Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

In Questo Caso Serve La Terra ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho realizzato un circuito stampato così composto:

2 basette collegate fra di loro

un trafo da 3VA a monte di tutto

Il tutto è racchiuso in una scatola in legno , una basetta è inserita all'interno della scatola e l'altra fissata con 4 piccole viti ( testa da 2 ) nel coperchio della scatola in legno.

Il problema è che vorrei mettere un interruttore a monte per spegnere tutto il circuito.

Il mio dubbio è questo:

metto l'interruttore che mi apre il secondario:

pregi - nell'interruttore ho la bassa tensione ( 5V )

difetti - anche aprendo l'interruttore il primario del trafo mi rimane alimentato e non mi piace ( che ne dite )

metto l'interruttore che mi apre il primario:

pregi - se apro l'interruttore disalimento il primario del trafo e quindi tutto

difetti - ho la 220 nell'interruttore

info - in questo secondo caso avendo l'interruttore la carcassa di ferro devo mettere la terra collegata

all'interruttore ??

Grazie.

Inserita: (modificato)
un trafo da 3VA a monte di tutto

Il trafo è di sicurezza o è un normale trafo a semplice isolamento?

Il problema è che vorrei mettere un interruttore a monte per spegnere tutto il circuito.

metto l'interruttore che mi apre il primario:

pregi - se apro l'interruttore disalimento il primario del trafo e quindi tutto

difetti - ho la 220 nell'interruttore

Opterei per la seconda soluzione, interruzione del primario del trafo, ma perchè dici che è un difetto avere la 230 V nell'interruttore, tutti gli interruttori di comando delle nostre case in tal caso sarebbero "difettosi"? :D

info - in questo secondo caso avendo l'interruttore la carcassa di ferro devo mettere la terra collegata

all'interruttore ??

No, non devi collegare la massa dell'interruttore a terra, non è una massa, è quella che Carrescia chiama una massetta :lol:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:

ricevuto !!! Grazie 1000

PS: non è un difetto solo che se posso scegliere cerco sempre di avere la bassa tensione negli organi di comando ...

Ciao e grazie ancora.

PSSS... ma perché non la devo collegare a massa anche se piccola è pur sempre una massa oppure ci sono delle dimensioni minime sotto le quali non è considerata tale ??

Grazie.

Inserita:
ma perché non la devo collegare a massa anche se piccola è pur sempre una massa oppure ci sono delle dimensioni minime sotto le quali non è considerata tale ??

Quale è la probabilità che assuma una tensione pericolosa per un guasto all'isolamento del tuo apparecchio?

Quale è la probabilità che sia il collegamento a terra a portare dall'esterno una tensione pericolosa?

Tanto più sono piccole le masse tanto meno sono soggette ad assumere tensioni pericolose.

• 2 weeks later...
Inserita:

"oppure ci sono delle dimensioni minime sotto le quali non è considerata tale ?? "

Ci sono delle dimensioni minime, che ovviamente non mi ricordo.