gioskipper2006 Inserito: 25 febbraio 2006 Segnala Inserito: 25 febbraio 2006 Buongiorno a tutti spero di essere chiaro:Impianto composto cosi:Contatore enel trifase 6KWDifferenziale trifase+N4 magnetotermici differenziali MONOFASI(neutro comune + 1 per ogni fase)Problemadue di questi magnetotermici monofasi sono collegati sulla stessa fase.1) collego congelatore+lavatrice ad uun solo magnetotermico diff. tutto OK.2) collego il congelatore ad uno e la lavatrice all'altro, dopo circa 30 minuti salta il contatore dell'ENELRipeto per chiarezza, questi due magnetotermici sono in parallelo e ho già provato a sostituirli.Non capisco cosa cambia visto che il filo della fase interessato è sempre il solito.Mi potete aiutare?grazieGiovanni
andry75 Inserita: 25 febbraio 2006 Segnala Inserita: 25 febbraio 2006 E' proprio quello che cambia, con una fornitura trifase da 6 Kwatt tu puoi prelevare massimo 2 Kw per fase, poi interviene il limitatore
gioskipper2006 Inserita: 25 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2006 ciao Andry,Sono d'accordo con te che su ogni fase posso prelevare max 2kw maforse mi sono spiegato male:I due magnetormici diff sono collegati allo stesso filo di fase.il problema nasce quando il congelatore è collegato a valle di un magnet.... e la lavatrice a valle dell'altro.ripeto la linea che entra nei due magn... è presa sugli stessi fili.grazieGiovanni
andry75 Inserita: 25 febbraio 2006 Segnala Inserita: 25 febbraio 2006 Capito, cosa abbastanza strana...ma sei sicuro dei carichi attaccati?...Non ti è sfuggito qualcosa?...
Del_user_23717 Inserita: 25 febbraio 2006 Segnala Inserita: 25 febbraio 2006 Quando li colleghi ai due MT diversi, intendi sempre quelli alimentati dalla stessa fase giusto?
gioskipper2006 Inserita: 25 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2006 si sono sempre alla stessa fase.e quando li collego ad un unico Mt questo è uno dei due.ciaogiovanni
gioskipper2006 Inserita: 27 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2006 Buongiorno,I due MT sono 16A 30mA Cambia solo la marcaciaoGiovanni
bred76 Inserita: 27 febbraio 2006 Segnala Inserita: 27 febbraio 2006 una volta che hai stabilito che il tuo impianto è dimensionato in modo corretto, io per prima cosa prenderei la pinza amperometrica e comincerei a fare un qualche misura, in modo da avere più chiara la situazione....Solo sapendo le correnti assorbite e la loro provenienza potrai risalire al problema.....I magnetotermici sono bipolari? come fai a metterli in parallelo con un ponte diretto tra i due?l'impianto dello stabile è di vecchia data o è recente......
gioskipper2006 Inserita: 28 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 l'abitazione è vecchia.il contatore non è elettronico.i due MT incriminati sono in un quadro dove è presente anche il magnet-diff trifaseda cui viene prelevato il neutro e la fase.In questi giorni farò anche la prova con la pinza amp. anche se no capisco cosa cambia visto che il filo di fase è il solito.giovani
aleghost Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 scusa ma non è chiaro come e è fatto l'impianto e cosa scatta.Riepilogo:Contratto 6kW trifase. Contatore ENEL di tipo "vecchio" con il suo MT. Subito valle di questo cosa c'è?E poi: scatta il MT del contatore o i Mt dei quadri o scatta il differenziale?
Del_user_23717 Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 (modificato) Se non ho capito male l'impianto è composto così:Contatore meccanico trifase 6 Kw ---> MT Differenziale quadripolare (generale) ---> 1---> MT Diff. R-N2---> MT Diff. S-N3---> MT Diff. T-N4---> MT Diff. T-N (sto considerando T come fase in comune tra i due MT, ma ovviamente non è detto che sia così) i 4 MT Differenziali sono tutti da 16A 0,03A??? Ora il problema che ho capito io, è che collegando al terzo o al quarto MT Diff. I carichi di Congelatore + Lavatrice tutto va ok, se invece colleghi Il Congelatore sul 3 MT Diff (o sul quarto..) e la Lavatrice sul 4 MT Diff (o sul terzo..) dopo mezzora circa salta, ma ora non ricordo più cosa si staccava Ah si, il contatore...C'è qualcosa che non mi quadra....Sei sicuro di non avere altri carichi collegati ai due MT Differenziali incriminati?Hai provato a sezionare gli altri due MT Diff. (il primo e il secondo) e monitorare solo il terzo e il quarto con Lavatrice in funzione su uno e Congelatore sull' altro? Modificato: 28 febbraio 2006 da attilio fiocco
Messaggi consigliati