ciccio89 Inserito: 29 marzo 2006 Segnala Inserito: 29 marzo 2006 Siccome ho realizzato un quadro per il mio acquario avevo intenzione di distaccarmi dal differenziale di casa, così che nel caso dovessimo staccare la corrente, l'acquario continuerebbe a funzionare; ora volevo chiedervi mi conviene collegare i fili a monte del differenziale di casa, oppure sarebbe meglio collegarmi direttamente sotto il contatore dell'enel? P.S. Il quadro è protetto da un differenziale da 16 A.Ciao e grazie.
ivano65 Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Inserita: 29 marzo 2006 se l'acquario dispone di propria protezione magnetotermica differenziale collegati a monte del quadro di casa oppure al contatoreivano65
nll Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Inserita: 30 marzo 2006 mi conviene collegare i fili a monte del differenziale di casa, oppure sarebbe meglio collegarmi direttamente sotto il contatore dell'enel? Scusa l'ignoranza, ma non capisco la differenza di connettersi ad un capo, o all'altro dello stesso filo, se non per un discorso di praticità. Non è lo stesso filo quello che parte da sotto il contatore dell'ENEL e arriva al differenziale di casa? Si può fare un discorso di logistica, magari uno dei due capi del filo è meglio raggiungibile, o più prossimo dell'altro, ma il punto è quello che sottolinea ivano65, al quale avevi già risposto, credo, col tuo post-scriptum "Il quadro è protetto da un differenziale da 16 A".Valuta se l'amperaggio è congruo e se la sensibilità del differenziale è adeguata, ma qui non posso aiutarti e forse non lo possono fare neppure gli altri, se non aggiungi qualcos'altro al solo fatto che si tratti di un acquario.
murdock Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Inserita: 1 aprile 2006 Ciao, ma che acquario hai?? 16A !!!! ma assorbe 3-4 kw !! cambialo con un 10A almeno e per l'acquario dato che intendi baipassare il differenziale di casa ne serve uno per lui e non solo im mahnetotermico,ti conviene acquistare un magnetotermico differenziale da 10A-con sensibilita di 00.3 per intenderci ciao
ciccio89 Inserita: 17 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2006 (modificato) Ho un'altra domanda da porvi. Il quadro dista circa 30 metri dal contatore e per l'alimentazione vanno bene due fili da 2.5 mm2? Il carico applicato sarà di circa 700 watt + 300 watt del riscaldatore.Riguardo il differenziale è un interruttore magnetotermicodifferenziale della ABB da 16 A sensibilità 0.03 A. Modificato: 17 aprile 2006 da ciccio89
ivano65 Inserita: 17 aprile 2006 Segnala Inserita: 17 aprile 2006 (modificato) come ti hanno detto in precedenza sarebbe meglio che il magnetotermico dedicato all'acquario sia un 10A 30ma . uno che occupi 2 moduli potrebbe anche starci nel centralino esistente (verifica).per un carico di 1000W (circa 5A o poco meno) con 30metri va' bene la sezione di 2.5 mmq.ivano65 Modificato: 17 aprile 2006 da ivano65
ciccio89 Inserita: 17 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2006 (modificato) Lo so che 16 A è parecchio, però l'interruttore non l'ho comprato, l'ho rimediato da un magazzino di forniture elettriche. Quello che ho è da due moduli. Più in là vedrò di comprarlo, non costano neanche molto. Comunque il quadro entrerà in funzione tra 3/4 mesi perchè per adesso sto continuando l'allestimento del tutto. Ciao e grazie. Modificato: 17 aprile 2006 da ciccio89
ciccio89 Inserita: 17 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2006 Ho dimenticato di dirvi che a valle del differenziale ho collegato un portafusibili della bticino con fusibili 10x32 da 6 A, quindi devo sempre sostituire il differenziale da 16 A con uno da 10 A, oppure non c'è bisogno?
ivano65 Inserita: 17 aprile 2006 Segnala Inserita: 17 aprile 2006 non c'e', ne' bisogno in quanto il sovraccarico e' limitato dai fusibili da 6A.comunque visto che come hai gia' detto quelli nuovi non costano molto (35-40 euro) se vuoi perfezionare il tutto puoi acquistare un magnetotermico differenziali largo 2 moduli da 6 o 10 amp IDn =30 ma.se ritieni posibile che entrerai in contatto accidentalmente con parti in tensione mentre hai le mani bagnate, ti consiglio di sciegliere un differenziale avente IDn=10ma.comunque come gia' detto allo stato attuale hai gia' cio' che ti occorre ivano65
Mario Maggi Inserita: 18 aprile 2006 Segnala Inserita: 18 aprile 2006 Il carico applicato sarà di circa 700 watt + 300 watt del riscaldatore.Anche per un acquario da 1000 litri mi sembra un'esagerazione. Dove sprechi l'energia? Finisce tutta in calore nell'acqua? Pesci lessati, vero? Prova a listare i carichi, non hai sbagliato qualcosa? Ciao Mario
ciccio89 Inserita: 18 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2006 Allora:- 2 lampade HQI da 250 watt l'una- 1 neon daq 39 watt- 2 pompe di movimento da 16 watt l'una- pompa per il filtraggio 30/40 watt- pompa di risalita 25/30 watt- riscaldatore 300 watt+ qualcos'altro.
Messaggi consigliati