Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli...line guida progettazione impianti el.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutto il forum, avrei bisogno di acluni consigli il linea generale riguardanti la progettazione di impianti elettrici civili ed industriali, qualcuno sa dove posso scaricare delle line guida o degli esempi di progetti realizzati, sopratutto per l'impostazione della relazione tecnica, come software per il calcolo e gli schemi unifilari mi hanno cosnigliato tisystem, poi sapete se esiste qualche programma che mi permettere di fare i preventivi di impianti elettrici? Siccome vorei intraprendere qeusto settore cortesemente mi potete aiutare grazie.

Del_user_23717
Inserita:
poi sapete se esiste qualche programma che mi permettere di fare i preventivi di impianti elettrici?

Sarebbe più interessante sapere se esiste qualche programma che ti permette di capire se a preventivo fatto, il cliente alla fine pagherà l'intero importo.... ed entro che tempi... <_<

Inserita:

Non ce nessuno che mi può dare una mano, GRAZIE! :(

Inserita:
sapete se esiste qualche programma che mi permettere di fare i preventivi di impianti elettrici?

Per fare i preventivi potresti usare qualche prezziario ufficiale (per esempio quello della provincia autonoma di trento, scaricabile dal loro sito).

Programmi per fare computi ce ne sono ma quelli che conosco sono a pagamento. Conosco Primus di ACCA software e STR.

Per laprogettazione ti consiglio di studiare, studiare e studiare. Puoi cominciare dando un'occhiata al sito www.elektro.it

Per le regole tecniche fai riferimento alle norme CEI, in particolare la CEI 64-8.

Il Tisystem può andare bene, se non hai grosse esigenze.