Vai al contenuto
PLC Forum

Cortocrcuito

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao raga avrei da porvi una domanda, qualche giorno fa un elettricista è andato a casa dei miei nonni ad installare un magnetotermico differenziale 16A e fin qua tutto ok, il problema e sorto quando si e trattato di fare in collegamento, ha preso i cavi che uscivano dal contatore enel (dato che la casa ha più di 60 anni i cavi che fanno fase e neutro sono tutti e due rossi ) e li ha portati all'entrata del magnetotermico differenziale, all uscita del differenziale ha collegato i due fili, in più ha collegato anche un cavo che andava ha una presa che ha messo mio nonno e prima funzionava, quando ha alzato il differenziale e saltato il differenziale e il contatore enel.

Ha scollegato i cavi (non so se all'entrata o all'uscita perchè questo mio nonno non se lo ricorda ) del differenziale e li a invertiti dopo di che ha funzionato tutto.

questo e quello che mi ha raccontato mio nonno perchè io non ero presente quando ha fatto il lavoro quindi non so se si è dimenticato di dirmi qualche altro particolare.

scusate ma se io inverto fase e neutro all'uscita del differenziale che cosa succede , perche il neutro deve essere sempre messo a destra del magnetotermico differenziale?

Poi su due cose sono rimasto pperplesso perchè l'elettricista ha fatto finta di niente e non gli ha detto che un impianto così vecchio sarebbe meglio rifarlo e non gli ha detto che manca la messa a terra.

grazie ciao

Del_user_23717
Inserita:
scusate ma se io inverto fase e neutro all'uscita del differenziale che cosa succede

Assolutamente niente, apparte che in tutti i circuiti in cui andavi a sezionare la fase, ti ritroverai sezionato il neutro.

perche il neutro deve essere sempre messo a destra del magnetotermico differenziale?

Onestamente credo che sia una convenzione.

E comunque anche invertendo i cavi in ingresso al MTD non ti trovi in condizioni di corto..

Poi su due cose sono rimasto pperplesso perchè l'elettricista ha fatto finta di niente e non gli ha detto che un impianto così vecchio sarebbe meglio rifarlo
Prova a chiederlo a lui....
e non gli ha detto che manca la messa a terra.

Non credo che abbia molto senso realizzare una messa a terra in un impianto così obsoleto..

a scanso di equivoci preciso: se devi aprire tutte le scatole e infilare sonde per passare il cavo di terra, è assurdo non prevedere il rifacimento totale dell' impianto, se è realmente così retrò...

ciao

Inserita: (modificato)
il neutro deve essere sempre messo a destra del magnetotermico differenziale?

Dipende dalla marca e dal tipo di interruttore: se è un 2P protetti è indifferente, mentre se è 1P+N ovviamente il neutro andrà collegato al polo N. Ad esempio i Merlin Gerin e gli Abb hanno il neutro a sinistra, mentre i Ticino a destra.

E comunque anche invertendo i cavi in ingresso al MTD non ti trovi in condizioni di corto..

Concordo pienamente con attilio

Ma il gruppo di misura con limitatore è elettromeccanico vecchio tipo oppure elettronico tipo nuovo?

Modificato: da Cipone
Inserita:
perche il neutro deve essere sempre messo a destra del magnetotermico differenziale?

Il neutro va collegato al polo contrassegnato per il neutro, se esiste, altrimenti è indifferente.

Per pura tradizione il neutro è a sinistra in Francia, a destra nel resto del mondo.

Inserita:
Ad esempio i Merlin Gerin e gli Abb hanno il neutro a sinistra, mentre i Ticino a destra.

Merlin Gerin è francese e probabilmente li vende con neutro a sinistra anche all'estero.

ABB (catalogo internazionale) ha versioni sia destre che sinistre.

BTicino (che con questo marchio vende per lo più in Italia, all'estero usano il marchio Legrand) solo a destra.

Inserita:

ho provato ad acquistare una serie di magnetotermici differenziali 2 MD Abb che non solo hanno il polo N a sinistra ma pure la leva di comando. (non ti dico come è rimasto frontalmente il quadro con alcuni che hanno la leva a sinistra mentre altri a destra)

Inserita:
ho provato ad acquistare una serie di magnetotermici differenziali 2 MD Abb che non solo hanno il polo N a sinistra ma pure la leva di comando

Di solito quelli con neutro a sinistra dovresti trovarli solo in Francia, salvo gli interruttori di fabbricazione francese che li vendono con il neutro a sinistra un po' dappertutto.

Il fatto che gli interruttori con neutro a sinistra abbiano spostati anche la manopola, il pulsante di test, etc nasce da fatto che generalmente le due versioni - netro a destra o a sinistra - vengono ottenute ribaltando l'interruttore e aggiungendo una leva nel meccanismo in modo che venga rispettata la corretta posizione della manopola (on in alto, off in basso). Ovviamente anche loghi e stampigliature vengono ribaltate!

Inserita:
Non credo che abbia molto senso realizzare una messa a terra in un impianto così obsoleto..

a scanso di equivoci preciso: se devi aprire tutte le scatole e infilare sonde per passare il cavo di terra, è assurdo non prevedere il rifacimento totale dell' impianto, se è realmente così retrò...

Anche xche difficilmente ci sono i tubi in un impianto di 60 anni fa' :P

Inserita:

vi ringrazio molto per le vostre risposte sono cosi riuscito a schiarirmi le idee, ma per il corto che è successo presumo che abbi collegato èrroneamente la presa in serie alla fase o al neutro dell'uscita del magnetotermico differenziale (nessun problema errare è umano) è lunica maniera per far saltare il tutto gusto? grazie ciao

Del_user_23717
Inserita:
Anche xche difficilmente ci sono i tubi in un impianto di 60 anni fa'

ah ah ah..... è vero!!! :lol:

ma per il corto che è successo presumo che abbi collegato èrroneamente la presa in serie alla fase o al neutro dell'uscita del magnetotermico differenziale (nessun problema errare è umano) è lunica maniera per far saltare il tutto gusto?

potrebbe essere, potrebbero anche essere state altre le cause, ma se ovviamente tu non eri lì, non puoi sapere cosa è realmente successo...

Inserita: (modificato)
:) Modificato: da mario 87
Inserita:

scusate mi potreste spiegare quali potrebbero essere le altre cause grazie ciao :)

Inserita:

Probabilmente a casa di tuo nonno non si trattava di un corto circuito bensi di una dispersione verso terra, è sara intervenuto il dispositivo differenziale e no il limitatore dell'enel.

Solo in questo caso invertendo le "polarità" si puo rimediare ad un eventuale guasto,è una soluzione adottata specie negli impianti elettrici di vecchia generazione dove non conviene trovare il guasto bensi trovare delle soluzioni veloci e funzionali.

Questo palleativo lo ho adottato anche io ma ripeto solo nei vecchi impianti privi di impianto di terra.