Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Apparecchi Serie Magic Bticino - Interruttori e deviatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo aver esaminato una decina di apparecchi non funzionanti per guasti meccanici, ne ho scoperto la causa.

Gli apparecchi in oggetto sono gli interruttori e i deviatori, sia da 10A che da 16A, anche se questi ultimi sono sottoposti più raramente a guasti del genere.

Al di sotto del tasto si trova un componente in plastica nera, avente varie funzioni, tra cui quella di ammortizzatore. Il pezzo in oggetto reca tre linguette, che servono da ammortizzatori per ridurre il rumore prodotto dal tasto.

Dopo pochi anni (mediamente tre) tali linguette hanno ceduto, e quelle spezzate completamente sono cadute in mezzo al tasto, provocandone l'inceppamento.

Smontando apparecchi di fabbricazione meno recente, inizio anni '90, ho notato che il pezzo in questione è presente ed uguale a quello dei nuovi apparecchi, ma dotato di linguette più resistenti (infatti non si erano spezzate).

Il problema si risolverebbe se la BTicino modificasse il pezzo in questione, dotandolo di linguette più robuste, per fare ciò è sufficiente una piccola modifica agli stampi utilizzati per la produzione.

Se vi capita di sostituire interruttori e deviatori come quelli da me esaminati, provate a smontarli e controllate se le linguette sono rotte. A questo punto sarebbe bene segnalare il problema alla BTicino, cosa che farò nei prossimi giorni. Se avete lo stesso problema non esitate a segnalarlo, più ne siamo e meglio è.

Grazie.

LB81

• 3 weeks later...

Inserita:

Certo che i gloriosi magic anni 80 funzionanti ancora oggi sono irripetibili, dei veri e propri cavalli di battaglia come la serie domino.

Inserita:

Concordo. Avevano il bordino d'aggancio dorato (oggi è bronzato) ed erano robusti. Quando cambio la serie di rpoduzione passai alla Vimar 8000.

PS: oggi ho lavorato sulla Ticino Matrix....(Matrix?)...una modifica.....qualcuno ha le istruzioni su come si smontano i moduli in maniera veloce :(

Inserita:
oggi ho lavorato sulla Ticino Matrix....(Matrix?)...una modifica.....qualcuno ha le istruzioni su come si smontano i moduli in maniera veloce sad.gif

purtroppo non so aiutarti....

ma anche sganciare i moduli magic non è che sia cosi semplice......qualche supporto l'ho fatto fuori anche io....

a mio avviso il miglior sistema di aggancio (e soprattutto sgancio) dei moduli resta quello della vimar 8000, semplice e velocissimo

Inserita:
a mio avviso il miglior sistema di aggancio (e soprattutto sgancio) dei moduli resta quello della vimar 8000, semplice e velocissimo

Concordo pienamente. Sistema semplice, velocissimo ed affidabile. Per sganciare i frutti non serve alcun attrezzo.

Ciao. :)