Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dk5740 E Tv - Perchè 36kV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo installare dei TV da collegare ad una protezione DK5740 purtroppo però la norma richiede come fattore di cresta 1,9Vn per 30s di conseguenza 15kV*1.9=28,5kV di conseguenza i TV di classe 24kV non sono adatti, servono da 36kV ma sono enormi e non ci stanno nelle celle!!!

Qualcuno è gia incappato in questo problema?

Inserita:

Non servono Tv da 36kV, in genere i normali Tv che si usano per le protezioni direzionali della DK5600 hanno fattore di tensione 1,2 continuativo e di 1,9 per 8 ore. Questo per i TV fase - terra , per i TV fase -fase

che serviranno per alimentare il dispositivo di interfaccia dk5740 febbraio 2005 chiedendo al costruttore di tv

non credo abbia difficoltà a certficare un fattore di tensione 1,9 x 30 secondi ( i TV fase - fase hanno anch'essi fattore di tensione continuativo di 1,2) Occorre informarsi presso il costruttore di TV

Inserita:

ciao massimo purtroppo il problema è nato quando ho chiesto al costruttore (tesar) che mi ha deto che i TV fase fase con fattore di cresta 1,9 per funzionare a 15kV devono avere classe di isolamento 36kV, io cercavo magari qualche altro costruttore che avesse soluzioni alternative.

Inserita:

La prescrizione a cui fai riferimento dovrebbe essere il punto 6.5.2 della DK5740 dove si dice che tutti i TV devono avere fattore di tensione 1,9 per 30 secondi. Per queste applicazioni adesso si chiedono sempre al costruttore i bolletini di collaudo delle apparecchiature e questo vale anche per i TV. Leggendo il bollettino di

3 TV che siamo soliti utilizzare (FTM CTY24U 24kV 15000:1,73/100:1,73-100:3) vedo che il fattore di tensione è 1,2 a tempo indefinito e di 8 ore con fattore di tensione 1,9 . Un altro TV (FTM CTV24 15000/100) vedo che il fattore di tensione è 1,2 indefinito e che l'apparecchiatura come tutte quelle per un isolamento di 24kV sopporta 50kV per 1 minuto a 50Hz , quindi anche se non viene riportato sul bollettino il tempo con fattore di tensione 1,9 presumo che non abbiano problemi a certificarlo sulla documentazione che allegheranno

Mi sembra strano quanto affermato da Tesar

Inserita:

Ho preso in mano il catalogo FTM , noto che tutti i TV con polo a terra hanno un fattore di tnsione molto alto questo presumo discende dal fatto che la tensione a cui sono sottoposti è piu bassa. Per inserire in media il dispositivo di interfaccia (per ora conosco solo il thytronic svf5740 conforme alle nuove direttive) per le funzioni di massima e minima tensione servono dei tv fase - fase in quanto quelli con il polo a terra non sono piu ammessi per tale funzione. Il fattore di tensione normale come dicevo prima è 1,2 infinito , comunque in sede d'ordine si può definire anche diverso. Il fattore di tensione richiesto è 1,9 per 30 secondi , ti riporto la definizione di fattore di tensione

Ft=fattore di moltiplicazione da applicare alla tensione primaria nominale per determinare la tensione massima alla quale un trsformatore deve soddisfare sia le prescrizioni termiche relative per un tempo specificato , sia le prescrizioni riguardanti la precisione

Probabilmente occorre parlare con l'ufficio tecnico dei costruttori di TV , spesso i commerciali ti mettono fuori strada , a noi in passato per certe applicazioni un pò speciali è accaduto questo , commerciali che cadono dalle nuvole e chi invece poi effettivamente costruisce i trasformatori capisce tutto al volo