita:

Castronerie vere e proprie qualcuna, però chiunque pootrebbe leggere questo manuale e improvvisarsi elettricista!!!!!

Giorgio Demurtas
Inserita:

Sembra che chiunque sia in grado di farsi l'impianto elettrico.

Ormai sembra una cosa da briccolage, come dipingere il cancello.

Chissa cosa ha studiato chi ha scritto quel sito... spero non elettrotecnica, perchè non ha imparato nulla a scuola!

Inserita:
... spero non elettrotecnica, perchè non ha imparato nulla a scuola!

Non sono in grado di dire cosa insegnano a scuola dato che dopo la terza media mi hanno vivamente consigliato di lavorare.

In ogni caso, da ex cameriere,fruttivendolo, idraulico e attuale pigiatore di tasti, ho trovato il sito molto interessante e ben fatto.

Inserita: (modificato)

ognuno faccia quello che gli pare

PERO' poi non vadano in radio o televisione a piangere quando si accende il fuoco, dando la colpa all'elettrodomestico di turno o al contatore elettronico.

poi c'e' magari l'esperto show man che fa' credere che il salvavita salva qualsiasi cosa in qualsiasi condizione; tutto il resto non conta.

peccato che si arrivera' ad indurire le leggi fino all'inverosimile, ed allora dovremo ringraziare quei personaggi capaci a svolgere qualsiasi lavoro, magari insegnandolo agli altri.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Ho dato una veloce scorsa al sito.

E' molto semplice ed elementare.

Adatto a chi è a digiuno di matematica e di fisica, e vuole avere un'idea di come è fatto un impianto elettrico di casa, in modo molto semplice ed intuitivo. Nulla di più.

Ricordate che solo i prestigiatori sono tenuti a non divulgare i segreti del loro mestiere a chi prestigiatore non è!

Non mi pare che contenga particolari castronerie.

Ovviamente dipende dall'uso che uno può farsi di queste informazioni.

L'autore nella home page correttamente avvisa:

VI RICORDO CHE È OBBLIGATORIO RIVOLGERSI AD UN ELETTRICISTA ABILITATO PER QUALSIASI INTERVENTO.

Uomo avvisato...

Se poi qualcuno decide di fare comunque il fai da te, se applica queste note, almeno utilizzerà delle sezioni dei cavi ragionevoli, come pure i colori, etc.

E, visto quello che si trova in giro, sarebbe già qualcosa.

Inserita:

Personalmente sono d'accordo con Cia non vedo castronerie certo non spiega la divisione delle linee e fa tutto con una dorsale da 6 poi altre cose ma nulla di grave e personalmente se dovessi seguire lui x un impianto e non sapessi nulla di elettrotecnica alla prima cavolata mi fermerei senza via d'uscita.

Quindi buono x sapere come e' strutturato un impianto e volendo sostituire qualche cavo senza mettere le mani nell'Ignoto.

Qualche cavolata mi sa' che sta nell'impianto TV ma lo precisa che non e' il suo forte ;)

Ciao

Inserita:
Il tester, per misurare gli ohm, sfrutta una pila interna e controlla se la corrente che esce da un puntale rientra completamente dall'altro. Nel caso che la nostra prolunga sia intatta vedremo che il tester ci darà valore 1, cioè dato 1 la tensione che entra quella che esce è 1; nel caso contrario troveremo 0

Se questa non è una castronata.......

Personalmente sono d'accordo con Cia non vedo castronerie certo non spiega la divisione delle linee e fa tutto con una dorsale da 6 poi altre cose ma nulla di grave e personalmente se dovessi seguire lui x un impianto e non sapessi nulla di elettrotecnica alla prima cavolata mi fermerei senza via d'uscita

Ma le norme a cosa servono!!!!!!!!!!!!!! Basta un sito di 4 pagine ed è tutto fatto.

Leggi bene di cosa parla ti dice che il centralino con l'interruttore generale deve essere vicino al contatore e vicino al citofono....

