Vai al contenuto
PLC Forum

Cassetta Atex - per alta temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Cerco un fornitore di cassette antideflagranti ATEX d IIB T1 (450°C)

Le dimensioni indicative sono 300 x 220 x 150 mm

Avete qualche dritta da darmi? I fornitori di cassette per temperature normali li ho gia' esaminati.

Grazie !

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario

Quando indichi temperatura 450C intendi che la cassetta e i suoi componenti deve sostenere quella temperatura?

Inserita:

Caro adross,

Quando indichi temperatura 450°C intendi che la cassetta e i suoi componenti deve sostenere quella temperatura?

si, immagina un contenitore per resistori di frenatura.

Cari Nanez e tecnoemme, grazie ma quei nomi noti non hanno niente di simile per la classe di temperatura T1.

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario, forse non ho capito bene il tuo problema, ma perche' ostinarsi a cercare una custodia in T1 quando tutti offrono almeno T4 o T5 ?.

Mi spiego meglio, una custodia T1 puo' avere una temperatura superficiale sino a 450 gradi, ma una T5 nelle stesse condizioni di prova arriva solo a 100 gradi; in altre parole la T5 e' di gran lunga superiore ad una T1.

E' come cercare una cordina con isolamento 50 V quando tutti sul mercato ti offrono un isolamento a 500 V a parita' di spessori ecc.

Non vorrei che il tuo problema sia che devi dissipare molta potenza e che i tuoi componenti arrivino a 450 gradi, ovvero molto al di fuori da quello che prevedono le norme per le custodie standard; in questo caso forse devi cercare chi costruisce resistori corazzati certificati Atex, anche perche' se inserisci dei resistori in una custodia atex standard, realizzi una nuova costruzione che andrebbe ricertificata.

Saluti bellcar

Inserita:

Caro bellcar,

Non vorrei che il tuo problema sia che devi dissipare molta potenza e che i tuoi componenti arrivino a 450 gradi

esatto, a piu' di 300°C, infatti accennavo ad un contenitore per resistori di frenatura.

Grazie per le risposte, che ritengo esaustive, indaghero' meglio col cliente estero.

Ciao

Mario

Inserita:

Dipende dalla realizzazione ma può essere (dipende dalle dimensioni dell'impianto) anche che porti con dei cavi adatti le resistenze fuori dalla zona classificata e poi operi nel modo tradizionale.

Inserita:

Caro adross,

parlavo di resistori di frenatura, sottinteso per inverter, quindi con forma d'onda quadra e fronti di salita ripidi, poco adatta a percorsi lunghi.

Comunque mi bastano le risposte date, grazie.

Ciao

Mario