muffauth Inserito: 27 maggio 2006 Segnala Inserito: 27 maggio 2006 negli impianti di terra il collettore che raccorda tutti i conduttori di protezione, i conduttori equipotenziali ed il conduttore di terra, deve per forza essere costituito da una barra di rame fissata su due isolatori, oppure può essere formata più semplicemente da un morsetto multiplo (ad esempio in commercio ne esistono alcuni con un foro più grande per il conduttore di terra e svariati fori più piccoli per le derivazioni)? Grazie.
Piero Azzoni Inserita: 27 maggio 2006 Segnala Inserita: 27 maggio 2006 qualsiasi cosa che congiunga in maniera affidabile i conduttori che devo essere congiunti va benemi ha sempre fatto ridere la stupida idiozia di pensare che il collettore di terra debba necessariamente essere isolato da ... (da che cosa ?)una volta avevo visto un impianto dove un elettricista pirla aveva fissato il collettore di terra per mezzo di isolatori in una scatola isolante stagna con il coperchio trasparente introducendo le corde con pressacavi
marco.riefolo Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Inserita: 29 maggio 2006 Sulla 64-8 si parla di sbarra o di terminale... ergo anche un morsetto va bene.
Jakala Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Inserita: 29 maggio 2006 Giusto per la precisione negli ambienti medici il nodo equipotenziale va fatto tenendo presente che i conduttori devono essere disinseribili singolarmente.In questo caso direi che una barra è quasi necessaria, visto che un morsetto non va bene.PS Nelle normative europee invece si una il termine "bar" quindi li semprerebbe obbligatoria una barra
Nanez Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Inserita: 29 maggio 2006 "PS Nelle normative europee invece si una il termine "bar" quindi li semprerebbe obbligatoria una barra" "parlando di bar non sarebbe meglio una birra?"
oiuytr Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Inserita: 29 maggio 2006 Giusto per la precisione negli ambienti medici il nodo equipotenziale va fatto tenendo presente che i conduttori devono essere disinseribili singolarmente.In questo caso direi che una barra è quasi necessaria, visto che un morsetto non va bene.Esistono i morsetti multipli, oppure i morsetti PE da barra din che eseguono il collegamento tramite l'attacco (ovviamente il profilato din deve essere di acciaio zincato o rame o alluminio)
Piero Azzoni Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Inserita: 29 maggio 2006 sono d'accordo con francesconon riesco a capire perche' i morsetti non vanno beneaggiungo a quanto detto da francesco che va bene anche il bronzo, l'oro, il platino, l'acciaio inox ed altri materiali conduttori mi auguro che nessuno fissi i morsetti di terra su barre din in ceramica, vetro, mica, quarzo, cartone o altri materiali isolanti !
gabrielekykko Inserita: 1 giugno 2006 Segnala Inserita: 1 giugno 2006 salve a tutto il forumscusate l'ingnoranza ma ho un dubbio e mi sono sempre vergognato di chiedere la soluzione ma adesso lo voglio fare:che differenza c'è tra collegamento equipotenziale e collegamento di terra?scusate di nuovo e buongiorno a tutti
oiuytr Inserita: 2 giugno 2006 Segnala Inserita: 2 giugno 2006 mi auguro che nessuno fissi i morsetti di terra su barre din in ceramica, vetro, mica, quarzo, cartone o altri materiali isolanti !E' piu' da bestiario, ma tempo fa ho visto 2 morsetti PE montati in un centralino con guide omega in plastica
Ottava Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Inserita: 6 giugno 2006 Ciao, un morsetto come collettore di terra è utilizzabile benissimo, ovviamente dipende dalla dimensione dell'impianto sarà dura che in una cabina MT-BT colleghiamo tutto con un morsetto (per quanto grande esso sia). Una sbarra è molto più comoda e i cavi di collegamento sono individuabili più facilmente soprattutto il collegamento del centro stella dei trasformatori.
T E D D Y Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 Su un quadro elettrico di distribuzione bt con In 80A ho montato su profilato Din zincato (fissato con viti in fori filettati direttamente su piastra di fondo) morsettiera per i conduttori di potenza raggruppati per utenza e completato tali gruppi di utenza ognuno con appositi morsetti DIN giallo verde di uguale sezione rispetto ai conduttori di potenza....ho predisposto come punto di allacciamento per il conduttore principale di messa a terra (facente parte del cavo 5G35 di alimentazione quadro) un prigioniero formato da una vite zincata M6 fissata sulla piastra di fondo con relativo dado e accessoriato con rodelle piane, dentellata e dado per il serraggio del capicorda di terra, mettendo adiacente al prigioniero un bollino adesivo con sfondo giallo verde e scritta "PE"....la domanda è: il dimensionamento ed il tipo di realizzazione del nodo equipotenziale è rispettoso della norma di riferimento?
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 Non hai letto il regolamento?Non ci si può accodare a vecchie discussioni (nemmeno a quelle nuove).Apri, se vuoi, una tua discussione.
Messaggi consigliati