Vai al contenuto
PLC Forum

Rilevamento Impronte Digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho scoperto su un catalogo della moeller un prodotto molto interessante,il sistema di riconoscimento della impronta,flingerprint m22-esa.

Questo sistema lo dovevo usare per aprire un cancello, ma ho saputo il prezzo.... e mi sono fermato,troppo caro per il mio utilizzo.

C'è qualcosa in commercio con costi diversi?

Altrimenti userò il solito selettore a chiave.

Grazie a tutti. :

Inserita:

Interessante....

Quant'è la stima del costo???

Inserita:

Sistemi di riconoscimento delle impronte digitali sono utilizzati anche sui PC e il prezzo attualmente è 1/10 di quello esposto qui sopra, con tendenza a scendere ulteriormente (ho già visto chiavette USB fingerprint recognizer a meno di 20 Euro i.c.) potrebbe essere interessante se si trovasse il modo di interfacciarle con l'impianto in questione.

Inserita: (modificato)

il prezzo era completo di maniglia di apertura (elettronica+batteria..maniglia elettromeccanica meccanica ed uscita a relè si trova in USA in vari siti...)

.. la chiavetta costringe ad avere un pc collegato o costruirsi un'elettronica dedicata..

Modificato: da irpick
Piero Azzoni
Inserita:

300 $ e' poco

considera che il software di analisi archiviazione e confronto delle minuzie su data base, quando eseguito per pc e' piuttosto pesante

Inserita:

la stima del prezzo è un' po alta per quello che devo eseguire ,prova a sentire un tuo fornitore e dopo ci sarà uno sconto di listino.

Ciao.

Inserita:

Sono soluzioni molto interessanti dal punto di vista tecnologico (ci sono persino i mouse con riconoscitore d'impronte!) ma applicarli alla sicurezza della casa mi spaventa: c'è gente davvero infame in giro, e se qualcuno si mette in testa di rubare a tutti i costi in un'appartamento, anche andandosi a prendere in prima persona il dito del padrone per aprire la serratura? Magari senza nemmeno preoccuparsi troppo di portarsi dietro il resto del suddetto padrone di casa... BRRR! No grazie.

Ciao

Inserita:
anche andandosi a prendere in prima persona il dito

tranquillo ... ci sono trucchi più semplici , il dito non te lo tagliano (a meno che non ci sia un anello sostososissimo incastrato..scherzo)..

Inserita:
tranquillo ... ci sono trucchi più semplici

più semplici di un colpo d'ascia e via?

brrrrrr :Icky:

Inserita:

trovato qui

L'uso generalizzato e incontrollato di dati biometrici dei lavoratori non è in linea di principio lecito, in particolare quando si tratta di impronte digitali le quali, per la loro particolare natura, impongono che siano prevenuti eventuali utilizzi impropri, nonché possibili abusi.
Piero Azzoni
Inserita:

l'unica posizine giusta contro la burocrazia e' ignorarla

Inserita:

accacca , la privacy c'entra se l'utilizzo dei dati biometrici è esteso al di fuori dalla sfera privata (io posso tranquillamente utilizzarli per la difesa della mia proprietà e dei miei beni, senza per questo aver leso il diritto alla privacy di alcuno).

Comunque non è vietato neppure in campo pubblico, l'importante è che venga salvaguardato il diritto alla riservatezza delle persone coinvolte. Ne so qualcosa, in termini di sicurezza, nell'azienda in cui opero, senza aver mai dovuto scomodare il garante della privacy.

Inserita:

A tutti:

può capitare a tutti che perdano una chiave oppure o un codice ma l' impronta digitale no, nemmeno i gemelli hanno le impronte uguali.

quando mi sono interessato a questo prodotto ho letto che si possono inserire 100 impronte e questo può essere sempre più flessibile, come un plc uno lo può usare per una piccola automazione fino a una complessa automazione, io lo voglio usare per comandare l'apertura di un cancello e solo poche persone possono entrare, semplice ma per ora troppo costosa.

Saluti

Inserita:

ciao nll,

Ho inserito quella frase solo per segnalare che chi utilizza l'im**ta digitale deve attenersi a certe regole.

Mi sono spiegato male perchè non volevo dire che questi impianti sono vietati.

(Il link infatti dimostra il contrario)

La norma pone però dei vincoli ben precisi alla realizzazione e alla gestione dell'impianto stesso.

Era questo che volevo evidenziare.

Proprio a causa di questi vincoli (= costi) questi impianti si utilzzano solo se è richiesto un elevato livello di sicurezza.

Quanto all'utilizzo per un impianto privato non posso che darti ragione.

Inserita:

Anche chi utilizza un sistema che preveda l'inserimento di un codice, o di una password per legge deve avere le stesse tutele, in quanto anche questi dati possono essere utilizzati per violare i diritti alla riservatezza delle persone. Pensa che, per questioni mnemoniche, molti utilizzano la stessa password per servizi diversi, quindi sono esposti al rischio che qualche malintenzionato si impossessi di questo dato riservato, carpito da un sistema non protetto, per violarne un altro con alto grado di protezione.

E' reato contro la privacy, quindi, non proteggere adeguatamente le passwords (compresi PIN, PUK e altro simile).

Luca Bettinelli
Inserita:

Personalmente ho visto una abitazione un cancello automatico comandato trmite un lettore di impronte digitali, il cancello mi pare che fosse della FAAC, ma non ne sono certo, il lettore di impronte digitali era marcato anche lui con lo stesso nome del costruttore dell'automazione, questo l'ho notato bene.

Inserita:

Grazie luca adesso provo a darci un occhio, allora la mia idea non è male ,ciao e ancora grazie

Inserita:

..Ho appena chiamato un amico che installa esclusivamente FAAC e mi ha detto che il rilevatore costa oltre 400€ :blink:e mi parlava come già accennato di un software di gestione

La cosa interessava anche a me, mi sa che mi accontenterò di una pulsantiera a codice...

Inserita:

Non credete che si discutibile la sicurezza di questi sistemi? chi accede a questi sistemi lascia anche l'impronta, be non è un grosso problema fare una copia usando la chimica, una volta copiata è sufficiente l'attrezzatura per realizzare comuni timbri per riprodurla. Almeno che di volta in volta uno si pulisce l'impronta sul sensore!

Saluti.

Inserita:

Mi sa che hai visto troppi film di 007. Non è così semplice la cosa, perché un timbro non viene riconosciuto allo stesso modo, e poi nulla vieta di strisciare il piano del sensore con lo stesso palmo della mano, una volta che ci è stato aperto.

Ad ogni modo ogni sistema ha delle sue debolezze, anche il tastierino, ma se abbini due o più sistemi ecco che aumenti esponenzialmente la sicurezza, salvo poi perdersi in cose banali, come lasciare una finestra aperta.