Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consumo Faretti Alogeni

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi ho un dubbio un faretto alogeno 35W 220V consuma di più di un faretto alogeno 35W 12V penso proprio di si.

Vi chiedo questo perché un elettricista mi ha detto il contrario non so se la detto per prendermi in giro?

grazie ciao

Inserita:

Consumano uguale , l'unica cosa è possibile che i faretti a 12 volt abbiano un rendimento piu' alto , quindi a parrita' di potenza puo' essere che hai piu' luce,anche se a fare i pignoli dovresti contare anche il rendimento del trasformatore che abbassa la tensione da 220 a 12.

Comunque se hai una lampada a 35 in un'ora consumi 35 Wh sia a 220 che a 12 volt

Inserita:

Dipende di cosa intendi per consumo.

Per consumo si può intendere assorbimento di corrente (amper), in questo caso a 12V circolano più amper.

Oppure si può intendere energia assorbita, in questo caso è la stessa in quanto sono tutti i due da 35W.

Ciao

Inserita:

grazie indendevo energia assorbita, comunque in commerci ci sono altre lampadine che mi diano una luminosita come faretti e che consumino di meno oltre che le lampade a risparmio che non fanno al caso mio avrei bisogno lsamapde alogene a basso consumo esistono

grazie ciao

Inserita:

opss.... :P ma allora + corrente NON è uguale a + consumo e quindi bolletta più slata !!!

Mi spiegate questa cosa ??

E' come se ho 2 pompe che hanno una portata di 10 litri/ora, su una metto un tubo piccolo e sull'altra metto un tubo 3 volte più grande,

ho sempre 10 litri ora ( 35w ) ma nella pompa con il tubo piccolo ho molta più pressione ( più ampere).

Ho detto una marea di cavolate oppure è questo il concetto ??

Grazie a tutti.

Inserita:

Stefano non hai le idee molto chiare , se vuoi fare dei paragoni con la fluidica i litri al secondo sono gli ampere e la pressione sono i Volt.

Quindi con l'esempio delle due pompe Hai sempre la stessa portata e quindi sempre gli stessi ampere , ma pressioni diverse quindi volt diversi.

Inserita:

Il consumo di energia si misura in Watt. Quindi due dispositivi che dissipano 35W hanno identico consumo.

Non ha importanza se uno è alimentato a 230V e l'altro a 12V.

E' altresì vero che, necessariamente, il dispositivo ad 12v necessita di un trasformatore 220V-->12V, perchè l'energia elettrica è distribuita con tensione di 230V. Il trsformatore è una macchina elettrica con rendimento inferiore ad 1, diciamo, p.e., 0.9 quindi il tuo faretto a 12V da 35W, più il trsformatore, assorbirà dalla rete 35W/0.9=38.89W; diciamo circa 40w.

Quindi il tuo elettricista di ha dato un'informazione errata.

Inserita:

grazie mille ragazzi siete mitici,

ma scusa la mia ignoranza non ci sono delle lampadine che mi diano un effetto illuminante da faretto alogeno però con basso consumo :lol:

grazie ciao

Inserita:

Quello che solitamente si intende per "consumo" (e viene misurato dal contatore in cantina) è il consumo di energia, la quale è definita come la potenza moltiplicata per il tempo di utilizzo. L'unità di misura tipica è il Wh ovvero Watt x ora. 35W sono sempre 35W e in un'ora il consumo di tutte e due i faretti sarà di 35W x 1h = 35Wh.

E ora vi pongo una domanda analoga: pesa di più un chilo di piume o un chilo di piombo?

Eh eh eh...

Inserita: (modificato)
E ora vi pongo una domanda analoga: pesa di più un chilo di piume o un chilo di piombo?

Avevo circa 5 o 6 anni quando ho sentito per la prima volta questa amenità :P

La fisica dice una cosa, ma la pratica corrente la contraddice. Non ci credi? Allora prendi un cuscino di piume da un kg di peso e fattelo cadere su un piede nudo; poi prendi un pezzo di piombo da 1 kg di peso e ripeti l'operazione. Dopo che avrai finito di tirar moccoli scrivi le tue considerazioni sul peso relativo dei due oggetti :lol:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Eh ma non vale, una cosa è il peso, un'altra il coefficiente di smoccolamento!

:D

Inserita:

ehehe Livio, li per li hai minato per un attimo i miei esigui fondamenti di fisica.

Diciamo che nel tuo esperimento inserisci la proprietà di un materiale di assorbire gli urti e di dissipare l'energia cinetica accumulata durante il movimento....

Inserita:

si potrebbe fare lo stesso esperimento con una sfera di piombo da 1kg e con un cono molto a punta sempre di piombo e sempre da 1kg fatto cadere di punta :lol::lol:

questo esempio ce lo fece il prof di fisica all itis :D:D

chi si offre come volontario??

Inserita:

>la proprietà di un materiale di assorbire gli urti e di dissipare

>l'energia cinetica accumulata durante il movimento

Sarebbe anche molto interessante riferirci ad un sistema molto più complesso e calcolare con quale efficienza questo trasforma l'energia cinetica dell'oggetto che ne urta un piede in improperi ad alta pressione sonora.

Qualche tempo fa si discuteva con i ns elettrici (io sono uno dei meccanici) sul fatto che se una macchina si installa un inverter da 50 kW, e il sistema ne richiede 38, comunque la macchina 'consuma' 50 kW.

Al che gli chiesi, per il principio di conservazione dell'energia, dove vanno a finire gli altri 12.... voli pindarici e arrampicate sugli specchi.. skriiic.. Ah, fra gli elettrici c'era pure un ing elettronico!

