Vai al contenuto
PLC Forum

Teleruttore Ridondante - Perchè ridondante?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

dopo aver rotto le scatole per mesi con un problema di differenziale in casa, vorrei ora fare una domanda più "industriale"...

In una macchina automatica, i 24 V per i vari azionamenti vengono attivati da un pulsante di ripristino che fa chiudere un teleruttore (non so nemmeno se si chiami così).

Guardando lo schema elettrico di questo quadro, si capisce che il componente in questione ha 4 contatti che interrompono una stessa linea e che il filo esce ed entra in questi contatti più volte, a spirale.

Sperando che si sia capito qualcosa, la mia domanda sarebbe sul perchè di questo collegamento (ridondante?), invece di tre contatti lasciati scollegati.

Inoltre, se uno di questi si sporca/incolla/ecc.. e se lo si "salta", collegandosi direttamente a quello a fianco, si comprometterebbe qualcosa (affidabilità, sicurezza, ecc.)?

Grazie in anticipo.

Macs

Inserita:

sei sicuro che sia solo un teleruttore o c'è anche una protezione termica ??

Inserita:

Direi che abbia anche una protezione termica.

Vorrei allegare un'immagine o una foto, ma non so come fare se devo inserire l'URL (l'immagine l'avrei sul mio PC e non da un sito internet).

Inserita:

Aumwentando il numero di contatti(sia esso teleruttore o magnetotermico) aumenta il potere di interruzione...

Ciao

Inserita:

ho fatto quella domanda perché tempo fa mi è stato detto che se su nu MT per esempio quadripolare utilizzo solo 2 contatti ci potrebbe essere qualche "problemino" per quanto riguardava l'eventuale intervento !!!

Premetto che sono ignorante e appunto vorrei una conferma di quanto detto.

PS: per avere un maggior potere di interruzione i contatti non è meglio che stiano in parallelo ?? il problema è che se si incolla un solo contatto sono fregato giusto ??

Grazie.

Livio Orsini
Inserita:
In una macchina automatica, i 24 V per i vari azionamenti vengono attivati da un pulsante di ripristino che fa chiudere un teleruttore (non so nemmeno se si chiami così).

Guardando lo schema elettrico di questo quadro, si capisce che il componente in questione ha 4 contatti che interrompono una stessa linea e che il filo esce ed entra in questi contatti più volte, a spirale.

Il nome corretto del dispositivo è "contattore", il termine teleruttore è obsoleto.

Se oltre alla funzione di contattore il dispositivo esegue anche quella di interuttore automatico termico, magnetico o magento termico. tutti i contatti devono essere impegnati. Se, ad esempio, si usa un interruttore tripolare su una linea bipolare, il contatto libero deve essere cablato in serie, ad uno degli altri due. Se, per una linea bipolare, si usasse un contattore qudripolare si cablano i contatti in serie tra loro a coppie. In questa configurazione aumenta l'affidabilità in caso di "incollaggio" perchè devono "incollarsi" tutti e 4 i cantatti.

Inserita:

non centra una anche un fatto di disturbo per la termica se alcuni contatti rimangono vuoti ??

Livio Orsini
Inserita:
non centra una anche un fatto di disturbo per la termica se alcuni contatti rimangono vuoti ??

Certo, questa è la ragione primaria per impegnare tutti i contatti

Inserita:

un' ultima cosa .....

il collegare in serie ( per esempio in un int mt quadripolare con impianto bipolare ) le coppie di fili è obbligatorio per legge ??? Oppure è il buon senso ... !!

Grazie

Inserita:

Ho controllato meglio e mi pare che questo contattore la protezione termica non l'abbia; è un Telemechanique LP1K06 10BD.

Se la termica non ci fosse, a cosa servirebbe occupare tutti i contatti?

Come dicevo, qui i contatti sono collegati in serie, e in un paio di casi si è avuto un problema di uno di essi che rimaneva sempre aperto e non "incollato", facendo quindi mancare la tensione.

Inserita:

in questo modo il tuo macchinario non parte !!!

pensa invece se era in movimento e schicciando il pulsante di stop o addirittura quello di emergenza non si fermava !!!!!!!!!!!!

"SICUREZZA "

Inserita:

Mettere i poli in serie si utilizza per diminuire la tensione ai capi del polo (sopratutto in DC dove l'interruzione è più difficile).Però 24V mi sembrano un po' pochi per questo caso.

ciao

Inserita:

Come al solito, posso ritenermi molto soddisfatto del supporto di questo forum.

Grazie a tutti e a presto!

:happy_2: