Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Neutro In Tensione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao ragazi, ho un problema mi è capitato di cambiare una palfoniera sul mio pianerottolo ho staccato il magnetotermico differenziale della luce pianerottoli la luce si è spenta.

Quando si è trattato di scollegare i fili ho preso la scossa toccando solamente il neutro (fase e terra erano gia scollegati dalla lampada) come può essere possibile?

A me un idea un po strana è venuta in mente, non so se può essere giusta, sulle scale abbiamo la luce pianerottoli che resta sempre fissa mentre quella che illumina la tromba delle scale è sotto un temporizzatore,e c'è anche in altra linea che fa le prese (entrambi protetti da due magnetotermici differenziali), io presumo che l'elettricista (per errore) abbia messo un neutro o fase (delle prese o luce scale temporizzata) in comune con la luce pinerottoli di conseguenza anche staccando la luce pianerottoli io ho sempre tensione può essere? :o:o

A dimenticavo quando ho staccato il mangentotermi differenziale luce pianerottoli e ho preso la scossa casualmente ho fatto toccare fase e neutro della lampada assieme e non è successo nessun cortocircuito per questo che ho pensato che la causa ti tutto fosse un neutro o fase comune.

Grazie Ciao :lol:

Modificato: da mario 87

Mauro Dalseno
Inserita:

Se i neutri di due circuiti diversi fossero casualmente collegati insieme salterebbe il differenziale di protezione a monte, io penso che la causa sia un'altra, magari il piccolo condensatore di rifasamento della plafoniera che era ancora carico. Dai anche un'occhiata con il tester se quel neutro e' effettivamente in tensione, misurandolo verso terra.

Inserita:

Non hai alcun bisogno di vedere se su quel filo c'è tensione....l'ahi già provata. :rolleyes:

Regola fondamentale: staccare sempre il contatore ENBL ovvero non fidarsi mai dei colleghi che ci hanno preceduto.

Regola 2) Attento ai circuit in cui sono compresi temporizzatori luci scale e relè commutatori.

Inserita:

ciaoi scisate perchè mi avete detto di stare attento ai circuiti in cui sono compresi temporizzatori luci scale e relè commutatori?

Grazie ciao