Modificato: da Hellis
Inserita:

Bisognerebbe conoscere cosa sono quei 38kW. Perchè se 38kW è la potenza meccanica erogata dal motore, allora l'inverter assorbirà circa 50kW dalla rete (e forse anche un poco di più). Calcolando un rendimento di 0.8 il motore necessiterà di 47.5 Kw elettrici per rendere 38kW all'asse. Poi c'è il rendimento dell'inverter...

Come dice sempre, giustamente, Mario Maggi per gli inverter non si deve parlare di potenza, am di corrente che possono erogare.

Poi c'è l'annosa questione dei meccanici quando dimensionano i motori elettrici: credono di avere a dispsoizione un tot di cavalli, invece si ritrovano dei somari :P . Perchè? Perchè hanno dimensionato il motore sulla potenza mecanica necessaria e non hanno considerato il rendimento, oppure hanno considerato solo la potenza in regime stazionario, non considerando la necessitò di coppia supplettiva per le accelerazioni.

Sai se dovessimo cominciare con rinfacciarci reciprocamente le "cappelle" dei meccanici e degli elettrici bisognerebbe aprire un forum apposito :P

In quasi 40 anni di lavoro a stretto contatto con i meccanici ne avrei di belle da raccontare, però so che, probabilemte, qualche meccanico di apri esperienza avrebbe il suo bell'elenco di "cavolate" commesse dai colleghi elettrici, quindi...... non apriamo il libro delle lamentele

UltraFighetto
Inserita:

sul chilo di piume aggiungerei soprattutto l'attrito con l'aria;

infatti, un bel cuscino da un chilo, lasciato cadere da una torre di trenta metri in assenza d'aria, penso possa essere scambiato tranquillamente per un chilo di piombo ! :D

UltraFighetto
Inserita:

per rispondere al nostro amico che chiedeva aiuto, essendo un fan dell'illuminazione a tubi fluorescenti, consiglierei questi ultimi per quanto riguarda i consumi; ovviamente bisogna rivolgersi verso tubi di qualità ed evitare quelli da officina.

esistono anche le versioni per "faretto" (in realta sono farettoni).

Sarebbe meglio se tu spiegassi meglio che impiego ne devi fare, perchè da ciò dipende una corretta soluzione

Personalmente se ricorro ai faretti alogeni preferisco quelli con lampada GU10 a 230v (evito i costi del trasformatore, la relativa manutenzione, eventuali ronzii, difficoltà a localizzare il trafo ecc. )

Ciao !

Inserita:

allora sono riauscito a capire meglio cosa vuole fare quello "strambo" del mio vicino di casa.

Ha bisogno di illuminare una cantina dove lui mette tutte le cose che collezziona (dai tappi di bottiglia a collane di biggiotteria) però il suo problema è il seguente vuole avere una luce veramente forte ma che allo stesso tempo gli faccia consumare poco perche lui sta a sistemare il tutto in quella cantina 8 ore al giorno tutti i giorni (una roba Pazzesca).

il punto è il sevuente ha gia installato delle lamapde a risparmio 11W (900 lumen) con attacco G23 ne ha 11 io avrei pensato di fagli installare le lampade di cui vi allego le foto BA15d 20W (7700cd lumen) oppure G53 35W (30000cd lumen) entrambi a bassa tensione ,ho pensato a questo perche a parità di lumen lui ne dovrebbe installare la metà e quindi avrà un risparmio voi che ne dite

Grazie ciao

Inserita:

raga lo so che penserete che le persone strambe le trovo proprio io pero che ci devo fare.

Voi che ne pensate del mio ragionamento?

Grazie Ciao

Inserita:

opss le foto si riferivano al post precedente grazie ciao

UltraFighetto
Inserita:

Allora: illuminare a giorno una cantina buia con luce di buona qualità e risparmio = tubi fluorescenti di buona qualità 58w, con ballast elettronico per evitare tremolii della luce.

Per i metri di cantina che hai, se con superfici chiare e con lampade non schermate, con 2 tubi da 58w ottieni un'illuminazione pari alla luce del giorno, se ne metti 4 o piu' rimani accecato !! :P

Attenzione che per una buona visione, senza affaticare gli occhi, i lux devono essere compresi in un determinato range: illuminare troppo o troppo poco stanca la vista! (in effetti, nelle giornate fortemente soleggiate, gli occhiali da sole danno comfort mica per niente !)

Ballast elettronico = accensioni perfette (ritardate di 1,5 secondi catodo caldo) nessun tremolio

Tubi di qualità' = es. philips de luxe pro (resa cromatica >90)

Ciao !!!!

Inserita:

Inzanzi tutto ti ringrazio ma se dovrei mettere ad esempio quei faretti 20W con attacco BA15d e li sostituisco alle 22 lamapde a risaprmio che ha quanti lumen did difeerenza ci sarebbero, il problemma di accecamento la potrei risolvere facendo varie accensioni.

ma il faretto che ti do elencato (7700cd lumen) equivale alla almpada a risparmio (900 Lumen) il mio problema è che non capisco cosa significhi quel cd.

perche mi sa che è uno un po critico e quindi non penso voglia i tubi (sto impazzendo anche io)

a un altra cosa io o calcolato un faretto 20W equivale a due lampade a risparmiop con 2W di guadagno quindi o un risparmio di "soldi " giusto

Grazie ciao

scusate ragazzi ma mi sto creando una gran confusione voi che dite così puo andare?

Grazie ciao

Modificato: da mario 87