...perchè? in base a quali dati? come su PLC Forum se non si hanno i dati corretti non si hanno risposte corrette quindi anche se molto similari ogni impianto civile è diverso dal precedente anche se solo per una lampada quindi non si possono generalizzare in 4 pagine.

Inserita:
Se questa non è una castronata.......

In effetti questa lo è. Dai, che glielo segnaliamo! :D

Ma nel contesto della finalità dell'opera non credo che possa creare inconvenienti!

Ma le norme a cosa servono!!!!!!!!!!!!!! Basta un sito di 4 pagine ed è tutto fatto.

Ma le norme che c'entrano? servono a tutt'altro!

Chi ha scritto questo sito, infatti, non lo ha fatto per sostituirsi alle norme. Ha ben altre finalità e diversi utilizzatori.

Per esempio, questo sito può essere letto (e forse capito) da chi non sa nulla di elettrotecnica.

Le norme, che invece presuppongono una discreta conoscenza dell'elettrotecnica, no (guai a leggerle se non si sa l'elettrotecnica! non possono essere capite).

Leggi bene di cosa parla ti dice che il centralino con l'interruttore generale deve essere vicino al contatore e vicino al citofono....

Forse ho letto da un'altra parte, ma non mi sembra così rigido. Dice che non deve essere troppo lontano nè dall'uno nè dall'altro. E' un "dovere" che non mi sembra abbia il carattere di prescrizione, ma di deduzione o di consiglio per una maggior semplicità.

Inserita:

che situazione curiosa ..............

se qualcuno spiega con si opera il cuore nessuno a da dire ...

ma guai a chi spiega coma si collega una presa

in quanto alle cetronate .... forse e' l'unico sito che avete visto nella vita ... altrimenti non mi spiego questo moralististico accanimento

ultimamente quando perlo con un elettricista mi sovvengono i vecchi preti (sara' una sensazione personale), sembra che tutti abbiano la dottrina di dio interiorizzata

.... o sembra che "se la tirino a dismisura" :angry:

Inserita:

non è moralismo è cercare di salvare il nostro lavoro già ci sono gli elettricisti kamikaze sepoi aggiungiamo anche il fai da te!

....e poi ti fai l'impianto da solo e vai a pagare l'elettricista disonesto che per 200€ ti fa la dichiarazione!!!

....e poi ti fai l'impianto da solo e vai a pagare l'elettricista disonesto che per 200€ ti fa la dichiarazione!!!

Bhe ci sono anche elettricisti che ti fanno sia il lavoro e la dichiarazione con impianto eseguito a regola d'arte per poi scoprire che ha usato il G/V come neutro (collegamento scatola/scatola) oppure prese da 16A alimentate con cavo da 1,5mm, ci sarebbe da scrivere un libro, se tu provi a chiedere spiegazioni la risposta è:

L'ELETTRICISTA SONO IO E SO' QUELLO CHE FACCIO NON SI PREOCCUPI!!!

Io sono anni che mi occupo di collaudi, dopo avere fatto per una vita l'elettricista, ne vedo di tutti i colori e sono sempre in contestazione perchè al giorno d'oggi purtroppo si deve fare tutto in fretta e a meno prezzo.

Io non sono per il fai da tè, però se uno sa quello che fa e lo fà con passione a volte lavora meglio di chi lo fà di professione.

Modificato: da Galbiati

Marco vedila cosi noi sappiamo cose che sono sottointese,e ci viene automatico farle,quindi ci sembra che un utente amante del fai da te leggendo quel siti puo' eseguire un impianto ma in realta' non e' cosi xche basta che in casa sua si presenti una situazione diversa dallo schemino(cosa ovvia visto che ogni impianto fa' storia a se) e ecco che il malcapitato dice e mo' sta terra dove la porto alla presa o alla scatola ma alla presa c'e' gia quella della luce e i 2 fori sono occupati vabbe taglio qualche filino e ce ne metto 2 in un foro........!!!!!

