Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Componente Quadro Di Manovra Ascensore - Cos'è?


Messaggi consigliati

Inserito:

Osservando un vecchio quadro di manovra di un impianto ascensore in corso di rifacimento, ho notato un apparecchio racchioso da una scatoletta grigia rettangolare. Sulla scatola c'è scritto I.G.V. Milano - Safety Alarm - DC 450 mA (oppure mAh, non ricordo bene) 5V.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? E' forse un dispositivo di allarme con batteria tampone?

Ciao. :)


Inserita: (modificato)

Foto Quadro Ascensore

Prova a guardare questa foto (paura) di in impianto di un albergo tutt'ora in funzione . Se intendi il componente in fondo sulla sinistra del quadro (scatoletta rettangolare grigia) è proprio una batteria tampone con relativo carica batteria per far funzionare l'allarme della campanella anche in caso di assenza tensione.

Modificato: da Cipone
Inserita:
è proprio una batteria tampone con relativo carica batteria per far funzionare l'allarme della campanella anche in caso di assenza tensione.

Si, dovrebbe essere qualcosa del genere.

Se ricordo bene, il dispositivo di allarme è una campanella a badenia. Dato che tale campanella non funziona in corrente continua, dovrebbe esserci un'altro dispositivo di allarme.

Forse si tratta di una sirena elettronica.

L'ideale sarebbe una sirena elettromeccanica come allarme principale, più udibile ed affidabile rispetto alla campanella; mentre la sirena elettronica è adatta come dispositivo di emergenza perchè consuma poco.

Il motore visibile in una delle foto sembra piuttosto trascurato, ma quando è stato realizzato l'impianto?

Ciao. :)

Inserita: (modificato)

Ciao, l'impianto (fiam) o meglio i due impianti hanno circa 35 anni come l'albergo. E' ridotto così perchè i locali macchine sono sul tetto e hanno una porta di quelle con i vetri apribili che rimangono sempre aperti (tutte le stagioni). Poi la salsedine ha fatto il resto essendo l'albergo praticamente a 10mt dalla spiaggia. In 18 anni di vacanze estive trascorsi li (fin da piccolo) non ho mai visto cambiare di una virgola i suddetti impianti (erano conciati così già 18 anni fa). Le foto le ho fatte in occasione di un riarmo interruttore FM (vedessi il quadro di protezione avevo paura a toccarlo).

Modificato: da Cipone
Inserita:

Si, si tratta di un alimentatore per segnale di allarme con all'interno degli elementi al nickel cadmio a carica tampone, la I.G.V. è uno dei tanti produttori di componenti e ascensori completi presente sul mercato italiano già dal primi anni 60.

E' proprio con gli alimentatori per allarmi che ha fatto il suo successo ( prima il segnale di allarme era alimentato da comuni batterie zinco carbone!!!).

Per quanto riguarda la badenia essa funziona a corrente continua esistono da 2/5v , ed è attualmente utilizzata ancora su molti impianti il suo suono è tipico dell'allarme dell'ascensore.

Per quanto riguarda i quadri di manovra.... se proprio devo essere sincero.... se ne vedono di peggio!!!

Un saluto

Gigiox

Inserita: (modificato)
Per quanto riguarda la badenia essa funziona a corrente continua

Che fesso che sono :wallbash: , stavo pensando a dei campanelli di altro tipo; dove vi è un elemento che viene fatto vibrare dall'elettromagnete eccitato da corrente alternata (lo stesso principio con il quale funziona il frequenzimetro a lamelle vibranti).

con all'interno degli elementi al nickel cadmio a carica tampone

Dopo quanti anni devono essere sostituiti?

e hanno una porta di quelle con i vetri apribili che rimangono sempre aperti

Ho letto da qualche parte che il locale macchine ascensore deve essere dotato di un'apertura di ventilazione sempre aperta e priva di infissi.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Inserita:

In particolare la badenia a corrente continua funziona così, sul martelletto c'è un contatto che è in serie alla bobina che quando viene attirato si apre il contatto generando quindi un "apri e chiudi" continuo...

Per la durata degli elementi delle batterie dipende molto dalla qualità... sia dell'elemento che della cirquitazione, ho visto accumulatori fuori uso dopo solo un anno di vita mentre altri resistono anche un decennio! In genere la stragrande maggioranza dopo circa 4 anni di vita sono da sostituire.

Il locale macchine deve avere superficie netta di aerazione permanente non inferiore al 3% della superficie del pavimento, con un minimo di 0,05 m2, realizzato con finestre e/o camini aventi sezione non inferiore a quella sopra precisata e sfociante all’aperto. Una volta rispettata la ventilazione qualsiasi finestra è ammessa purchè garantisca una protezione all'acqua delle apparecchiature, in genere si usano vasistas.

Ciao,

Gigiox

Inserita:
sul martelletto c'è un contatto che è in serie alla bobina che quando viene attirato si apre il contatto generando quindi un "apri e chiudi" continuo...

Purtroppo il contatto è spesso causa di malfunzionamenti, specialmente quando si ossida o si impolvera.

Ciao. :)

Inserita:

Si, difatti attualmente si tende a montare delle sirene elettroniche... ma purtroppo la gente era abituata a sentire la classica badenia e quando una persona rimane bloccata in ascensore credono che sia un antifurto e lo lasciano dentro per ore!!!! e poi dicono ... ahhh era rimasto bloccato? :(

Ciao

Gigiox

Inserita:

Probabilmente converrebbe utilizzare le sirene elettromeccaniche, assorbono di più ma producono un suono che si distingue facilmente.

Ciao. :)

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Oggi con le nuove direttive europee (95/16) che prevede l'introduzione di sistemi di comunicazione bi-direzionali tra la cabina dell'ascensore ed una centrale di pronto intervento ad uomo presente per gli ascensori installati dopo il 30 aprile 1999, è stato risolto (in parte) il problema della richiesta di soccorso per le persone imprigionate all'interno della cabina, (spesso non è il suono dell'allarme dell'ascensore che non è udibile, ma sono le persone che non lo vogliono sentire ) e se viene emanato il decreto di attuazione della nuova norma (EN 81/80) questo dispositivo dovrà essere installato anche negli ascensori installati prima del citato 30 aprile 1999, anzi credo che per adeguare alla EN 81/80 molti impianti, sarà più conveniente sostituirli completamente.

Modificato: da baltimora
Inserita:

In molti impianti vecchi è già stato installato, se diventerà obbligatorio per tutti gli impianti sarà una cosa molto positiva.

Ciao. :)

Inserita:

Bè se la cosa può interessare, e non vorrei sbagliare, so che il ministero di competenza di questo settore ha vinto in cassazione, (la norma non entrò in vigore, in quanto non fu più emanato il decreto di attuazione previsto 60 gg. dopo la pubblicazione della norma sulla G.U. La norma è stata pubblicata sulla G.U del 15 novembre 2005. Le associazioni a tutela dei consumatori si erano ribellati) . Ora dovrebbe entrare in vigore in brevissimo tempo.

(Gli Organi di Controllo e/o enti notificati, addetti al controllo degli impianti) si stanno già muovendo in tal senso.

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...