Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cogenerazione - come usare il calore in estate?

Messaggi consigliati

van der graaf
Inserito:

Molto a grandi linee: un impianto di cogenerazione, con motore diesel per esempio, perde circa il 10% dell'energia disponibile nel carburante, fornisce il 30% di energia elettrica, il 30% di energia termica dal liquidi di raffreddamento del diesel, e il 30% di energia ancora temica dai fumi.

Dovendo usare questa macchina per far funzionare una serra per la produzione di piante, in inverno si riesce a sfruttare tutta l'energia. Ma in estate il calore avanza. Come fare a non sperperare questa energia?

Ho sentito dire che avendo del calore si può ottenere il freddo. Qualcuno ha qualche spunto di ricerca, bibliografia etc.

Grazie VDG

Inserita:

Caro VDG,

Ho sentito dire che avendo del calore si può ottenere il freddo. Qualcuno ha qualche spunto di ricerca, bibliografia etc.

vero! Cerca con Google "trigenerazione".

Ciao

Mario

Inserita:

si,si chiamano cicli frigoriferi ad assorbimento.

tanto per non fare nomi

la ditta robur produce macchine frigorifere con questo principio, qualcuno conosce anche altri costruttori?

Inserita:

le macchine robur sono ottime ma si basano su un'altro principio e hanno bisogno di calore a livello decisamente piu' elevato

le vere macchine ad adsorbimento adatte per l'uso che dici sono quelle al brumuro di litio

dovresti trovarle sia sul sito trane che carrier

Inserita:

Va verificato che caratteristiche ha il calore prodotto dal raffreddamento e che caratteristiche ha il calore prodotto dai fumi. Quando si utilizza il calore di recupero o non, questo deve avere dei parametri ben definiti e gli scambiatori sono progettati specificatamente per le caratteristiche del fluido caldo e per l'impiego previsto. Attualmente c'è la possibilità di recuperare quasi tutto il calore residuo prodotto dalle macchine basta sapere cosa farci e come.

Inserita:

questo e' un'altro discorso

purtroppo che io sappia le serre hanno bisogno di essere scaldate in inverno ma non hanno alcun bisogno di essere raffreddate in estate

Inserita:

Non ho esteso il mio post prima ma confermo quanto detto da Piero. Ho esercito per anni dei frigoriferi ad assorbimento della trane.

Inserita:

pardon! ricordavo male! mi sembrava di aver letto su un sito di un impianto di condizionamento che funzionava su un ciclo ad assorbimento e prevedeve come sorgente calda acqua da pannelli solari.

le macchine robur funzionano con ciclo ad assorbimento ma con temperature diverse?

tipo alcuni frigoriferi da campeggio a gpl?

van der graaf
Inserita:

Signori, grazie veramente. Mi avete dato spunti per lavorare per giorni.

Comunque, replicando a chi sostiene che le serre non si raffreddano, devo spiegare che mi riferivo a serre un po' particolari, aperte al pubblico: i cosiddetti "garden centers".

grazie

VDG