Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi - cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

impianto citofonico a 300 metri di distanza, qual'è la sezione adeguata secondo voi?

grazie per le risposte

Inserita:

domanda da un milione di dollari

innanzitutto, bisogna vedere la marca del citofono, io ti parlo per esperienza diretta sulla urmet

il loro manuale tecnico ti dice 300 m cavo fonia 1 mm2 elettroserratura 1,6 mm2

loro addirittura ti consigliano anche sezioni fino a 4 mm2 per distanze di 1000 metri

il problema e' anche fare viaggiare i 12 volt alternata per aprire la serratura : loro stessi ti consigliano un rele' soccorritore, magari da alimentare tramite un trafo in loco sul cancello ( sperando che tu riesca a portare li oltre ai fili del citofono anche un 230 volt per luci o motore cancello )

fino a poco piu' di 100 metri non ho mai avuto problemi anche con vecchi impianti dove anziche' filo flessibile da almeno 0,5 mm2 avevano usato cavetto tipo telefonico, rigido.

ho avuto invece problemi sugli impianti a due fili anche solo con distanze di 50 metri, i loro tecnici mi hanno consigliato almeno 1 mm2 per questo tipo di impianto, indipendentemente dalla lunghezza ( 1m 10m 100 m )