Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perche Viene Fornita Tensione Alternata ?

Messaggi consigliati

Inserita:

mi permetto di fare la seguente considerazione....

visto che ci vanno sempre di mezzo i costi probabilmente gli organi di protezione (per es) per la cc sono più costosi si perche sono più complicati da realizzare ma penso perche non è un prodotto di largo consumo.

Se un domani le nostre case saranno alimentate in cc probabilmente gli interruttori di protezione ecc... per la cc costeranno mooolto meno !

Che ne pensate ??? Fila come discorso ??

Inserita:
mi permetto di fare la seguente considerazione....

visto che ci vanno sempre di mezzo i costi probabilmente gli organi di protezione (per es) per la cc sono più costosi si perche sono più complicati da realizzare ma penso perche non è un prodotto di largo consumo.

Se un domani le nostre case saranno alimentate in cc probabilmente gli interruttori di protezione ecc... per la cc costeranno mooolto meno !

Che ne pensate ??? Fila come discorso ??

No, fila poco.

Interrompere la corrente continua è fisicamente più difficile.

Con quella alternata approfitti del fatto che di tanto in tanto si annulla, sia pure per un istante, per interromperla, cosa che non succede con la continua.

Quindi ci vogliono tecniche più complicate ed intrinsecamente più costose al di là delle politiche commerciali.

Per altro i normali interruttori automatici per corrente alternata funzionano anche in corrente continua. Ma con prestazioni diminuite (es minore tensione, tant'è che si collegano più poli in serie) e con minore durata di vita.

Lo stesso accade con normali sezionatori e con i comuni interruttori di comando domestici: in continua si logorano di più che in alternata.

Ovviamente la cosa va vista in senso globale: se altrove i vantaggi della continua fossero molto predominanti, allora.....

Inserita:
Nei casi di lunghi tratti di linea in AT sommersa l'uso della cc è l'unico modo per trasportare energia vista l'impossibilità di poter utilizzare la ca principalmente per i noti problemi capacitivi.

Penso che questo fatto potrebbe giocare un ruolo notevele vista la tendenza, anche per elettrodotti terrestri, ad eliminare le linee aeree in favore delle linee interrate. Anche se per i cavi terrestri i problemi capacitivi sono meno significativi.

Inserita:

a proposito delle protezioni, vorrei aggiungere che per quanto riguarda i differenziali la cosa sarebbe molto

difficile da gestire con la corrente continua, sarebbe obbligatorio affidarsi a mezzi elettronici, meno sicuri di quelli elettromeccanici puri usati per la corrente alternata.

ivano65

Inserita:
a proposito delle protezioni, vorrei aggiungere che per quanto riguarda i differenziali la cosa sarebbe molto

difficile da gestire con la corrente continua, sarebbe obbligatorio affidarsi a mezzi elettronici, meno sicuri di quelli elettromeccanici puri usati per la corrente alternata

L'argomento è estremamente dibattuto.

In buona parte del mondo, ove si usano tranquillamente i differenziali elettronici anche sulle linee in alternata, sostengono esattamente il contrario!

Diciamo che ognuno difende la "propria" tecnologia.