Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Citofonici, D'antenna E Telefonici - Qualcuno sa dove trovare dei tutorial?

Messaggi consigliati

marco.riefolo
Inserito:

Ciao a tutti. Nel progettare impianti di solito, oltre, agli elettrici, ci sono i cosiddetti speciali. Tuttavia gli impianti di cui all'oggetto (TV, TV-SAT, citofono, telefono, ecc.) vengono sempre visti in maniera "particolare" da un "elettrico". Ad esempio, anche nelle guide blu di mister Carrescia, ai paragrafi dedicati a detti impianti si parla al massimo delle tubazioni da predisporre per la realizzazione, ma non di, per esempio, come funziona un centralino telefonico, delle sue caratteristiche, di dove va messo oppure di come si progetta un impianto TV, quali componenti vanno messi, del guadagno, di come si fanno le derivazioni (derivazione induttiva o resistiva, ecc.). Qualcuno sa dove trovare (se esistono) delle guide in proposito?

Ciao :D

Alessandroni Matteo
Inserita:

Per quello che riguarda gli impianti speciali ci sono numerose pubblicazioni al riguardo. Mi ricordo le guide della casa editoriale Delfino (Autori Bandini Buti, Vittorio Re ecc....). Io per esempio, anche se datato, ho un bel libricino sugli impianti di antenna TV del Bandini Buti che, anche se del 1982, ha una bella introduzione teorica sul segnale TV terrestre e sul calcolo di attenuazione della linea, ROS, guadagno amplificatori ecc.....

Della stessa serie c'e' anche riguardo gli impianti telefonici.

Per ciò che riguarda gli impianti citofonici essi, essendo molto variabili come tecnologia (analogici, digitali multifilari, digitali a doppino ecc....) non sono soggetti a una specifica pubblicazione letteraria. Di sicuro un buon catalogo tecnico di una marca di citofoni è sicuramente un buon manuale (anche se relativo esclusivamente al materiale di quella marca).

Inoltre, sempre riguardo gli impianti di antenna TV la Fracarro sul suo sito ha parecchia documentazione al riguardo.