Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Enel Scatta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti spero di essere chiaro:

Impianto composto cosi:

Contatore enel trifase 6KW

Differenziale trifase+N

4 magnetotermici differenziali MONOFASI(neutro comune + 1 per ogni fase)

Problema

due di questi magnetotermici monofasi sono collegati sulla stessa fase.

1) collego congelatore+lavatrice ad uun solo magnetotermico diff. tutto OK.

2) collego il congelatore ad uno e la lavatrice all'altro, dopo circa 30 minuti salta il contatore dell'ENEL

Ripeto per chiarezza, questi due magnetotermici sono in parallelo e ho già provato a sostituirli.

Non capisco cosa cambia visto che il filo della fase interessato è sempre il solito.

Mi potete aiutare?

grazie

Giovanni

Inserita:

E' proprio quello che cambia, con una fornitura trifase da 6 Kwatt tu puoi prelevare massimo 2 Kw per fase, poi interviene il limitatore

Inserita:

ciao Andry,

Sono d'accordo con te che su ogni fase posso prelevare max 2kw ma

forse mi sono spiegato male:

I due magnetormici diff sono collegati allo stesso filo di fase.

il problema nasce quando il congelatore è collegato a valle di un magnet.... e la lavatrice a valle dell'altro.

ripeto la linea che entra nei due magn... è presa sugli stessi fili.

grazie

Giovanni

Inserita:

Capito, cosa abbastanza strana...ma sei sicuro dei carichi attaccati?...Non ti è sfuggito qualcosa?...

Inserita:

Quando li colleghi ai due MT diversi, intendi sempre quelli alimentati dalla stessa fase giusto?

Inserita:

si sono sempre alla stessa fase.

e quando li collego ad un unico Mt questo è uno dei due.

ciao

giovanni

Inserita:

Buongiorno,

I due MT sono 16A 30mA

Cambia solo la marca

ciao

Giovanni

Inserita:

una volta che hai stabilito che il tuo impianto è dimensionato in modo corretto, io per prima cosa prenderei la pinza amperometrica e comincerei a fare un qualche misura, in modo da avere più chiara la situazione....

Solo sapendo le correnti assorbite e la loro provenienza potrai risalire al problema.....

I magnetotermici sono bipolari?

come fai a metterli in parallelo con un ponte diretto tra i due?

l'impianto dello stabile è di vecchia data o è recente......

Inserita:

l'abitazione è vecchia.

il contatore non è elettronico.

i due MT incriminati sono in un quadro dove è presente anche il magnet-diff trifaseda cui viene prelevato il neutro e la fase.

In questi giorni farò anche la prova con la pinza amp. anche se no capisco cosa cambia visto che il filo di fase è il solito.

giovani

Inserita:

scusa ma non è chiaro come e è fatto l'impianto e cosa scatta.

Riepilogo:

Contratto 6kW trifase. Contatore ENEL di tipo "vecchio" con il suo MT. Subito valle di questo cosa c'è?

E poi: scatta il MT del contatore o i Mt dei quadri o scatta il differenziale?

Inserita: (modificato)

Se non ho capito male l'impianto è composto così:

Contatore meccanico trifase 6 Kw ---> MT Differenziale quadripolare (generale) --->

1---> MT Diff. R-N

2---> MT Diff. S-N

3---> MT Diff. T-N

4---> MT Diff. T-N (sto considerando T come fase in comune tra i due MT, ma ovviamente non è detto che sia così)

i 4 MT Differenziali sono tutti da 16A 0,03A???

Ora il problema che ho capito io, è che collegando al terzo o al quarto MT Diff. I carichi di Congelatore + Lavatrice tutto va ok, se invece colleghi Il Congelatore sul 3 MT Diff (o sul quarto..) e la Lavatrice sul 4 MT Diff (o sul terzo..) dopo mezzora circa salta, ma ora non ricordo più cosa si staccava <_<

Ah si, il contatore...

C'è qualcosa che non mi quadra....

Sei sicuro di non avere altri carichi collegati ai due MT Differenziali incriminati?

Hai provato a sezionare gli altri due MT Diff. (il primo e il secondo) e monitorare solo il terzo e il quarto con Lavatrice in funzione su uno e Congelatore sull' altro?

Modificato: da attilio fiocco