nicola67 Inserito: 20 marzo 2006 Segnala Inserito: 20 marzo 2006 ho in un salone 20 faretti e li voglio comandare con un solo rele: 1. si accendono tre2. altri 23. altri 3 4. altri 2 5. altri 36. altri 27. altri 5si può fare?
luigi69 Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Inserita: 20 marzo 2006 ciao immagino che i passi da 1 a 7 siano gli impulsi che tramite pulsanti dai al tuo rele', ma a differenza di thinking non son come si potrebbe fare con un solo rele'....
nicola67 Inserita: 20 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2006 con un solo relè qanti passi posso fare ?
Paolo Cattani Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Inserita: 20 marzo 2006 Uno solo, ovviamente: il relè è acceso o spento, o sì o no, o zero e uno. Ti ci vuole un sequenziatore a sette camme oppure un sequenziatore elettronicoQui non è questione di VIE (che si possono anche chiamare poli...), ma di POSIZIONI: un relè, per definizione, ha solo due posizioni. Anche quelli che si usano nei lampadari (li chiamano relè, ma sono camme sequenziatrici) arrivano a comandare solo due uscite.
thinking Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Inserita: 20 marzo 2006 Ho riposto di si perché la soluzione è semplice,... basta rivolgersi ad un costruttore di relè e richiedere un relé speciale con le posizioni necessarie. Non parliamo però di costi...
irpick Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Inserita: 20 marzo 2006 ho in un salone 20 faretti e li voglio comandare con un solo rele: 1. si accendono tre2. altri 23. altri 3 4. altri 2 5. altri 36. altri 27. altri 5No con un relè solo non puoi, penso che in termini di costi convenga optare per un microPLC con 8 uscite a relè , oppure statiche e ci metti tu i relè.In questo modo poi fare accensione spegnimento come vuoi 1,2,3,n (n=numero ingressi)tasti.Oppure Rele+temporizzatore (spendi una cifra) e lo fai in cascata.
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Inserita: 20 marzo 2006 In commercio si trovano relè passo-passo a 4 posizioni (ne ho due montati in casa mia). 1. posizione = tutti i contatti aperti2. posizione = 1.o contatto aperto e 2.o chiuso2. posizione = 2.o contatto aperto e 1.o chiuso2. posizione = 1.o e 2.o contatto chiusiQuelli che ho montato io sono della Finder
Paolo Cattani Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Inserita: 20 marzo 2006 Ciao Livio, sono gli stessi relè che ho nominato io, solo che ho parlato di due uscite invece che delle quattro posizioni.Sono i classici relè per lampadari a due accensioni, passo-passo con ancoretta.
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 (modificato) Ciao Paolo, si sono proprio quelli; in effetti io li uso per due lampadari e, detto fra noi, mi sono pentito di averli messi: ogni volta attraversi la stanza quando è buio devi pigiare 4 volte il pulsante per accendere e spegnere Modificato: 21 marzo 2006 da Livio Orsini
nicola67 Inserita: 21 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2006 dove posso trovare un microPLC con 8 uscite ? quanto costa ?
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 Potresti usare LOGO (Siemens) o altro simile di altre marche. Per i prezzi dipende dalla zona e dai grossisti ivi operanti
Messaggi consigliati