Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato - Pericolo di esplosione in ambiente saturo di Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi è stata fatta un adomanda alla quale ho dato una risposta parziale.

Se in una stanza satura di gas (perchè c' è una perdita dal fornello) il cronotermostato sito nella stanza medesima, da il consenso alla caldaia che si trova fuori sul balcone di accendersi perchè la temperatura è scesa sotto al livello impostato, salta tutto per aria? Voglio dire, il piccolo relè, che penso sia un Reed sito all' interno dell' involucro del cronostermostato può provocare una scintilla tale da generare l' esplosione? come sono certificati i cronotermostati al riguardo? Io gli ho detto che essendo il cronotermostato alimentato a batterie non dovrebbe esserci pericolo di scintille, ma è così? Chi mi sa dare una risposta certa al 100% o se ha già sentito argomenti al riguardo ciao

MAB.

Inserita:

Caro MAB,

non e' detto che il rele' sia di tipo reed. Potrebbe avere i contatti aperti all'aria, che possono fare una scintilla pericolosa. Anche un condizionatore o un frigorifero possono fare una scintilla. Non mi risulta che ci siano obblighi di antideflagranza per gli elettrodomestici e assimilabili.

E' anomala invece la presenza di gas, che va evitata o fermata con sensori e valvole.

Ciao

Mario

Inserita:

A tale richiesta si risponde che:

Come prescritto nella legge 7129 i locali con cucine a gas sono soggette ad aperture di ventilazione la cui sezione e posizione dipende dalla natura del gas e dal tipo di cucina e altro ancora.

Tali aperture consentono che all'interno del locale non si sviluppino concentrazioni di CO e CO2 pericolose e che in caso di fughe l'atmosfera non diventi deflagrante.

perciò non mi preoccuperei del termostato

Inserita:

Si è vero tutto, pensavo anche io qualcosa di analogo ma avevo bisogno di sentire una risposta precisa da dei proffessionisti del settore Grazie ad entrambi comunque.

Inserita:
Come prescritto nella legge 7129 i locali con cucine a gas sono soggette ad aperture di ventilazione la cui sezione e posizione dipende dalla natura del gas e dal tipo di cucina e altro ancora.

Tali aperture consentono che all'interno del locale non si sviluppino concentrazioni di CO e CO2 pericolose e che in caso di fughe l'atmosfera non diventi deflagrante.

Peccato che gli abitanti infreddoliti tappino tutti quei “simpatici” buchi con stracci e quant’altro ! :o

Inserita:
Peccato che gli abitanti infreddoliti tappino tutti quei “simpatici” buchi con stracci e quant’altro !

Com'è vero! Anche i miei suoceri ci hanno messo una bella bustina di nylon, piuttosto antiestetica e per niente permeabile, ma nessun manutentore si è mai sognato di im**e la rimozione e firma tranquillamente la dichiarazione per il Comune e il libretto di manutenzione/conduzione della caldaia. :ph34r:

Inserita:

L'esplosione avviene quando c'è la giusta misura di gas ed aria. Il cronotermostato è solitamente posizionato a 1,5 metri da terra....l'altezza media del soffitto è di 3 metri. Se il gas è metano piu' leggero dell'aria tenderà a depositarsi sotto il soffitto (in alto) se GPL sul pavimento. Morale: la casa puo' saltar per aria ma non certo per il cronotermostato ma per mille altre ragioni...il motore del frigoriferoper esempio è rasoterra.

PS: un amico elettricista prevede sempre un bipolare per spegnere lil segnalatore di gas.....cosi' se la signora vuol fare la mostarda esso non scatta :ph34r: .....beh! escludere un dispositivo di sicurezza non mi sembra " anorma" :P

Inserita:

Mi piace la risposta di cajabas e nino

Pero' quella legge dice anche che sopra un tot di metri cubi (mi sembra 22,e son pochi) non sono necessarie tali aperture........poniamo il caso di un salone con angolo cottura sala di 5x5 altezza 3m ecco che la bocchetta non serve.

Pero' la cucina deve avere dei fuochi con valvola di sicurezza(tutte le +o- nuove) altrimenti buco e pure grosso :P

Ovviamente piu' MC + difficolta' di saturazione del locale col gas.

rimane d'obbligo il foro per cappa aspirante o per un aeratore con potenza in base ai metri cubi del locale.

Per il freddo che entra e' vero cio' che dice nino molte famiglie sono restie a tali aperture che diventano anche importanti se posizionate in alto.......

Per ovviare a questo inconveniente forse esistono delle griglie "intelligenti" che aprono le loro alette solo in caso di pericolo o periodicamente tipo rilevatori ma forse e' fantascenza :unsure:

Salut