Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampadari Antichi - Restauro

Messaggi consigliati

Inserito:

In molte case (compresa la mia) si trovano dei lampadari antichi, in origine dotati di vecchi portalampada metallici e cavi a treccia isolati con gomma (quasi sempre sbriciolata) e cotone.

Per rendere abbastanza sicuri questi lampadari, sarebbe necessario sostituire i cavi (comunque dannegggiati) ed i portalampada.

Finchè si tratta di cavi non ci sono problemi, perchè si producono cavi a norma che imitano i conduttori originali descritti in precedenza; ma i portalampada sono spesso un problema.

Quando è possibile li sostituisco con dei normali modelli in ceramica, oppure con dei nuovi tipi in metallo (sempre a norma).

Spesso, però, i portalampada originali svolgono anche la funzione di sostegno di parti in vetro; e siccome i tipi moderni sono diversi non possono adattarsi allo scopo.

In questo caso come bisonga comportarsi? E' possibile lasciare al loro posto i vecchi portalampada in metallo, ed adottare delle misure di sicurezza come il collegamento a terra dei lampadari (se in metallo)?

Vi siete mai trovati in questa situazione?

Ciao. :)

Inserita:

mah guarda io penso che gia sostituendo i cavi otterresti gia un buon livello di sicurezza anche perche io ritengo che i vecchi portalampade alla fine siano i migliori, sono piu robusti e duraturi !

magari se riesci come dicevi a collegare il lampadario in metallo a terra in modo esteticamente accettabile senza che si noti troppo non è male!

Inserita:

O lavorato per conto di un antiquario. Sostiruire le piattine ed i portalampade. difficile descrivere nel dettaglio le operazioni. Ho imparato una cosa: molti qi questi lampadari erano del settecento ,candelabri, modificati successivamente quando nelle case arrivo' l'elettricità. Eppure all'apparenza sembrava del vecchiume anni 30 :blink:

Inserita: (modificato)
anche perche io ritengo che i vecchi portalampade alla fine siano i migliori, sono piu robusti e duraturi !

Rispetto a quelli in plastica sicuramente, mi capitano spesso plafoniere moderne con il portalampada quasi completamente fuso. Li sostituisco sempre con quelli in ceramica.

Di solito il problema è causato da lampadine troppo potenti; specialmente se utilizzate con plafoniere chiuse; molto spesso (nelle plafoniere installate a parete) i portalampada vengono erroneamente montati in alto anzichè in basso.

magari se riesci come dicevi a collegare il lampadario in metallo a terra in modo esteticamente accettabile senza che si noti troppo non è male!

Di solito utilizzo dei capicorda con foro largo, da posizionare nella coppa sotto il particolare gancio di sospensione (quello con il piccolo isolatore a carrucola). Dall'esterno non si vede niente e il lampadario non viene minimamente dannegggiato.

Modificato: da LB81
  • 2 months later...
Inserita:

Giorno a tutti, sono un nuovo utente del Forum scorrendolo ho notato questo argomento che mi interessa.

Ho acquistato in Puglia una vecchia casa con volte in tufo a stella, essendo molto belle non mi và l'idea di fare delle tagliole per vermiglioni e volevo sapere, da voi esperti, se è possibile reperire del materiale "replica" dei vecchi circuiti interni, fatti con cavo a treccia fissacavi e interrutturi a levetta

e se vengono considerati a norma tali impianti. Grazie

Inserita: (modificato)

I materiali che puoi reperire in commercio sono generalmente interruttori, prese, conduttori a treccia e relativi isolatori. Sono materiali a norma, aventi le caratteristiche di sicurezza dei prodotti attuali (nei limiti del possibile) e l'aspetto dei vecchi apparecchi. I cavi sono a doppio isolamento, si tratta di conduttori unipolari con guaina isolati in PVC e rivestiti con calza tessile.

Se desideri un impianto semplice puoi realizzarlo con questi materiali, piuttosto costosi, adatti soltanto per ambienti ordinari.

I cavi a treccia fissati alle pareti possono essere tirati dai bambini piccoli, in questo caso è meglio non utilizzare tali conduttori per la posa ad altezza accessibile. Ti consiglio di utilizzarli solo per alimentare i lampadari, il resto dell'impianto è meglio realizzarlo con le tecniche attuali.

Modificato: da LB81