Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mura Magnetiche? - televisore multicolore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho un problema alquanto strano, ho un televisore da 32 in salotto, il quale mi da un colore viola all'angolo superiore sinistro, premetto che non ho ne altoparlanti ne nessun tipo di magnete in prossimità del suddetto.

le cose strane sone che:

se sposto il televisore in camera da letto (provato con un 28 ormai il 32 ha mille colori tranne gli originali :( ) non mi fa più il difetto, se metto poi un televisore + piccolo (tipo 14 pollici) il difetto non compare.

da cosa dipende?

come posso fare per recuperare il 32"

grazie anticipatamente

Inserita:

le prova da fare e' molto semplice:

posiziona il televisore nella posizione voluta

tienilo disalimentato per un'ora e quindi accendilo

se si ripete e' guasto il ptc ( componente di poco valore) quindi sostituiscilo o fallo sostituire.

ivano65

Inserita:
posiziona il televisore nella posizione voluta tienilo disalimentato per un'ora e quindi accendilo

Da qualche parte ho letto che per consentire la smagnetizzazione dello schermo il pulsante di accensione deve essere su OFF, ma la spina deve essere inserita nella presa.....giusto?

Ciao, Benny

Inserita:

l'importante che il circuito interno sia completamente disalimentato, quindi se stacchiamo la spina o apriamo l'interruttore generale i risultati non cambiano.

come funziona il circuito di smagnetizzazione:

a cavallo del tubo sono messe due bobine aventi il compito di creare un forte campo magnetico a 50hz

il quale neutralizza eventuali campi fissi formatisi nelle parti metalliche del cinescopio in seguito a campi magnetici casuali ( esempio altoparlanti non schermati dello stereo , quelli dei tvc lo sono tutti) ma sopratutto al campo magnetico terrestre sempre presente.

per l'alimentazione del circuito , fin dagli inizi dei TVC si procede a creare un forte impulso di corrente tramite due PTC, uno in serie alla bobine sopra descritte ed una in parallelo alla rete.

da freddo il ptc in serie e' quasi un corto quindi fa' passare un forte impulso di corrente nelle bobine,pochi istanti dopo a causa del calore diventa una resistenza di alto valore facendo cessare il passaggio di corrente.

quello in parallelo alla rete ha il compito di tenere caldo quello in serie al fine di tener bassa la corrente residua.

quindi l'importante che venga tolta l'alimentazione generale affinche' questo semplice ma funzionale circuito svolga al meglio il suo dovere

ivano65

Inserita:

grazie ragazzi siete stati molto esaurienti, certo che ne capitano di cose strane però, solo vorrei sapere da cosa è dovuto questa magnetizazione, ora è uno sfizio che vorrei togliermi, non penso che sia il campo magnetico terrestre a provocare ciò :)

• 2 weeks later...
Inserita:

da come hai raccontato sembra proprio dovuto al campo magnetico terrestre

ivano65