Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Ad Immersione

Messaggi consigliati

Inserito:

Potreste indicarmi come collegare una pompa ad immersione marca ESPA mod acuaria 17 ,ci sono 4 fili oltre alla terra, un filo blu credo sia il comune , un nero ed un marrone ,tra il blu e il nero il tester mi dà 4 ohm sarebbe l'avvolgimento di spunto?, tra il blu e il marrone 12,5 ohm ,la marcia? Potreste aiutarmi? grazie.

Inserita: (modificato)
nessuno mi aiuta?

Ciao pantera,

attenzione con questi solleciti di risposta. Non hai letto il regolamento, se ti becca un moderatore, a ragione, ti chiude la discussione per una settimana. Ricorda che QUESTO NON E' UN CALL CENTER!!!!

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:
Potreste indicarmi come collegare una pompa ad immersione marca ESPA mod acuaria 17 ,ci sono 4 fili oltre alla terra, un filo blu credo sia il comune , un nero ed un marrone....

Ariciao pantera,

dunque mi sono documentato. Eccomi a te :P

Della pompa di cui parli esistono sia modelli a 230 V monofase che a 230 V o 400 V trifase e precisamente:

ACUARIA 17 5M monofase

ACUARIA 17 5 trifase a 230 V o trifase a 400 V

ACUARIA 17 7M monofase a 230 V

ACUARIA 17 7 trifase a 230 V o trifase a 400 V

tutte hanno la morsettiera con i colori che hai indicato.

C'è un condensatore tra i morsetti Marrone e blu? O in alternativa, se hai la pompa sotto mano guarda la targa, posta i dati utili:

Tensione;

Corrente;

Potenza;

e saprò esserti di aiuto sul collegamento ;) .

Ciao, benny

Inserita:

tensione 230, ampere 7,4 , 1,6 kw ,per gli altri dati faro'sapere.

Inserita:

Ciao pantera,

non mi servono altri dati, ormai ho tutto :P .

Dunque la tua pompa è un ACUARIA 17 5M monofase, avente le seguenti caratteristiche:

V=230 V

I=7,4 A

P=1,6 kW

che monta un condensatore da 16 microfarad.

Per il collegamento puoi utilizzare un normale cavo FG7OR, se la distanza dal punto di alimentazione non è considerevole puoi utilizzare un 3G2,5, protetto da un interruttore magnetotermico differenziale 2x16 A - 0,03A.

Per quanto riguarda il collegamento il cavo giallo/verde devi collegarlo al tuo cavo giallo verde, il cavo di fase va collegato al morsetto dove è connesso il conduttore nero della pompa, il neutro (conduttore blu) va connesso al morsetto dove è connesso il conduttore blu della pompa.

Il morsetto marrone non va usato (tra questo morsetto e quello a cui è connesso il conduttore blu della pompa ci deve stare il condensatore da 16 microfarad di cui sopra).

Se hai qualche dubbio residuo sono qua :rolleyes: , se è tutto chiaro fammi sapere come è andata :D .

Ciao, Benny