Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Pc Plc Cj1m-cpu13 Via Seriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve forum,

vi chiedo un grosso aiuto vista la mia scarsa conoscenza del mondo dei PLC.

Devo testare la comunicazione seriale tra un PC ed un PLC CJ1M-CPU13 utilizzando il CX-Programmer della Omron.

In particolare vorrei inviare dei dati da una seriale del PC, utillizzando l'HyperTerminal, e verificare che il PLC li riceva e li salvi in una particolare area di memoria.

Quali configurazioni particolari devo settare sul Cx-Programmer per realizzare questo tipo di comunicazione?

Quali semplici istruzioni ladder posso utilizzare per ricevere dei dati da un HyperTerminal, e salvarli sulla memoria del PLC?

Posso usare la seriale del CJ1M-CPU13 oppure è necessaria una unità esterna di comunicazione seriale, tipo SCU21-V1?

Posso utilizzare dei normali cavi seriali, o sono necessari dei cavi specifici?

Grazie mille,

lupinIII

Inserita:

Hyper Terminal mi sembra un strumento poco adatto a questo scopo anche perchè devi scrivere la sequenza dei comandi corretta.

Se vuoi scrivere aree di memoria nel plc devi scriverti un minimo di programmino in vb o C o altri similari puoi anche cercare in giro una versione demo di CX-Supervisor che ha già integrato il driver di comunicazione.....

• 4 weeks later...
Inserita:

Confermo , devi sviluppare un piccolo programmino in vb .

E' molto semplice il protocollo omron e puoi utilizzare la seriale sul PLC mi sembra

PC-PLC

2 - 2

3 - 3

5 - 9

se ti serve un esempio fammelo sapere

• 5 weeks later...
gianluca.esposito
Inserita:

Salve,

ho poca familiaretà con i PLC anche se sviluppo in diversi linguaggi.

Avrei bisogno di un esempio per leggere e scrivere via seriale in un area do memoria di un plc omron cj1w.

Potete aiutarmi ?

Grazie