Vai al contenuto
PLC Forum

Dilettante Alle Prese Con L'elettrotecnica - aumentare le mie conoscenze di elettrotecnica.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono un appassionato di elettrotecnica, e vorrei approfondire la mia passione e farmi propio una cultura su tutto quello che è elettrotecnica, sopratutto su quello che fa un elettricista, cioè capire bene innanzitutto la distrbuzione dell'e. elettrica capire come sono fatte e collegate le varie stazioni di trasformazione, e poi capire come è strutturato un impianto elettrico civile. Esiste qualche testo a riguardo o anche del materiale online? Grazie. Ciao

Inserita:

a questo link trovi appunti relativi al programma scolastico del triennio di specializzazione ITIS in elettrotecnica e automazione.

http://www.galileimirandola.it/elettro/HOMEAPPU.HTM

anche questo stesso forum e' comunque una fonte inesauribile di informazioni...

se cerchi qualcosa in particolare puoi usare la funzione cerca...

ciao buon lavoro

Inserita:

concordo con nicola1,

se ti rileggi gli innumerevoli post ( anche quelli vecchi ) vedrai che già sei a buon punto !

Inserita:

Grazie seguirò i vostri consigli. Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao, ho delle domande da porvi sulla distribuzione elettrica, dunque da quello che ho capito, spero d'aver capito bene, anche leggendo un articolo su Wikipedia la distribuzione alle abitazioni e altre utenze avviene tramite sistema triangolo-stella,

da Wikipedia:

Il sistema più usato nel mondo ed anche in Italia è il triangolo-stella. In questa configurazione il centro stella del secondario, chiamato neutro, viene consegnato alle abitazioni assieme ad una delle tre fasi (sistema monofase). In un sistema trifase a 400V, la tensione presente tra fase e neutro è di 230V. Agli utilizzatori maggiori (laboratori, industrie ecc) vengono consegnate tutte e tre le fasi più il neutro

Cioè a ogni utente arrivano 4 fili a 400V, per le abitazioni da una cassetta di derivazione si staccano due fli, uno neutro l'altro fase, che vanno a collegarsi al contatore (si ottiene la monofase a 230), mentre per le industrie e i laboratori arrivano tutti e 4 i fili cioè 3 fasi e un neutro(si ottiene la trifase) è giusto questo ragionamento? Quindi quel cavo che vediamo a volte sul muro degli edifici prima di arrivare alla classica cassetta di derivazione grigia è a 400V? E che voltaggio arriva dunque alla cabina che poi viene ridotto a 400V?

Modificato: da Teppei71
Alessandroni Matteo
Inserita:

Generalmente l'ENEL o gli altri enti distributori prima degli impianti in BT utilizzano reti in MT ad una tensione di 15 o 20 kV.

Per quello che riguarda la distribuzione in BT l'ENEL generalmente usa linee trifasi (ovvero a 4 conduttori) anche verso quelle utenze di tipo monofase (classico esempio la palazzina in cui arriva la linea trifase e poi l'ENEL distrubuisce la monofase alle varie utenze). Nulla toglie che, comunque, nelle linee terminali, specie aeree l'ENEL utilizzi solo 3 conduttori (2 fasi ed un neutro) o 2 conduttori (fase e neutro)

Del_user_23717
Inserita:
Agli utilizzatori maggiori (laboratori, industrie ecc) vengono consegnate tutte e tre le fasi più il neutro

L'alimentazione trifase, viene consegnata a chiunque ne faccia richiesta all' ente fornitore (credo che parta dalla potenza minima di 6 Kw, ma non sono sicuro)

Nelle medio grandi industrie, invece arrivano solo 3 cavi in MT ovvero media tensione (normativamente parlando leggi "alta") a 20kV che vengono trasformati in apposita cabina (divisa tra ente fornitore "enel" e utente) al valore di esercizio e cioè 400Vac

Cioè a ogni utente arrivano 4 fili a 400V

Ad ogni utente inteso come contatore abitazione arrivano due cavi 1fase e 1neutro derivati dalla linea 400V della relativa cabina di servizio.