Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Salta

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi ho un problema, quando accendo la lavatrice salta (quasi sempre) sia il megnetotermico che il differenziale, io ho escluso che fosse a massa la lavatrice (per provare ho usato il tester non so se ho fatto bene ho posizionato il tester il ohm poi o preso un puntale e ho toccato la fase e messa a terra e poi neutro con messa a terre però il tester non segnava nulla da questo o pensato che non fosse in corto per massa) potrebbe essere dato dal sovraccarico perche nel bagno c'è anche uno scaldabagno elettrico?

Però non sono sicuro neanche di questo perche s e fosse per sovraccarico sarebbe scasttato ogni qual volta la spia dello scaldabagno si accende dovrebbe sganciare, presa a muro gia sostituita non so più che pensare però penso che il problema sia causato dalla lavatrice voi che ne dite?

Grazie ciao

Inserita:
io ho escluso che fosse a massa la lavatrice (per provare ho usato il tester non so se ho fatto bene ho posizionato il tester il ohm poi o preso un puntale e ho toccato la fase e messa a terra e poi neutro con messa a terre però il tester non segnava nulla da questo o pensato che non fosse in corto per massa)

Ciao Mario,

da quanto hai scritto arguisco che tu abbia fatto la prova sulla spina della lavatrice, misurando il valore di resistenza tra fase e PE e tra Neutro e PE, con interruttore generale della lavatrice su ON. Io in passato ho avuto lo stesso problema e un elettricista, in mia presenza fece la tua stessa prova, concludendo che la lavatrice non era guasta, gli significai subito le mie riserve sul metodo adoperato per escludere un guasto a massa. Fece partire il programma e, ovviamente, dopo circa 3 min intervenne il differenziale. Infatti col tipo di prova (?) adoperato, sicuramente non evidenzieresti ad esempio un difetto di isolamento della pompa di tiraggio dell'acqua che viene attivata dal programmatore quando serve, o delle resistenze di riscaldamento dell'acqua. Evidenziresti, però, un difetto di isolamento a massa del cavetto di alimentazione. Ti consiglio di fare delle prove col programmatore in varie posizioni (tiraggio acqua, lavaggio, centrifuga, riscaldamento acqua, scarico) in tal modo riuscirai a capire qual è il ciclo che dà problemi.

Saluti,

ing. Pascucci