Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acquisto Cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.....

Dovrei collegare un motore da 45Kw ad un inverter....e mi serve il cavo schermato 4x25mm FG7OH2R o similare...

Ovviamente mi servono solo 10 metri ed il taglio minimo che ho trovato è 55m..

Qualcuno saprebbe consigliarmi un rivenditore per la mia esigenza....nella zona di milano??

Saluti e buon lavoro.

Inserita:

io lavoro in un magazzino di materiale elettrico, e spesso quando i clienti ci chiedono degli spezzoni di cavo di misura non "standard" ci rivolgiamo alla "SADA CAVI" di Modena che ci fornisce anche pezzature molto piccole di cavo.

prova a parlarne col tuo rivenditore di fiducia, non credo ti possa fare storie, al max ti farà pagare le spese di spedizione, ma almeno avrai solo il cavo che ti serve

Inserita:

Serbatoio, o Carro armato? (tank)

... ma forse voleva essere un grazie (thank) :D

Inserita:
prova a parlarne col tuo rivenditore di fiducia, non credo ti possa fare storie, al max ti farà pagare le spese di spedizione, ma almeno avrai solo il cavo che ti serve

Spese di spedizione , sfiga di errata misura = compera la bobina che alla fine guadagni...

tank

Carro Armato in segno di ringraziamento.

Inserita:

Tank's= un serbatoio di ringraziamenti.... :rolleyes:

Ciao.....allora mi conviene comprare 55 metri...i 45 che avanzo li uso come filo per lo stendibiancheria.... :lol:

Ciao

Inserita:

fai fare il preventivo per 10 metri di sicuro lo paghi come 20, poi paga il corriere 10 KG(?) alla fine lo stendibiancheria è di 15/20 metri...vedi tù...tempo perso,attesa,telefonate,ecc.

Inserita:

ciao irpick

non sono molto d'accordo con il tuo parere

il fatto che 10 m vengano fatti pagare come 20 e' vero.........

però io mi ritrovo il magazzino pieno di spezzoni di cavo che non farò mai andare, perchè cose molto particolari, come schermati o multipolari strani.....

al momento attuale, preferisco cercare la pezzatura giusta, aumentata logicamente di un paio di metri

Inserita:

La serie si può titolare:

CLIENTE TU NON HAI LA MISURA GIUSTA

D: Scusi vorrei acquistare 10 metro di cavo

R: certo, ma vendiamo solo bobine da 50 m non posso aprirla... le conviene prenderne una, pensi il risparmio e i 40 m già disponibili per la prossima volta....

D: Scusi vorrei acquistare 60 m di cavo

R: certo, ma vendiamo solo bobine da 50 m... le conviene prenderne due, pensi il risparmio e i 40 m già disponibili per la prossima volta....

D: Scusi vorrei acquistare 110 m di cavo

R: certo, ma se prende tre bobine da 50 non le conviene, le propongo la matassa da 1.000 ad un buon prezzo, pensi il risparmio e 890 m già disponibili per la prossima volta...

Uffa, ma se a Milano per prendere 10 m di cavo devo rivolgermi a Modena, ma che servizi abbiamo.... devo pagare un corriere da Modena a Milano? oppure in alternativa devo fare magazzino a casa mia... ma il magazzino non deve farlo il rivenditore....?

Meno male che arrivano i cinesi.... :senzasperanza: ... se questo capita a Milano... non oso pensare il resto di Italia.

PS. al moderatore del forum: non ho trovato una faccina che piange a dirotto.... forse più appropriata al "senzasperanza"....

