Mario Maggi Inserito: 14 aprile 2006 Segnala Inserito: 14 aprile 2006 Ciao a tutti, ho "cercato" ma non ho trovato, quindi chiedo.Due appartamenti del 1920 erano stati uniti, l'unico impianto era stato rinnovato in parte ed era stata fatta la dichiarazione di conformita' una decina di anni fa. Alcune scatole murate e alcuni tubi murati sono metallici. Ora le due unita' abitative vendono divise, aggiungendo un contatore, e chi deve fare l'impianto non gradisce le parti metalliche murate. Toglierle e sostituirle con la plastica e' un lavoraccio che mi sembra inutile. Chi mi puo' dare un consiglio? Grazie! Buona Pasqua!Mario
arod Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 Sostituisci tutto.Cavi,cassette e tubazioni,se ci sono.
andry75 Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 Non credo ci siano problemi, salvo che le parti metalliche devono essere a terra
ClA Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 L'argomento era stato trattato nel progetto CEI C.900 "miglioramento degli impianti elettrici esistenti".Lì si diceva che i tubi metallici possono essere riutilizzati purchè murati.
marco.riefolo Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 La tubazione metallica non è accessibile quindi non è una massa (si veda la sua definizione). Può diventare accessibile solo tramite le scatole di derivazione se hanno corpo e coperchio metallico. Se hanno coperchio plastico va bene in quanto la massa (corpo) non è accessibile in condizioni ordinarie (si veda sempre la definizione di massa).In definitiva o sostituisci i coperchi di metallo con quelli di plastica oppure lasci com'è ma devi collegare a terra le parti metalliche.Ciao.
ClA Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 Toglierle e sostituirle con la plastica e' un lavoraccio che mi sembra inutile. Se poi le pareti e i pavimenti fossero decorati, stuccati o comunque in materiale particolare, oltre che inutile sarebbe dannoso o impossibile.
ivano65 Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 (modificato) ha detto bene riefolo.con i supporti in plastica le scatole metalliche diventano di fatto inacessibili.come ha gia' detto CIA inutile e dannosa la loro sostituzione.per far cio' si deve rovinare praticamente tutto l'appartamento.ovviamente la cosa e' possibile nel caso di ristrutturazione totale, ma non per rifare l'impianto.ivano65 Modificato: 14 aprile 2006 da ivano65
Mario Maggi Inserita: 14 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2006 Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. arod: Sostituisci tutto.Cavi,cassette e tubazioni,se ci sono. non seguo il tuo consiglio, mi sembra la soluzione di chi non sa, immotivata. Ciao e buona Pasqua!Mario
ClA Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 mi sembra la soluzione di chi non sa, immotivata In realtà è motivatissima!L'elettricista che deve tirare i cavi ovviamente preferisce utilizzare tubi e scatole nuove, larghe, pulite con cui è facile lavorare.Ovviamente bisogna fare una valutazione complessiva, economica e tecnica, e decidere la cosa più opportuna.
Gianluca1976 Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 Io non vedo il problema a lasciarle con qualche accortezza come ti hanno detto.........Io x non sostituire un quadro in legno(legnaccio) l'ho trattato con apposita vernice e utilizzato sostituendo solo il portello che anche quello era in legno..... ci ho fatto entrare un diff+2MT Ciao
Messaggi consigliati