Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Enel - richiesta enel


dona72

Messaggi consigliati


Si io la penso come te è vero che il calcolo tecnico logico e esorbitante è vero anche la legge di murphy

ma io credo che in un momento critico della giornata dove le persone si trovino nello stesso posto (in cucina)

ed usino la stessa cosa (le piastre) ed di ugual valore di potenza tale da creare un distacco del contatore.

boo!! mi sembra esagerato considerare questo concetto.

quindi opterei per una fornitura da 15kw trifase distribuende bene le fasi (considerando che la fornitura realmente e di 16.5kw)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo sarebbe meglio prendere in considerazione un contatore monofase per ogni singolo appartamente con potenza contrattuale di 6 kw

hai considerato il fatto che se in uno solo degli appartamenti si ha un sovraccarico dovuto all'accensione contemporanea di piu elettrodomestici rimangono tutti al buio? e allora si che ci saranno litigi tra i condomini!!

oltretutto collegando due appartamenti sulla stessa fase cio è ancora piu probabile e in questo modo rimarranno al buio tutti e 5 gli appartamenti e la pagherà anche chi starà attento a fare un uso oculato degli elettromestici proprio per evitare di mettere a disagio tutti mentre invece il menefreghista di turno acenderà tutto insieme fregandosene degli altri

Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi quale dei 5 andrà a riattivare il contatore scattato?

gia! bella domanda

anche perche ognuno cercherà di scaricare la colpa sull'altro, se poi per caso il vano contatori fosse posto distante dalle abitazioni e per di piu accadesse in un giorno di pioggia vorrei proprio vedere le scene :D

Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

dona72, forse non hai compreso il suggerimento che ti è stato dato. Il contatore che ti arriva dall'ENEL sarà anche unico, ma tu devi installare un interruttore magnetotermico/differenziale monofase di potenza non superiore a 5kW (io direi ancora meno, magari 3kW, ovvero 16A a 220V) per ciascun appartamento, collegando 2 appartamenti su ciascuna delle prime due fasi, i quinto appartamento e le parti comuni (luce scale, citofoni, servizi comuni), ciascuno col suo magnetotermico/differenziale, sulla terza fase. In questo modo otterrai il bilanciamento delle fasi e limiterai ciascun alloggio, che saprà di non poter attaccare tutte le utenze in una volta sola, altrimenti il suo interruttore generale scatterà e toglierà la corrente solo a lui, preservando tutti gli altri, oltre a rendere più sicuro l'impianto per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non avete capito che la distribuzione è con un solo contatore trifase..... il problema è quale potenza

prendere

veramente abbiamo capito benissimo, anzi forse sei tu che non hai capito bene quello che volevamo dire...

non per niente ti stavamo sconsigliando di utilizzare un singolo contatore trifase

e consigliando di fornire i singoli appartamenti ugnuno con un singolo contatore monofase

Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non sia da sottovaluta re nemmeno il discorso sicurezza nel senso che se dovesse scattare il differenziale causa dispersione a massa (oltre che rendere molto difficile la ricerca del guasto) al momento in cui lo si va a riattivare se il guasto permane ( è probabile !!!) e l'utente tenta più volte di riattivare il dff si crea un pericolo per le altre utenze degli altri alloggi !!

OK che il diff continua a scattare e pure entro i limiti di tempo previsti però non mi sembra una bella cosa !!

Che ne dite ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'analisi giusta l'abbia fatta nll per non creare problemi di distacco del contatore,però non puoi

andare a spiegare tutte le settimane per ogni cambio che non devono accendere tutte le piastre perchè può

staccare l'interruttore del proprio appartamento affittato.

io ribadisco che per queste situazioni così anomale ci sia un calcolo tecnico tale da rendere la situazione

possibile.

e chiaro che se tutti attaccano le piastre al masssimo, 15 kw non bastano, ma ci sono dei fattori da considerare.

l'analisi di nll può essere una considerazione giusta.

consideriamo che sono appartamenti estivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio segnalare che tempo fà ho fatto in un progetto simile per 9 appartamenti con cucina elettrica da 6kw ciascuna, (piastre elettriche cucina 4kw, forno elettrico 2,2kw, e poi frigo luce prese).

Come risolto? <_<

- ogni appartamento interrutore generale da 32A (per limitare la potenza a max 7kw),

- contatore ENEL da 30KW senza limitatore

- interruttore generale a valle del contatore ENEL da 100A (potresti prelevare un max di 50-60KW con la penale sulla bolletta se superi)

in questo modo vai tranquillo, infatti ti ritrovi che il "mezzodì " con tutte le cucine accese ti ritrovi i circa 30-35 kw in assorbimento, quindi il coefficente di contemporeaneità è di 0,55 è stai tranquillo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si può richiedere un contatore senza limitatore

Certamente, ma solo dopo una certa potenza impegnata. (Mi pare sui 15-20KW trifase ma non ne sono sicuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
io ribadisco che per queste situazioni così anomale ci sia un calcolo tecnico tale da rendere la situazione

possibile.

NO, tu vuoi che ti venga detto che 15 Kw è giusto, ma a prescindere dal fatto di limitare poi attraverso singoli MT per appartamento la potenza max prelevabile, nessuno può dirti che sia corretto, la tua teoria del fattore di contemporaneità NON ESISTE, NON HAI NESSUN METODO DIMOSTRATIVO EFFICACE.

Visto che dopo venti messaggi hai specificato che 5,5 Kw è la somma della potenza delle quattro piastre di ogni singolo piano cottura, puoi limitare ogni appartamento a 4,5 Kw, che mi pare un valore abbondantemente sovradimensionato, infatti 2 piastre accese su 4 = circa 3 Kw + frigo e varie sei a circa 3,8 - 4,0 Kw, ma questo non è il risultato della teoria da te avallata, semplicemente TU decidi di porre un freno alla potenza prelevabile considerando che i 4,5 Kw (da potere gestire poi dal singolo affittuario) siano un valore più che sufficente.

Poi io ti dico come la vedo io, quando si chiede il parere altrui, si può prenderlo in considerazione oppure lo si può ritenere poco valido, ma affermazioni del tipo

Elvezio mi puoi aiutare grazie

fanno un pò girare le scatole al sottoscritto, non me ne voglia Elvezio, poteva essere chiunque altro del forum di cui sicuramente tu hai più stima e attendibilità dei consigli rispetto a quello che io ho scritto, ma questo è normale, però c'è modo e modo di porsi, e mi pare che alla fine tu vuoi che qualcuno ti dimostri che la tua toria dei 15 Kw (che bastano e avanzano, con un solo contatore e magari senza neanche limitazioni per singolo appartamento) è corretta, in questo caso, io mi fermo quì perchè il confronto è terminato, lascio spazio a chi confermerà i tuoi calcoli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
fanno un pò girare le scatole al sottoscritto, non me ne voglia Elvezio
.........assolutamente.....

mi trovi d'accordo....... :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio mi dispiace non volevo farti arrabbiare,si ho avuto poco stile .

Non voglio convincere nessuno della mia teoria "il morto è sulla bara" oggi proverò ad simulare la cosa

e vediamo cosa succede.

dona72

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...