Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sopressione Tensioni Indotte - natura del carico

Messaggi consigliati

Inserito:

ho inserito questo post nella didattica in quanto l'aproccio e' molto teorico anche se il problema e' estremamente pratico e tipico

un rete di pulsanti di sgancio funzionanti a 230 Vca.

la rete e' stesa in diretta vicinanza con linee di potenza

la buona tecnica suggerisce l'uso di rele' con assorbimento di bobina basso, per risentire meno della caduta di tensione

l'esperienza suggerisce di usare contattori con assorbimento di bobina decisamente alto per evitare false attivazioni

infatti se inserisco un rele' standard (per esempio equivalente di my2) il rele' tende ad eccitarsi

la soluzione di sostituirlo ad un contattore non mi piace perche' se vero e' che evito le false attivazioni divento troppo delicato a fronte di un'attivazione vera per la problematica dell'alta corrente di spunto della bobina

in pratica dovrei riuscire a drenare le tensioni capacitive e le relative correnti sulla bobina senza introdurre spunti non necessari

sto tentando di impostare i vettori per capire in questo senso cosa succede ma vorrei confrontarmi con qualcuno piu' teorico di me

a senzazione metterei un condensatore in parallelo alla bobina, ma non riesco a calcolarlo

chi e' interessato ad approfondire il proplema con me, dandomi pure una mano ?

grazie

Inserita:

se riesci a procurarti un volume della Siemens edito da tecniche nuove, "Manuale della bassa tensione" al capitolo 4.3.2 parlano proprio di questo problema, che diviene molto pesante in fase di diseccitazione della bobina.

Come anticipavi la soluzione standard e' di installare un resistore o meglio ancora un condensatore (il top e' un RC)in parallelo alla bobina, il valore di solito e'dato dalla seguente relazione molto empirica :

C=4,5*CL dove CL e' la capacita' del conduttore.

Non credo che sia possibile dare valori standard delle capacita' parassite dei cavi perche' troppo soggette al tipo di cavo (isolante, formazione e per i multipli anche dalla posizione reciproca delle anime) e i valori che si trovano a volte tabulati sono molto indicativi (possono cambiare anche di alcuni ordini di grandezza), la soluzione migliore sarebbe di misurare la corrente capacitiva di dispersione e da tale corrente ricavare la corrispondente CL, eventualmente con la formula:

CL= 1000*I/314*U

con I= corrente di dispersione in mA

U= tensione di comando

CL= capacita' conduttori in microFarad

Spero di essere stato di qualche aiuto.

Saluti bellcar

Inserita:

Ciao Piero,

io ho questo ottimo libro consigliato da Bellcar, se ti puo' essere utile, non esitare a chiedere.

Ciao, Benny

Inserita:

ti ringrazio

comunque se e' cosi' ben fatto, se lo trovo lo compro

se il cap. 4.3.2 e' piccolo mi faresti un favore se mi anticipi l'immagine delle pagine

ciao grazie

Inserita:
se il cap. 4.3.2 e' piccolo mi faresti un favore se mi anticipi l'immagine delle pagine

Piero mi dispiace, ma ho lo scanner in assistenza.

Il paragrafo 4.3.2 è composto da 12 pag.

Se vuoi puoi darmi in privato il tuo indirizzo postale, lunedì ti faccio le copie del capitolo 4 e te le mando per posta celere.

Ciao, Benny

• 4 weeks later...
Mauro Dalseno
Inserita:

Ho avuto lo stesso identico problema anni fa' e per risolverlo ho utilizzato un rele' undecal della Omron MK3P al posto del rele' MY2 del circuito ausiliario di sgancio.

Giorgio Demurtas
Inserita:
un rete di pulsanti di sgancio funzionanti a 230 Vca.
Non capisco il circuito.

Io immagino tanti pulsanti NO messi in parallelo che comandano un relé (tipo luci scale)... ho interpretato male il primo post?