piccio72 Inserito: 22 marzo 2006 Segnala Inserito: 22 marzo 2006 Buon giorno vorrei porre una domanda, come si fa e quali criteri bisogna seguire per segliere un gruppo di continuità per un pc?Grazie e buon lavoro a tutti.
Del_user_23717 Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Inserita: 22 marzo 2006 Dipende dalla potenza che ti occorre... vuoi che l' ups ti alimenti solo il pc? o vuoi la continuità anche sul monitor, la stampante, lo scanner, ecc. ecc. Il mio consiglio sarebbe di sceglierlo di adeguata capacità per garantirti comunque l'alimentazione di pc e monitor insieme.
andry75 Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Inserita: 22 marzo 2006 E dipende anche per quanto tempo vuoi continuare a lavorare dopo che è andata via la corrente
piccio72 Inserita: 23 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2006 Si vorrei che restasse alimentato tutto l' insieme, pc, monitor e per la durata di tamponamento dai 5 ai 10 minuti.grazie.
nll Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Inserita: 23 marzo 2006 (modificato) La somma delle potenze degli apparecchi che devono stare accesi, più una certa percentuale (10% basta?) per lo spunto al cadere della tensione di rete e una carica delle batterie che sia almeno il 30% superiore di quella richiesta per la massima potenza di cui sopra nella durata di tempo per la quale è richiesta la continuità.Es.:Con un calcolo della serva, giusto per avere un'ordine di idee.Potenza: 400W del PC + 350W del monitor + 10% di 750W = circa 850W maxCorrente: 850W/220V = circa 4 A (non me ne vogliano gli elettricisti, se non maggioro con il dovuto coefficiente)Carica: 4 A* 10'/60' * 1,30 = circa 1 Ah Modificato: 23 marzo 2006 da nll
cajabas Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Inserita: 23 marzo 2006 350W un monitor?ma veramente o era un esempiopoi mi sembra che la potenza sia espressa in VA
piccio72 Inserita: 23 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2006 Grazie nll seguirò il tuo esempioDistinti saluti.
nll Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Inserita: 23 marzo 2006 cajabas, VA sta per Volt * Ampère e, semplificando al massimo, tralasciando, come detto prima, coefficienti di "correzione" che considerano le caratteristiche della corrente elettrica, più che la definizione teorica della grandezza che si vuole esprimere, Volt * Ampère = Watt. Quando si usa VA, per convenzione, si intende la potenza senza aver moltiplicato per il relativo coefficiente correttivo.Il Watt, o meglio il suo multiplo "kW", si usa anche per indicare la potenza delle automobili, in sostituzione della vecchia definizione di Cv (Cavallo Vapore o, in inglese, Horse Power, da cui deriva la sigla HP, anch'essa utilizzata per definire la potenza nei mezzi di locomozione), capisci che qui i coefficienti di cui sopra, riguardanti la potenza elettrica, sono da rivedere per adattarli al caso specifico.
nll Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Inserita: 23 marzo 2006 (modificato) 350W un monitor?Sono passato dietro il monitor (CRT 17") del PC dal quale sto scrivendo e c'era quel valore, ma ovviamente un monitor di altra misura, o uno LCD, possono avere potenze differenti da quella citata, senza contare che anche il design costruttivo può portare ad altri valori, pur rimanendo tra i CRT a 17". Modificato: 23 marzo 2006 da nll
cajabas Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Inserita: 23 marzo 2006 nll da quanto ho capito per le apparecchiature elettroniche non devo tener conto del cos fi ?
nll Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Inserita: 23 marzo 2006 Non ho scritto quello, ho scritto esattamente l'opposto, cioè che IO non ne avrei tenuto conto, essendo il mio un calcolo di massima, giusto per farsi un'ordine di grandezza di cosa acquistare. Certo che se parliamo del dimensionamento di una dorsale con migliaia di PC connessi, allora il calcolo va fatto con maggiore accuratezza. Ma non mi pare che sia questo il caso.
Messaggi consigliati