Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attivare un interruttore 12v tramite telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei bisogno di un aiuto se è possibile.

dovrei attivare un interruttore 12v tramite telecomando, in pratica ho un interruttore in auto composto quindi da 2 fili (+12v e ritorno) ora al posto di questo interruttore vorrei mettere un telecomando ad un solo tasto per attivare questo meccanismo.

cosa mi suggerite?

mi hanno cercato 70 € per comprare alcuni pezzi di cancello elettrico per effettuare questa modifica, sinceramente non vorrei spendere tanto, se si puo fare una cosa artigianale è meglio.

ringrazio anticipatamente chiunque risponda.

Del_user_23717
Inserita:

Beh, direi che ti seve comunque un sistema trasmittente/ricevente, puoi comandare la chiusura/apertura del interruttore (contatto) con un segnale a radiofrequenza... o a infrarosso, dipende dalle tue esigenze di comandare il meccanismo... ma è un antifurto fai da te?

Se sei pratico di circuiti elettronici, pui anche riuscire a costruirtelo da te sfruttando del materiale di recupero, ma non è il mio campo e quindi lascio spazio a chi può aiutarti maggiormente

ciao

Inserita:

grazie dell'interessamento :D , comunque si è un antifurto fai da te costruito semplicemente con un relais

Inserita:

In pratica volevano farti acquistare un ricevente e un telecomando usati per i cancelli elettrici, 70 euro comunque mi sembra una buona cifra.

Sul sito www.nuovaelettronica.it ci sono parecchi kit di montaggio che potrebbero fare al caso tuo, facci una visita.

Inserita:

infatti è così bottai, lo so che è una buona cifra, ma coi tempi che corrono oogi anche un euro è importante, comunque visiterò il sito, grazie

Inserita:

Hai perfettamente ragione, anche io pur di risparmiare qualche euro sbatto la testa a destra e sinistra.