Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quesito Messa A Terra E Interruttori

Messaggi consigliati

moderntalking
Inserito:

Ciao a tutti ragazzi è la prima volta che scrivo qui e vorrei domandarvi un paio di cose:

- Esiste qualche riferimento normativo dove si specifica che i "vecchi" interruttori magnetotermici modulari con i poli non protetti sono da sostituire? (mi vengono in mente un modello DS654 mi sembra...esempio.

- Esiste qualche riferimento normativo per una sezione minima da rispettare per montante di terra appartamenti in un condominio?

- Mi sono trovato difronte ad un vecchio quadro elettrico SAREL con carpenteria metallica sulle spalle e sul retro mentre la testa e la base sono in PVC. Le guide din risultano a terra ma non si propaga alla struttura in quanto montate su supporto in plastica. Il quadro necessita di collegamento a terra (le linee non entrano in doppio isolamento)?

Grazie mille a tutti quanti risolveranno i miei dubbi...buona serata.

Inserita:
Esiste qualche riferimento normativo dove si specifica che i "vecchi" interruttori magnetotermici modulari con i poli non protetti sono da sostituire?

Cosa sono gli interruttori magnetotermici con i poli non protetti? forse con il polo di neutro non protetto.

E perché dovrebbero essere sostituiti?

Inserita:

Per ClA

Penso intenda i magnetotermici con i morsetti non protetti dai contatti diretti

Inserita:
Esiste qualche riferimento normativo per una sezione minima da rispettare per montante di terra appartamenti in un condominio?

CEI 64-8 543

- Mi sono trovato difronte ad un vecchio quadro elettrico SAREL con carpenteria metallica sulle spalle e sul retro mentre la testa e la base sono in PVC. Le guide din risultano a terra ma non si propaga alla struttura in quanto montate su supporto in plastica. Il quadro necessita di collegamento a terra (le linee non entrano in doppio isolamento)?

il quadro nopn è in doppio isolamento per cui va messo a terra, essendo massa estranea, e deve essere protetto contro i contatti indiretti.

moderntalking
Inserita:

Esatto CIA, intendevo proprio quello che ha detto Francesco. Grazie a tutti per le risposte e già che ci sono rincaro la dose ;-) :

- Le canne fumarie in acciaio esterne in facciata sono da considerarsi masse estranee e quindi da collegare a terra?

In fondo non introducono potenziali in quanto le uniche sorgenti che lo potrebbero fare sono le caldaie che però dovrebbero essere di loro collegate a terra. Oppure secondo il mio parere una volta installate si dovrebbe verificare il calcolo di autoprotezione dalle scariche atmosferiche per vedere se la situazione dell'edificio è mutata.

Ciao a tutti e buona serata

Inserita:

Le masse estranee sono parti metalliche che presentano verso terra un valore di resistenza inferiore a 1000 ohm. nel tuo caso non credo che la canna fumaria possa considerarsi massa estranea ma se lo fosse devi collegarla a terra.

Oppure secondo il mio parere una volta installate si dovrebbe verificare il calcolo di autoprotezione dalle scariche atmosferiche per vedere se la situazione dell'edificio è mutata.