Inserita:
se questo capita a Milano... non oso pensare il resto di Italia.
A Parma abbiamo tante carenze per il reperimento di materiale non "standard" (leggi: quello che va per la maggiore). Ma per i cavi vedo che siamo messi meglio; ci sono rivenditori che ti tagliano la lunghezza dexiderata, anche 12m, 125m, 230m, ecc. e se non hanno quel tipo di cavo lo fanno arrivare, sempre della lunghezza chiesta e senza sovraprezzo. La cosa vale per quasi tutti i tipi di cavi e sezioni, anche se un discorso simile ha senso a partire da certe sezioni e/o lunghezze fuori standard in su.
Inserita:
CLIENTE TU NON HAI LA MISURA GIUSTA

Premetto che non vendo Cavo però in effetti sulla Piazza di MIlano si ragiona così,

per le CF card ci facevano aspettare un mese (magazzino sempre vuoto..) ..risultato le compero io a Tw ed in 5 giorni me le consegnano , e rispermio un bel 50% (spese trasporto dogana incluse),

posso pensare che per il cavo sia la stessa cosa , il magazziono costa , quindi si vende il prodotto che solo deve transitare dal magazzino per cambio prezzo.

Inserita:

Provincia di roma........castelli

Te lo tagliano a misura senza sovrapprezzo e con gli spezzoni che avanzano fanno delle bustine da 10,15,20m e le vendono

vi garantisco che vanno alla grande.....

Risultato il rivenditore non butta nulla,e vende di+, xche' la gente che deve cambiare il cavo di una presa non acquista una bobbina da 50m e se ne va

Per capirsi 10m da 1,5 li pago 2 euro

Ciao

Inserita:
con gli spezzoni che avanzano fanno delle bustine da 10,15,20m e le vendono
Mi piacerebbe vedere uno spezzone da 20m di FG7 3X50+2X25 in una bustina :roflmao:
Inserita:

Ma si fa per dire bustina......... :angry:

L'FG7 lo lasciano nella confezione......... ;)

Inserita:

Non conosci nessuno che si occupa di impianti di illuminazione pubblica? Per loro il 4x25 è come il pane e magari uno spezzone te lo danno volentieri!

Ciao!

marco.riefolo
Inserita:
Non conosci nessuno che si occupa di impianti di illuminazione pubblica? Per loro il 4x25 è come il pane e magari uno spezzone te lo danno volentieri!

Questo è un ottimo suggerimento.

Inserita:

Peccato che non abbia la schermatura..

marco.riefolo
Inserita:

Lo metti in un tubo metallico e lo colleghi a terra... :thumb_yello:

Inserita:
Lo metti in un tubo metallico e lo colleghi a terra

a prescindere dalle differenze tecniche tra cavo schermato e infilato nel tubo ,essendo un problema di costi non penso che il tubo lo regalino ...poi voglio vedere fare il bordo macchina

Inserita:

Concordo con irpick...

Telefonando a destra e a sinistra sono riuscito a trovare uno spezzone di 12 metri ad un buon prezzo 9.50al metro....

Comunque altra soluzione che mi era venuta in mente in caso di mancata reperibilità era di comprare una matassa di cavo 1x25 schermato e poi infilare i cavi più la terra in una guaina del 40...

Ringrazio tutti per i vari suggerimenti/consigli..

Adesso che ho trovato il cavo di lunghezza adeguata come farò a fare lo stendibiancheria??? :lol:

Inserita:

Ciao trentaluca,

non leggo quasi mai i post in questa sezione, ma la parola "inverter" deve aver attirato l'attenzione di un inverteratt (*) come me.

Io metterei il cavo schermato con i 3 conduttori all'interno della schermatura, ed il giallo/verde all'esterno della schermatura.

Ciao

Mario

(*) Non so come si dice in italiano, inverterista, inverteraio, invertiere, invertivendolo, inverterologo, boh!

Inserita:

un mio piccolo consiglio di esperienza passata, usa cavi unipolari FG7, li infili in una guaina metallica, la guaina la colleghi poi a terra tramite appositi raccordi, basta.

Attenzione la guaina metallica è quella a fili in acciaio (a vederla sembra il flessibile dei lavandini), non ricordo il nome, vedi in qualche catalogo di prodotti per impiantistica.

In questo modo penso che risolvi il problemi e risparmi qualche soldino.

Salut