Convinto di fare la separazione si ritrova con tubi che entrano nelle scatole invertiti......

Oppure va a tracciare una parete di forati orrizzontalmente e non sa' magari che sono vecchi forati da 6 ad un solo foro...........e la parete........bhe!! capito che voglio dire

comunque devo dire che queste sono cose che anche molti "addetti ai lavori" sbagliano quindi alla fine....... :P

P.s:Galbiati hai postato un attimo prima di me ;)

Modificato: da Gianluca1976
Inserita:

Beh ma che male c'è nell'imparare a fare qualcosa? Non ditemi che il vostro primissimo impianto è venuto perfetto al primo colpo! I miei circuiti dopo anni di esperienza non hanno praticamente mai funzionato a dovere senza qualche ritocco allo schema originale. Ho trovato il sito in questione elementare quanto basta da far capire le basi dell'elettrotecnica e da essere utile per chi volesse avere un'idea di com'è fatto il proprio impianto.

Inserita:
oppure prese da 16A alimentate con cavo da 1,5mm

Bhe non e' grave solo sovraddimensionata la presa, basta che stia sotto il MT da 10A e non ci sia scritto solo prese e luce sotto i MT altrimenti una stacca il MT 16A prese e tranquillo ci va a lavorare su quella presa.

Ciao

Inserita:

Caro Gianluca, ormai ho preso l'abitudine di usare ugualmente il tester (o al limite il cerca fase) prima di lavorare in parti di impianti che ritengo comunque già sezionate da un qualsivoglia interruttore, ho avuto fin troppe sorprese... :angry:

Inserita:

Scusate... io sono un perito industriale in telecomunicazioni.... ho studiato 2 anni elettrotecnica e ho aperto un negozio per la vendita e manutenzione di PC. Dopo 5 anni mi sono dovuto spostare in un paesino di tremila abitanti dove neanche l'ADSL arriva, in un paesino agricolo dove già esiste un negozio di pc ma mancano gli elettricisti.

So che con solo 2 anni di studio elettrotecnico non si fa nulla, ma vorrei iniziare a lavorare come elettricista.

Cosa mi consigliate di fare? Sto cercando informazioni dovunque ma solo su questo forum posso avere delle risposte "serie".

Inserita:
non è moralismo è cercare di salvare il nostro lavoro già ci sono gli elettricisti kamikaze sepoi aggiungiamo anche il fai da te!

scusa ma.....se un elettricista considera il "suo lavoro" l'impiantino monofase di una casetta...cambialo il lavoro !!!!

Se io fossi un'elettricista l'impiantino monofase lo considereri un tappabuco quando ho tempo libero.....però certo dovrei essere un elettricista degno del nome...ovvero non mi dovrebbero preoccupare tutta una serie di lavori certamente + complicati e che necessitano un buon grado di preparazione.

A meno che uno non si butta negli impiantini civili monofase solo per una questione di guadagno.....ma questa è un'altra storia.....

Io sinceramente l'impianto di casa mia me lo sono fatto da me, ho speso un decimo (anche meno) di quello che avrei speso dando il lavoro ad un elettricista e ti assicuro al 100% che ho lavorato 1000 volte meglio che la maggior parte di elettricisti.

Considera che prima di farlo non mi ero mai addentrato in nessun lavoro del genere.

Ora ti posso dire che le nozioni per progettare un'impiantino monofase da 3 Kw sono praticamente nozioni elementari.....

Le norme ?????? se uno spende un decimo non ha problemi, ho messo tutte prese da 16A dorsali da 6mm , ho sezionato l'impianto , ti dico solo che ho 13 fra magnetotermici differenziali + quello selettivo vicino al contatore , ho fatto le linee completamente separate della corrente-telefono.televisione -allarme-e PC e molte altre cose.......

Chiaramente in un forum cosi , quando dici una cosa del genere, ALCUNI partecipanti ti "guardano" di traverso per il motivo sopra citato.....

