Vai al contenuto
PLC Forum

Relè A Piu' Vie

Messaggi consigliati

Inserito:

ho in un salone 20 faretti e li voglio comandare con un solo rele:

1. si accendono tre

2. altri 2

3. altri 3

4. altri 2

5. altri 3

6. altri 2

7. altri 5

si può fare?

Inserita:

ciao immagino che i passi da 1 a 7 siano gli impulsi che tramite pulsanti dai al tuo rele', ma a differenza di thinking non son come si potrebbe fare con un solo rele'....

Inserita:

con un solo relè qanti passi posso fare ?

Paolo Cattani
Inserita:

Uno solo, ovviamente: il relè è acceso o spento, o sì o no, o zero e uno. Ti ci vuole un sequenziatore a sette camme oppure un sequenziatore elettronico

Qui non è questione di VIE (che si possono anche chiamare poli...), ma di POSIZIONI: un relè, per definizione, ha solo due posizioni.

Anche quelli che si usano nei lampadari (li chiamano relè, ma sono camme sequenziatrici) arrivano a comandare solo due uscite.

Inserita:

Ho riposto di si perché la soluzione è semplice,... basta rivolgersi ad un costruttore di relè e richiedere un relé speciale con le posizioni necessarie. Non parliamo però di costi...

Inserita:
ho in un salone 20 faretti e li voglio comandare con un solo rele:

1. si accendono tre

2. altri 2

3. altri 3

4. altri 2

5. altri 3

6. altri 2

7. altri 5

No con un relè solo non puoi, penso che in termini di costi convenga optare per un microPLC con 8 uscite a relè , oppure statiche e ci metti tu i relè.

In questo modo poi fare accensione spegnimento come vuoi 1,2,3,n (n=numero ingressi)

tasti.

Oppure Rele+temporizzatore (spendi una cifra) e lo fai in cascata.

Inserita:

In commercio si trovano relè passo-passo a 4 posizioni (ne ho due montati in casa mia).

1. posizione = tutti i contatti aperti

2. posizione = 1.o contatto aperto e 2.o chiuso

2. posizione = 2.o contatto aperto e 1.o chiuso

2. posizione = 1.o e 2.o contatto chiusi

Quelli che ho montato io sono della Finder

Paolo Cattani
Inserita:

Ciao Livio, sono gli stessi relè che ho nominato io, solo che ho parlato di due uscite invece che delle quattro posizioni.

Sono i classici relè per lampadari a due accensioni, passo-passo con ancoretta.

Inserita: (modificato)

Ciao Paolo, si sono proprio quelli; in effetti io li uso per due lampadari e, detto fra noi, mi sono pentito di averli messi: ogni volta attraversi la stanza quando è buio devi pigiare 4 volte il pulsante per accendere e spegnere :(

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

dove posso trovare un microPLC con 8 uscite ? quanto costa ?

Inserita:

Potresti usare LOGO (Siemens) o altro simile di altre marche. Per i prezzi dipende dalla zona e dai grossisti ivi operanti :(