Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cosa Sono Queste Cassette?

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE A TUTTI

chi mi può spiegare cosa stanno a indicare per le cassette in ambito industriale le sigle JBA, JBD, JBS

Grazie per un eventuale risposta.

Inserita:

cosa sono le cassette in ambito industriale ? le scatole di derivazione ?

o intendi le cassette blindo, cioe' le spine per derivarsi da un blindo luce o forza ?

le sigle che citi tu sono riferite ad una marca particolare che hai visto installata da qualche parte ?

Inserita:

Negli impianti industriali si usa normalmente raccogliere i segnali di una determinata zona (sensori e attuatori) su delle cassette di giunzione con morsettiere o altro al loro interno, poi si esce con uno o più cavi multipli verso i quadri di controllo localizzati in genere in cabine o sale controllo. Nel gergo le varie cassette si identificano in JB che significa Junction Box o cassetta di derivazione. Non è la marca del costruttore ma un termine identificativo. Per esempio, lo strumento PIC 100 si attesta sulla JB 57 ai morsetti 23 e 24..

Compaiono nei disegni con numero progressivo e la terza sigla probabilmente indica o la sezionbe di impianto o il tipo di segnali che vi è contenuto. Segnali analogici di regolazione, segnali di blocco, segnali per elettrovalvole, segnali di alimentazione. Possono essere sia stagne che antideflagranti per aree classificate.

La sigla JBx è applicata dall progettista dell'impianto per distinguerle. Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive hanno una etichetta applicata dal costruttore su un lato.

Inserita:

grazie adross a me era sfuggita la cosa, forse per la mania dell'inglese.....

personalmente io le indico con il nome delle morsettiere che sono in esse contenute, mentre una persona che mi stava insegnando spac mi ha detto che sono quadri a tutti gli effetti, ed almeno in spac le numeri come fossero quadri con morsettiere appunto, cosi' sugli schemi elettrici puoi fare il percorso da morsettiera a morsettiera cavo tot morsetto tot

Inserita:

Ritengo corretto classificarle come quadri a tutti gli effetti.

In una cassetta JBxx ci possono essere più morsettiere ed inoltre la morsettiera M21 può essere tranquillamente essere presente in più quadri. L'elemento base è la cassetta non la morsettiera in essa contenuta. Considera inoltre che qualche volta all'interno delle JB vengono inseriti anche relè, amplificatori, optoisolatori o altre apparecchiature.

Inserita:

credo che aleelettra abbia visto uno schema con i simboli di strumentazione e controllo di processo, o sbaglio?

Inserita:

ho visto queste sigle in una planimentria di installazione strumentazione ma la domanda nasce spontanea le cifre a,d,s stanno a indicare alimentazione, segnalazione analogica e segnalazione digitale?

Inserita:

E' possibile.

Non sono significati standard è una convenzione che ha dato il progettista.