Caro ema_72,

stando a quello che dici pare che, anche se non sei un elettricista, sei comunque competente in materia ed hai sufficienti cognizioni impiantistiche per eseguire un lavoro a regola d' arte.

Questa non è però una situazione così comune... basta leggere alcune delle domande relative a "consigli su come realizzare un impianto elettrico" che, di tanto in tanto, si trovano sul forum.

Per carità, non voglio criminalizzare o dare pregiudizi su chi scrive sul forum: si leggono anche domande assolutamente pertinenti e più che lecite, ma talvolta si ha anche l' impressine di avere a che fare con gente che l' elettricità sa a malapena cosa sia...

Nel sito segnalato non ci trovo nulla di male... ovviamente va preso per quello che è (un sito di "curiosità" per i profani).

Se uno è elettricista non ha certo bisogno delle informazioni date dal sito. Viceversa, chi elettricista non è e vuole improvvisarsi tale, tipicamente ha ben meno conoscenze di quelle illustrate dal sito... in tal caso il sito non può che fare bene.

Poi per quel che riguarda il fatto di mettere le mani su di un impianto elettrico pur non essendo elettricista... bisogna sperare nel buon senso della gente!

E' chiaro che legalmente non si potrebbe (se ne è già parlato parecchio sul forum, in varie discussioni), ma questo è un' altro discorso...

Modificato: da mircoelektra
Inserita:

perfettamente d'accordo su tutto tranne sulla legalità.

Se l'impianto lo progetto e lo insatllo io e un elettricista abilititato lo controlla durante l'esecuzione poi si prende la responsabilità di firmare il tutto.....

mi spieghi dove stà l'illegalità??????

Inserita:
[...]si prende la responsabilità di firmare il tutto.....

mi spieghi dove stà l'illegalità??????

L' illegalità sta semplicemente nel fatto che l' elettricista "firmando il tutto" (cioè firmando la dichiarazione di conformità dell' impianto) dichiara di aver eseguito lui l' impianto, e quindi dichiara il falso.

A rigore questo non è legale.

In pratica è molto diffuso (io personalmente non ci vedo nulla di male...), ma la legge non la pensa così :( .

Inserita:

Se esistessero i controlli, allora forse questa legge (relativamente alla dichiarazione di conformità) avrebbe un senso, ma così com'è mi fa solo ridere...

E poi basta tirarsela così... io personalmente incentiverei a svolgere lavori di ordinaria amministrazione casalinga a tutti coloro siano appassionati di fai da te anche in campo elettrico, invece diffido di coloro che si cimentano in tali lavori senza la minima umiltà e senza criterio chiedendo informazioni a raffica e senza logica (da cui si deduce la totale assenza di competenza e di voglia di apprendere) solo perchè ritengono di potere tranquillamente e doverosamente risparmiare la cifra spropozionata che gli è stata richiesta per eseguire un determinato loavoro..

Inserita:

alla fine si scivola sempre in argomenti noti e dibattuti.

Io continuo a non condividere nella maniera più assoluta chi si fa gli impianti da se ( e non sono un elettricista) sia per i motivi già citati (la competenza non è cosa di tutti) sia perchè non è giusto che quello che comprerà casa tua e ci visrà, sia esposto ai pericoli (potenziali) di un impianto che tu hai realizzato su misura per te.

E se non ci fosse una regola, un costruttore edile si farebbe l'impianto da se, risparmiando su tutto e lasciandoti in braghe di tela perchè tu come padrone di casa ne saresti comunque responsabile una volta acquistato

Insisto e parlo a tutti quelli che si sentono coinvolti : chi attesta che realmente una persona sia competente in materia? forse la sua passione o la sua pratica hobbistica? non direi che è corretto, altrimenti mi collaudo la macchina da solo, siccome so fare i conti mi faccio i calcoli del C.A da me etc etc

io invece insisterei sull'applicare correttamente la 46/90 che vi ricordo prevede le ispezioni sugli impianti!